Nuovo contest di graphic design su Desall.com: Desall e Lavazza vi invitano a disegnare la nuova veste grafica per i distributori automatici, in grado di comunicare i valori e la qualità Lavazza in ogni ambiente.
Pagina ufficiale: http://bit.ly/LavazzaContest
Descrizione aziendale La storia di Lavazza è quella di un’azienda che da oltre 120 anni persegue una visione d’impresa in cui sono centrali la passione per il lavoro, per il prodotto e per il territorio in cui opera. Valori presenti nel DNA di Lavazza fin dalla propria origine, nel 1895, e portati avanti da quattro generazioni di imprenditori. Ogni membro della famiglia impegnato in azienda ha contribuito a farla crescere, a trasformarla in quello che è ora, tenendo fede ai valori ereditati da Luigi Lavazza: passione e innovazione.
Così abbiamo potuto far crescere l’azienda nel tempo: il nostro percorso imprenditoriale è un esempio di sostenibilità nel senso più ampio del termine, un valore costruito e condiviso con tutte le persone che abbiamo incontrato, a partire dai nostri collaboratori e dai territori nei quali siamo presenti. Cosa stiamo cercando Lavazza vi invita a disegnare la nuova grafica delle vending machine (distributori automatici), capace di adattarsi ai diversi modelli prodotti e di comunicare il brand Lavazza e i valori di cui si fa portavoce, tra cui l’Italianità e la qualità premium della miscela.
Linee guida Per la corretta realizzazione dei vostri progetti, tenete in considerazione le seguenti linee guida:
Obiettivi della nuova veste grafica: 1. Dovrà comunicare il brand Lavazza in maniera chiara e coerente, contribuendo ad aumentare la percezione del brand nel settore delle vending machine, specialmente al di fuori dell’Italia; 2. Dovrà trasmettere la cultura di Lavazza, comunicando la qualità del caffè e lo stile italiano di cui si fa portavoce; 3. Dovrà contribuire a trasformare l’esperienza utente da un consumo di prossimità (legato alla sola presenza della vending machine Lavazza) a un’esperienza più consapevole, premium e appagante.
Tipologia di progetto: oggetto del contest è la veste grafica delle vending machine Lavazza, in particolare con riferimento ai pannelli frontali e alla grafica dei pulsanti di selezione dei modelli Brio Up, Canto Duo, Concerto e Lei2Go - vedi Lavazza_Panels-Dimensions.pdf allegato ai Material files per maggiori indicazioni.
Requisiti fondamentali: - I progetti da voi proposti dovranno dare priorità al brand Lavazza nel pieno rispetto del Lavazza Manifesto - vedi pag. 5 del documento Lavazza_Guidelines.pdf; - La grafica dovrà dare grande visibilità al sistema di preparazione del caffè, ovvero caffè in capsule o caffè in grani; - La nuova veste grafica dovrà essere estremamente innovativa e fuori dagli schemi, per creare un grande interesse nel consumatore grazie a uno stile molto attraente e diventare quindi oggetto di passaparola tra gli utenti; - Dato il ciclo di vita medio di una vending machine pari a circa 10 anni, la grafica da voi proposta dovrà garantire una certa durabilità nel tempo, in modo da non essere percepita come un fenomeno passeggero ma assumere i caratteri di una moda senza tempo.
Modelli vending machine: la nuova veste grafica dovrà essere facilmente adattabile ai diversi modelli di vending machine, in particolare i modelli Brio Up, Canto Duo, Concerto e Lei2Go - vedi Lavazza_Panels-Dimensions.pdf allegato ai Material files per maggiori indicazioni.
Elementi da includere nella grafica:
1. Logo Lavazza: che dovrà ricevere massima visibilità e importanza rispetto agli altri elementi - vedi Lavazza_Guidelines.pdf all’interno dei Material files per tutte le indicazioni sull’utilizzo del logo e del brand;
2. Logo del vending operator: poiché spesso la vending machine Lavazza è offerta in modalità co-branding, siete invitati a includere nella grafica un logo generico rappresentativo del partner - usate come dicitura “logo”. Il logo del vending operator deve avere una rilevanza visiva inferiore rispetto al logo Lavazza - per maggiori indicazioni, vedi documento Lavazza_ Guidelines_Co-branding.pdf allegato ai Material files;
3. Elemento grafico di vostra concezione coerente con l’intera veste ideata, che rappresenti in maniera chiara e ben visibile la tipologia di preparazione del caffè: caffè a capsule o caffè in grani. A seconda della tipologia di preparazione del caffè, i due elementi potranno essere tra loro interscambiabili e dovranno occupare la stessa area. Ne consegue che i due elementi NON potranno mai coesistere all’interno della stessa grafica. Per un esempio potete fare riferimento alle due versioni della vending machine Canto Duo allegate, che presentano le due versioni “caffè a capsule” e “caffè in grani” declinate nello stile “Neon” già adottato da Lavazza. Siete invitati ad applicare l’elemento grafico “caffè a capsule” a tutti quattro i modelli sopra citati e a fornire un esempio di variante “caffè in grani” per almeno un modello. Per alcuni esempi fate riferimento alla cartella Vending-machines_ images all’interno dei Material files;
4. Elemento “Aroma Mark” – da includere a vostra discrezione, non obbligatorio ma consigliato – simbolo grafico caratteristico che rappresenta l’aroma del caffè Lavazza - vedi pag. 39 del documento Lavazza_guidelines.pdf; 5. Pulsantiera: per il design dei pulsanti di selezione siete invitati a proporre grafiche di vostra ideazione. Per i testi relativi alle bevande, siete liberi di utilizzare il font già adottato da Lavazza - vedi LAVAZZAtxtbook.ttf allegato ai Material files - oppure proporre un font di vostra scelta. La pulsantiera non è comunque oggetto principale del contest.
Dimensioni: la veste grafica da voi proposta, dovrà adattarsi ai quattro modelli di vending machine meglio specificati nel documento Lavazza_Panels-Dimensions.pdf allegato ai Material files.
Stile: siete liberi di esplorare lo stile che preferite, tenendo in considerazione sia la necessità di risultare particolarmente rilevante e attraente per il consumatore, sia la vita media che la vostra grafica dovrà avere nel tempo, evitando quindi stili o concetti troppo legati a uno specifico momento storico-culturale.
Tecniche: potete utilizzare illustrazioni grafiche o altre tecniche, evitando però l’utilizzo di fotografie.
Indicazioni cromatiche: non ci sono indicazioni specifiche riguardo ai colori da adottare all’interno della vostra grafica.
Logo: come meglio specificato al paragrafo “Elementi da includere nella grafica”, il logo Lavazza fornito nei Material files dovrà essere sempre presente all’interno delle vostre proposte, ricevendo massima visibilità e importanza rispetto agli altri elementi presenti. Il logo potrà essere usato in verticale o in orizzontale. Trovate il logo Lavazza e “l’Aroma Mark” in vettoriale all’interno dei Material files.
Contesto d’uso: le vending machine saranno installate sia all’interno di ambienti lavorativi (aziende, uffici, ecc.), sia in luoghi pubblici (stazioni, ospedali, università, centri commerciali, ecc.).
Materiali richiesti: Per i 4 modelli allegati (Brio Up, Canto Duo, Concerto e Lei2Go) è richiesto l’invio di: - Viste 2D dei pannelli con grafica applicata; - Fotoinserimento 3D della nuova grafica sulle immagini delle vending machine allegate, sostituendo le grafiche attuali; - Tavola contenente la nuova grafica dei tasti di selezione.
Vi ricordiamo che potete allegare ulteriori materiali (PDF, vettoriali, immagini ad alta risoluzione) all’interno di un archivio .ZIP da inviare direttamente dalla pagina di upload.
Criteri di valutazione: nella valutazione degli elaborati da parte di Lavazza, saranno presi in considerazione in particolare i seguenti criteri: Coerenza con il brand (5/5) Capacità comunicativa (5/5) Grado di innovazione (4/5) Qualità estetica (4/5) Flessibilità/Versatilità (3/5)
Lingua: essendo una community internazionale, tutti i testi dovranno essere redatti in lingua Inglese (abstract, description, tags, ecc.).
Tempistiche contest Fase di upload: 12 giugno 2018 – 23 luglio 2018 (1.59 PM UTC)
Voto del cliente: dal 23 luglio 2018 Annuncio vincitore: indicativamente entro fine settembre 2018
Scadenze facoltative Concept revision: 2 luglio 2018 (1.59 PM UTC)
Concept revision: entro tale data è possibile richiedere una revisione facoltativa del proprio progetto da parte del team di Desall. Per farlo è necessario caricare il proprio progetto salvandolo come bozza (SAVE DRAFT) dalla pagina di upload e inviare una richiesta al team di Desall tramite e-mail o form di contatto. La revisione NON è obbligatoria: rappresenta un’ulteriore opportunità offerta ai partecipanti ma non costituisce condizione necessaria alla partecipazione, né fornisce alcun vantaggio nella valutazione finale.
Criteri di partecipazione La partecipazione è gratuita e aperta a talenti creativi di qualsiasi nazionalità, di età uguale o maggiore ai 18 anni. I partecipanti potranno presentare uno o più progetti, ma saranno accettati solo i progetti pubblicati sul sito www.desall.com, dalla pagina di upload relativa a “Lavazza - New vending creativity”.
Award 1°: €5000 La selezione dei vincitori sarà il risultato della valutazione insindacabile da parte di Lavazza. Verranno presi in considerazione originalità, fattibilità e coerenza con il brief.
Diritto di opzione Per tutta la durata del diritto di opzione, lo Sponsor offre un’ulteriore possibilità a tutti i partecipanti fissando un compenso di Euro 2.000,00= (duemila/00) per l’acquisto della licenza per lo sfruttamento economico dei progetti non riconosciuti come proposte vincitrici.
Per maggiori informazioni, effettuate il login e leggete il Contest Agreement dalla pagina di upload. Per domande sul brief potete usare il pulsante “Have a question” o scrivere a contest@desall.com.