USERNAME

PASSWORD

ricordami
Password dimenticata?
iscriviti alla newsletter di promote design
bacheca varie ed eventuali

Filippo Mambretti

 
Nato a Como, frequenta il Liceo Artistico B.Luini di Cantù. Consegue la laurea triennale in “Design per l’arredo” e la Laurea Magistrale in “Furniture Design” presso la facoltà di Disegno Industriale del Politecnico di Milano. Nel 2011 entra come socio nello studio svizzero SpheraDesign; in seguito fonda il Mambrò Design Studio. Collabora con aziende dei settori arredo bagno, contract, furniture, arredo per esterni, vasi. Dal 2008 insegna presso la CSIA di Lugano nelle sezioni di Design e Arredo, tenendo i corsi di “Tecniche Professionali”, “Disegno Tecnico”, “Laboratorio di Progetto 3D”; gestisce inoltre il corso di “Strumenti e Metodi di Presentazione del Progetto” al Politecnico di Milano.
   
Foppa
Poltrona
“Foppa” è una seduta completamente schiumata priva di struttura portante rigida. Il materiale per cui è stata studiata è uno schiumato portante, che le permette di fare a meno di inserti strutturali in legno, metallo o in materiale plastico. Le superfici della seduta e dello schienale sono caratterizzate da uno strato di 3 cm in comodo e soffice waterlily che garantisce una confortevole seduta. “Foppa” è una rielaborazione simpatica ed accattivante di una classica “sedia”, che nel contempo cerca di avvicinarsi alla comodità di una poltrona. Le quattro gambe sono un richiamo evocativo delle tradizionali quattro gambe di una sedia classica, che ne garantivano la sua staticità strutturale; in “Foppa” le gambe oltre a garantire la staticità della struttura, creano un lieve e gradevole ondeggiamento e una capacità di adattamento perfetta alle nostre diferenti posture. Sono previste tre tipologie differenti di rivestimento: tessuto, ecopelle, verniciatura.
Mr. Clean
Portaombrelli/Appendiabiti
“Mr. Clean” è un portaombrelli/appendiabiti. Le quattro doghe lignee sono in frassino per cercare di ovviare a eventuali deformazioni o curvature indesiderate del legno; gli anelli invece sono in acciaio verniciato con finitura opaca, come anche le ruote. Elegante ma nel contempo minimale ed essenziale, è pensato per non urlare la sua presenza all’interno di uno spazio abitativo, ma per svolgere semplicemnte la sua funzione in maniera ottimale e semplice ma con ironia e spensieratezza. Il richiamo formale più evidente è il tondino in acciaio che funge da maniglia, e che richiama, seppur esticamente epurato, un piccolo carrettino a mano, e che in termini piu funzionali facilita un eventuale spostamento del prodotto. Un richiamo invece culturale sono le ruote e la pulizia estetica, liberamente ispirate ad Alvar Aalto ed al suo “Tea Trolley 901 | 1936”.

 

 



  • facebook
  • twitter
  • pinterest
  • youtube
  • youtube

IN PARTNERSHIP CON
Fausto Lupetti Editore
Mug Magazine
Treneed.com
Clappet.com
Artistar
Exibart
Viscom
Revista Atelierul
Arredativo
Design Daily..
Poli.Design
FoodTrip and More
Reshape
Dettagli home Decor
AND
Crisalide - Chi č chi
Farm Cultural Park
Architettare.it
Allestire
Milano Arte Expo
Fine To Design

©2011 Promote Design. Tutti i diritti sono riservati

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di PromoteDesign.it Ulteriori informazioni