USERNAME

PASSWORD

ricordami
Password dimenticata?
iscriviti alla newsletter di promote design
bacheca varie ed eventuali

CONCORSI
indietro


Open Call: Habitat for Inhabitants

Lima's Human Right to Housing

 
Il deficit abitativo in Perù arriva oggi a 1.8 milioni, il 20.9% quantitativo e il 79.1% qualitativo. Il 70% delle case vengono costruite senza l’assistenza tecnica di un architetto o un ingegnere. Vuoi essere parte del cambiamento? Partecipa al concorso
 
BRIEF
Lima è una grande città in continua evoluzione, ma che allo stesso tempo vive in un’infinita contraddizione: un muro di 3 metri di altezza e lungo 10 km che suddivide in due gli strati sociali. Da un lato ci troviamo in un paesaggio completamente arido, senza verde, senza alberi, con poche strade, dove rete idrica ed elettricità sono un lusso e tante piccole abitazioni vengono autocostruite, fino alla cima più alta della montagna. Dall’altro lato esplode il verde, le residenze di pregio, piscine, torri di appartamenti, servizi.
 
 
La divisione è netta. Nel continuo tentativo di affermare una sicurezza interna, si segue la logica dell’esclusione. Techo Perù è un’organizzazione senza animo di lucro che si impegna a superare la situazione di povertà nella quale vivono milioni di persone attraverso l’azione congiunta dei suoi residenti e dei giovani volontari. DNADD e Techo si pongono insieme un’obiettivo: trasformare il diritto alla casa nel diritto ad un’abitazione degna. Ridisegnare un nuovo modello di abitazione modulare, che doni alle popolazioni di Lima i beni primari, uno spazio degno di essere chiamato “casa”. Techo Perù si impegna a rispondere a questa precarietà abitativa sul territorio peruviano, con il suo modello di casa che viene donata a quelle famiglie che vivono nelle condizioni più estreme. Il concorso propone un ridisegno del modello di Techo, seguendo come obiettivo quegli aspetti della casa attuale ancora migliorabili. I partecipanti saranno invitati a pensare ad un’unità abitativa componibile in quattro differenti moduli: il modulo familiare, la cucina, il bagno e l’orto. Valutando lo stato delle case esistenti di ogni famiglia, in alcuni casi si deciderà di costruire “ex novo”, in altri solamente di implementarle con i moduli mancanti.
 
La casa dovrà essere pensata per essere autocostruita in pochi giorni dalla mano dei volontari.
 
CALENDARIO
9 Agosto 2018
Inizio iscrizioni “early”
27 Settembre 2018
Termine iscrizioni “early”
28 Settembre 2018
Inizio iscrizioni “standard”
Termine ultime domande
9 Ottobre 2018
Pubblicazione risposte nella sezione Faq
9 Novembre 2018
Termine iscrizioni “standard” e consegna elaborati 
22 Novembre 2018
Riunione giurati
29 Novembre 2018
Risultati vincitori
 
Dnadd è un’associazione senza scopo di lucro, pertanto il concorso verrà realizzato sottoforma di raccolta fondi, mezzo necessario per contribuire alla costruzione del progetto a Lima, Perù.
 
Per maggiori informazioni: info@dnadd.org
 
 
 
 
 
 
indietro


  • facebook
  • twitter
  • pinterest
  • youtube
  • youtube

IN PARTNERSHIP CON
Fausto Lupetti Editore
Mug Magazine
Treneed.com
Clappet.com
Artistar
Exibart
Viscom
Revista Atelierul
Arredativo
Design Daily..
Poli.Design
FoodTrip and More
Reshape
Dettagli home Decor
AND
Crisalide - Chi č chi
Farm Cultural Park
Architettare.it
Allestire
Milano Arte Expo
Fine To Design

©2011 Promote Design. Tutti i diritti sono riservati

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di PromoteDesign.it Ulteriori informazioni