Alessandro Di Vita e Giuseppe Giompapa
Alessandro si diploma con il massimo dei voti alla Scuola di Progettazione Artistica per l’Impresa presso l’Accademia di Belle Arti di Brera. Superato il tunnel del liceo adotta la via della sperimentazione passando dagli spartiti di pianoforte, ai palchi dei teatri, fino alle esperienze di grafica e web design, per finire con lo scegliere la strada del design. Fin da bambino Giuseppe, invece, è sempre stato affascinato dall’arte e dal disegno in particolare, decidendo quindi di scommettere ed investire sulle sue capacità artistiche; contro il parere di molti si iscrive al Liceo Artistico di Siracusa. Cosi nel 2009 si trasferisce a Milano per iscriversi all’Accademia di Belle Arti di Brera. | |
Flexitable | |
Tavolo
“Flexitable” è un tavolo che si trasforma continuamente in base alle necessità mantenendo le tracce del nostro passaggio e dandoci ogni volta la possibilità di cancellare tutto e ricominciare. Ogni elemento del piano una volta capovolto prende vita modificando la propria forma e rispondendo ai bisogni di chi lo sta utilizzando. Le forme ricavate sul retro di ogni elemento sfidano la creatività dell’utente circa le possibilità di utilizzo. Una volta che il tavolo esaurisce la sua funzione originaria, la base e i moduli del ripiano riacquistano funzioni indipendenti. La base svincolata dalla funzione degli elementi del ripiano può essere capovolta per ottenere quattro sedili.
|
|
Eureka | |
Lampada
L’universo dell’innovazione tecnologica si evolve rapidamente; tali cambiamenti vengono metabolizzati con difficoltà dalla società. Con “Eureka” la nuova tecnologia dei LED viene proposta dentro l’involucro della classica lampadina, forma ormai totalmente assimilata dalla cultura collettiva. “Eureka” è una lampada che garantisce consumi energetici ridotti, grazie alla tecnologia dei LED, uniti ad un design ironico e accattivante. Qui non ci si limita a progettare un elemento luminoso, al contempo si racconta un passaggio probabilmente storico da una tecnologia ad un’altra. “Eureka” è una lampada utilizzabile sia in ambienti interni che esterni; i materiali di cui è composta assicurano un’esperienza ottimale in diversi contesti d’uso. È rivolta a chiunque abbia voglia di avvicinarsi alle nuove tecnologie senza rinunciare al fascino del passato, scoprendo come il nuovo si soprappone al vecchio senza sostituirlo.
|