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Design For 2013, aziende, meritalia

 
 
 
 
Meritalia S.p.a
 
Via Como 76/78, 22066 Mariano Comense (CO)
TEL +39 031 743100
meritalia@meritalia.it
 
 
Meritalia è un’idea che diventa realtà produttiva e commerciale nel 1987. La sua forza consiste in un serio impegno nel soddisfare le più alte esigenze di clienti esperti che sono in grado di riconoscere nei prodotti Meritalia la qualità, l’affidabilità, il valore, l’abilità e l’originalità di un’idea. La filosofia di Meritalia è di assistere il cliente in ogni sua richiesta. Questa filosofia è stata applicata allo sviluppo e all’espansione di altri rami di produzione come imbottiti, lavorazione dei metalli, illuminazione, mobili in legno, marmi e la Divisione Residenziale. 45 anni di lavoro ai più alti livelli hanno consentito a Giulio Meroni di sviluppare la propria personale filosofia produttiva. Il segreto di Giulio Meroni per il successo delle proprie fabbriche è da ricercare nella sua determinazione di fondere in ogni elemento di arredo creatività e produzione insieme alla richiesta del consumatore finale. 
 
Alessandro Mendini, Giulio Meroni, Mario Bellini
 
Giulio Meroni e Meritalia sono giustamente orgogliosi di collaborare con designer prestigiosi come Tobia Scarpa, Gaetano Pesce, Mario Bellini, Marc Newson, Alessandro Mendini, Toshiyuki Kita, Italo Rota, Fabio Novembre and molti altri. Quindi, il team dei designer di Meritalia rappresenta una via di successo nella qualità della produzione. Questo è quello che Giulio Meroni voleva che Meritalia fosse: un’azienda che non solo produce arredamento, ma che punta a mettere in pratica le idee di interior design.
Questo know-how è il risultato di un’attività intensa e coinvolgente negli anni, il risultato di un’attività svolta giorno per giorno vissuta concretamente all’interno dell’azienda. Il suo contatto personale con gli artigiani e i macchinari, unitamente a lunghi viaggi effettuati in tutto il mondo, hanno dato a Giulio Meroni la possibilità di conoscere i mercati di tutti e cinque i continenti. Con l’esperienza che ha accumulato e la sua innata vocazione, Giulio Meroni è in grado di comprendere a pieno quali sono i problemi che necessitano di essere risolti se un prodotto vuole essere valido, e può soddisfare la richiesta di clienti internazionali.
 
 
Meritalia è a capo di un’organizzazione attiva nella produzione e nella gestione dei progetti. La sua reputazione per gli alti standard di qualità ed il rispetto per le scadenze stabilite ha attirato i clienti più prestigiosi. I clienti hanno il grosso vantaggio di avere a disposizione un interlocutore capace di organizzare lo sviluppo del progetto e soddisfarne tutte le richieste.
Queste attività sono gestite da differenti compagnie facenti parte del gruppo, ognuna con il proprio campo di produzione che, grazie a macchinari specializzati, possono produrre con i più alti standard di qualità.
 
La nascita dei prodotti
I nostri prodotti nascono spesso in modo molto diverso l’uno dall’altro. Non esiste un iter prestabilito che solitamente seguiamo. Può capitare di rivolgersi ad un designer con una particolare richiesta, proprio perché si ritiene di aver bisogno di un determinato prodotto all’interno del catalogo. Molte volte, invece, si viene colpiti da un’idea originale e fuori dal comune, frutto dell’estro di designer-artisti con cui noi amiamo collaborare proprio perché ci aiutano a presentare al pubblico idee nuove e prodotti diversi da quelli delle altre aziende. Probabilmente sono proprio i prodotti che stabiliscono una tendenza e non il contrario.
 
 
Il rapporto con il designer
Abbiamo ottimi rapporti con i nostri designer, rapporti di assoluta stima e collaborazione. Per noi è motivo di orgoglio ognuno dei prodotti presenti all’interno del nostro catalogo. Ci sono dei designer che sentiamo particolarmente vicini e con cui abbiamo rapporti di continuità e di costante cooperazione. In effetti crediamo che questo tipo di collaborazione sia la più efficace, e spesso anche i designer gradiscono maggiormente legarsi ad un’azienda con un determinato profilo piuttosto che proporre i loro prodotti a brand sempre differenti. Crediamo che questo sia un percorso di evoluzione per entrambi le componenti, quindi sia per i designer che per le aziende, un percorso da intraprendere insieme per ottenere buoni risultati.
Designer italiani o stranieri In realtà la differenza tra un designer e l’altro la fa la sua personalità e non la sua provenienza. Ogni designer ha delle caratteristiche ben precise che si rispecchiano poi nei prodotti che progetta.
 
 
I giovani designer
Abbiamo un approccio molto positivo con i giovani designer. Qualche anno fa abbiamo dedicato loro un intero Salone del Mobile, una bella vetrina davanti a tutto il mondo. Riceviamo moltissime proposte spontanee da parte dei giovani designer, di cui parecchie sono anche molto valide. In realtà è il consumatore finale che dovrebbe avere più fiducia nei giovani e acquistare i prodotti firmati da designer emergenti e non preferire, come spesso accade, quelli disegnati da designer noti.
 
Consigli utili ai designer
All’inizio ci vorrebbe probabilmente maggiore umiltà per entrare in contatto con un’azienda e proporre un’idea. Parecchi giovani designer si rivolgono alle aziende con tante pretese. Bisogna considerare che quando un’azienda decide di proporre un prodotto al mercato ha da sostenere diversi costi, come i prototipi, gli stampi, i cataloghi sul prodotto. I giovani dovrebbero avere un po’ più di pazienza e cercare di essere collaborativi. Se si tratta di progettisti validi, sicuramente i risultati arrivano.
 
Il segreto del successo
Siamo un’azienda relativamente giovane rispetto alle altre. Nel nostro percorso ci ha sicuramente aiutato la scelta di creare una collezione di prodotti particolari, che non fossero simili a quelli delle altre aziende, in modo da essere riconoscibili al pubblico. Altro aspetto su cui abbiamo puntato è stato sicuramente il servizio, che crediamo possa fare la differenza agli occhi del consumatore finale.
 
La ricetta del prodotto/icona
Per avere un successo di questo tipo, diventando un’icona, un prodotto deve probabilmente essere presentato “al momento giusto” in modo da essere recepito. La caratteristica che deve avere è sicuramente quella dell’appeal. Il prodotto deve focalizzare l’attenzione su di sé, ma soprattutto deve emozionare ed essere “cool”.
 
 
Il prodotto di punta
Il nostro prodotto di punta è “la michetta” che, oltre ad essere il più venduto, è anche il più copiato. Inizialmente non ha riscontrato molti consensi e ne siamo rimasti un po’ delusi, anche perché tutti noi ne eravamo molto entusiasti. In seguito lo abbiamo presentato con un rivestimento più accattivante e il successo del prodotto per fortuna non si è fatto attendere!
 
Il prodotto preferito
In realtà è molto difficile rispondere a questo quesito. Ogni prodotto ha un suo percorso, una sua evoluzione e una sua storia personale. Tra tanti potremmo citare la sedia “Libertà” di Tobia Scarpa che si trova tuttora in esposizione perenne al museo di Arte Contemporanea del Louvre di Parigi la cui motivazione è la genialità del progetto.
 
Il prodotto ammirato
Avremmo voluto avere nel nostro catalogo il tavolo “Doge” di Carlo Scarpa. Sicuramente un pezzo straordinario.
 
 
 
 

 

 

 



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