PROGETTI >> CONCEPTS
CONCORSO
PROGETTISTA: Fabio Licciardi
- Anno: : 2012
- Categoria: : SPAZI URBANI
- Committente: : comune di Rivarolo
- Visto: 899 VOLTE
DESCRIZIONE: CONCETTO BASE.
L’idea base per l’intera struttura di copertura della rampa mobile di raccordo tra via Ivrea e la piazza del mercato, si genera da...
CONCETTO BASE.
L’idea base per l’intera struttura di copertura della rampa mobile di raccordo tra via Ivrea e la piazza del mercato, si genera da una superficie modulata tramite piegamento.
La superficie, modulata partendo dalla base alfa, crea origami ( 折り紙 termine derivato dal giapponese, ori piegare e kami carta) secondo una programmazione prestabilita, in maniera del tutto automatica; per studiare la forma della copertura si è partiti da un foglio piegato secondo una serie di sezioni triangolari, a comporre forme più complesse. Riducendo le dimensioni delle sezioni triangolari si è potuto aumentare la complessità delle forme ottenibili, realizzando una superficie adattabile in armonia con l’ambiente circostante.
Si è dunque pervenuti alla progettazione della struttura, secondo una mash tridimensionale, modellata sulla base di un reticolo composto da cinquantasette moduli, aventi dimensione pari a quattro metri quadrati, sfalsati verticalmente, secondo la linea di pendenza dell’attuale dislivello della rampa.
Per lo studio degli elementi di appoggio e di vincolo a terra, si è giunti all’unione di punti fissi, appartenenti a campi di superficie verticale, inclinati secondo le direttrici prestabilite dalla mash, ottenendo elementi strutturali (sistemi di bielle compresse) che ricordano le dinamiche ramificate delle piante e della vegetazione.