PROGETTI >> CONCEPTS
ESPRESSO.IT
PROGETTISTA: Gaudenzio Ciotti
- Anno: : 2012
- Categoria: : Altro
- Committente: : IFI SpA
- Visto: 1289 VOLTE
DESCRIZIONE: Espresso.it è un progetto per un angolo caffè in un bar o in una catena di locali pubblici che tiene conto di un’attenta analisi degli stili di vita...
Espresso.it è un progetto per un angolo caffè in un bar o in una catena di locali pubblici che tiene conto di un’attenta analisi degli stili di vita e delle ritualità quotidiane degli italiani, delle loro preferenze rispetto alle diverse tipologie di caffè, del loro modo di vivere l’esperienza della degustazione del caffè durante le diverse ore della giornata.
Le soluzioni proposte hanno sviluppato il nuovo concept di un ‘punto caffè’ con la proposta del nuovo brand e di tutta la sua immagine coordinata. I progetti integrano soluzioni di eco-design nelle scelte tecniche e tecnologiche: raccolta differenziata, tramoggia battifondi con recupero dei fondi del caffè, scocche in materiali riciclati e/o riciclabili, telaio super leggero, recupero dell’acqua e del calore per il loro reimpiego ed inoltre l’intero sistema è facilmente trasportabile. Le soluzioni progettuali prevedono infine che il modulo punto-caffè in situazioni di impiego itinerante sia completamente autosufficiente dal punto di vista energetico.
Espresso.it è un progetto che propone una vera ed innovativa esperienza intorno alla degustazione della bevanda italiana per eccellenza analizzando i significati e i valori del culto del caffè all’italiana, il ruolo sociale del bar e della “pausa caffè” ed identificando la qualità e le caratteristiche del servizio di
preparazione e somministrazione del caffè nelle differenti categorie di locali pubblici.
Espresso.it è stato ideato all’interno dei workshop del Master in Ecodesign & Ecoinnovazione – III° EDIZIONE (direttore: Prof.ssa Lucia Pietroni).
Nell’anno 2012 è stato pubblicato nella sezione ‘Targa Giovani’ dell’ ADI Design Index®, la pubblicazione annuale di ADI Associazione per il Disegno Industriale che raccoglie il miglior design italiano, selezionato dall’Osservatorio permanente del Design ADI.
Design: Ciotti, Galloppo, Staccini