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Design For 2013, aziende, zanotta

 
 
 
 
Zanotta S.p.a
 
Via Vittorio Veneto 57, 20834, Nova Milanese (MI)
+3903624981
zanottaspa@zanotta.it
 
 
 
 
Fondata nel 1954, la Zanotta è riconosciuta come una delle maggiori protagoniste della storia del design Italiano. Dagli anni Sessanta in poi, guidata dall’intuito e dalla straordinaria capacità imprenditoriale del suo fondatore Aurelio Zanotta, conquista la scena internazionale grazie ai propri prodotti, emblematici sia dal punto di vista dell’innovazione formale che tecnologica. “Gli anni ’50 e ’60 sono stati per il settore della produzione di mobili e oggetti d’arredo, anni di creatività intensa. Alcune industrie che oggi hanno il ruolo di leader nel campo del design e che hanno acquisito fama internazionale, hanno avuto allora l’intuito di cogliere il nodo fondamentale del problema design-produzione: che si poteva cioè, produrre profitto e cultura contemporaneamente”.
Così, alla fine degli anni Ottanta, Aurelio Zanotta spiega l’origine del suo successo. Da sempre, la progettazione dei prodotti è realizzata con la collaborazione di architetti e designer di fama internazionale come Achille Castiglioni, Gae Aulenti, Marco Zanuso, Ettore Sottsass, Joe Colombo, Alessandro Mendini, Andrea Branzi, Carlo Mollino, Pas-D’Urbino-Lomazzi, Enzo Mari, Bruno Munari, Alfredo Häberli, Roberto Barbieri, Ross Lovegrove, Ludovica+Roberto Palomba, Ora Ïto, Noé Duchaufour Lawrance, Damian Williamson, etc. La collezione è oggi sviluppata secondo differenti tipologie di prodotto: poltrone, divani, letti, mobili contenitori, librerie, sedie, tavoli, tavolini e complementi d’arredo. Le tecnologie impiegate per la produzione sono diverse e consentono, in linea con la filosofia aziendale volta alla ricerca e alla sperimentazione, l’uso avanzato di molteplici materiali quali: metalli (leghe di alluminio, acciaio inox, ottone, bronzo) materie plastiche, cristallo, marmi e graniti, legni, tessuti e pelli.
 
 
Nel 1989, nella produzione Zanotta è stata introdotta la collezione “Zanotta Edizioni” con la quale vengono commercializzati oggetti d’arredo vicini all’arte applicata. Liberati dai vincoli della produzione industriale, i pezzi di questa collezione hanno una forte componente di lavoro “fatto a mano”. Rivisitando gli aspetti più significativi della tradizione dell’artigianato artistico italiano, ripropongono, per recuperarle, tecniche in disuso come il mosaico,
l’intarsio o la decorazione pittorica. La piccola serie nella quale vengono prodotti e/o la numerazione limitata, ne accrescono il valore nel tempo. Elevandosi dalle forme più ovvie e consolidate o rappresentando progetti controcorrente, molti pezzi Zanotta sono citati nei libri di storia del design ed esposti nei più importanti musei del mondo (MoMA e Metropolitan Museum di New York, Centro George Pompidou di Parigi, Design Museum di Londra, Museo D’arte e Mestieri di Berlino, Vitra Design Museum di Weil am Rhein, Israel Museum di Gerusalemme). Numerosi sono i premi ed i riconoscimenti che sono stati assegnati a Zanotta per il suo operato. Tra questi vi sono tre Premi Compasso D’oro ricevuti: nel 1968 per il capanno Guscio disegnato da Roberto Menghi, nel 1979 per l’appendiabiti Sciangai disegnato da De Pas-D’Urbino-Lomazzi, nel 1987 per la sedia Tonietta disegnata da Enzo Mari. Zanotta partecipa ogni anno ad innumerevoli mostre e manifestazioni nel campo del design, dell’Arte, dell’Architettura e della Moda.
 
 
La nascita dei prodotti
I percorsi di scelta e sviluppo dei nostri progetti non sono sempre gli stessi: a volte capita di innamorarsi di un prodotto a prima vista; a volte la nascita di un pezzo segue lunghi studi di mercato, di necessità aziendali e di ingegnerizzazione; altre volte, invece, il percorso che seguiamo per dar vita a un nuovo prodotto nasce dalla ricerca sui materiali o sulle nuove tecnologie… Qualunque sia l’iter di partenza, bisogna sempre tener ben presente gli stili e le correnti culturali e progettuali del momento.
 
Il rapporto con il designer
Il rapporto tra azienda e designer è fondamentale. Zanotta alla fine degli anni ’50 è stata una delle primissime aziende del design italiano a capire l’importanza di far nascere l’idea, il progetto del prodotto fuori dalla fabbrica, affidandolo a progettisti di estrazione umanistica (gli architetti) e non tecnicistica. Così tra imprenditore/azienda e designer nasce una dialettica molto stimolante che permette di realizzare prodotti non solo pragmatici, come in generale lo è un’impresa, ma anche in un certo senso “poetici”. Per la nascita di un nuovo progetto non seguiamo una regola fissa, spesso sono i designer stessi a sottoporci nuove idee, altre volte in base ad esigenze aziendali ben precise siamo noi a richiedere loro di provare a sviluppare un nuovo concetto.
 
 
I giovani designer
Quotidianamente riceviamo svariate proposte e progetti di giovani designer che vengono valutate attentamente dal nostro Ufficio Ricerca e Sviluppo. Zanotta da sempre è molto attenta ed aperta ai giovani progettisti. Ne sono prova, per esempio, due nuovi progetti presentati quest’anno al Salone del Mobile di Milano disegnati da due giovanissimi: Salvatore Indriolo con il tavolino “Toi” e Gabriele Rosa con il divano “Party”.
Consigli utili ai designer Guardando alla nostra realtà aziendale, riceviamo giornalmente numerose proposte spontanee da giovani designer che semplicemente ci mandano via mail i loro progetti. Ogni progetto viene valutato da un team di esperti e, se alla base dello stesso viene riconosciuta un’idea in linea con la nostra filosofia aziendale unitamente alle esigenze commerciali e produttive, il passo successivo è senza dubbio l’apertura del dialogo. Non abbiamo preclusioni e siamo veramente molto aperti verso tutti i designer; al contrario, scoprire nuovi talenti è per Zanotta motivo di particolare soddisfazione.
 
 
Il segreto del successo
Zanotta è un marchio di design storico e riconosciuto da tutti per la sua qualità, per la costante ricerca e innovazione, per la capacità di interpretare il momento socio-economico e socioculturale e quindi di essere espressione di modernità e anticipatore di tendenze. Inoltre la forza di Zanotta sta nel suo catalogo ricchissimo di icone del design presenti nei musei di tutto il mondo!
 
La ricetta del prodotto/icona
Definire una vera e propria “ricetta” per un prodotto di successo è davvero molto arduo. La capacità di un prodotto di interpretare il momento socio-culturale e l’essere portatore di ricerche e innovazioni nel campo delle forme, dei nuovi materiali, delle nuove tecnologie, etc, possono essere sicuramente alcuni degli ingredienti fondamentali per dare vita ad un prodotto/icona.
 
 
Il prodotto preferito
Identificare un solo prodotto che ci sta a cuore non è semplice ma probabilmente direi la poltrona “Sacco”, un prodotto rivoluzionario che esprime ottimamente lo spirito innovatore dell’azienda…
Oggigiorno è facile “capire” la poltrona “Sacco” ma nel 1968 fece quasi inorridire i benpensanti con la sua forma-non forma anatomica e gioire invece gli illuminati che compresero subito le grandi potenzialità del suo spirito nomade.
 
Il prodotto ammirato
Di prodotti validi sul mercato ce ne sono ovviamente tanti, come, ad esempio, il tavolo di Saarinen disegnato nel 1957 e la sedia “Formica” di Jacobsen del 1952.
 
 
 

 

 

 



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