Innovatedesign
Innovatedesign è uno studio di progettazione di interni, design e grafica, che nasce nel 2008 dall’incontro fra Eleonora Raiteri e Samantha Oliva, entrambe laureate presso il politecnico di Milano, rispettivamente in Architettura (2004) e Scienze dell’Architettura (2005). Lo studio si occupa principalmente di progettazione di interni. Con i loro progetti hanno partecipato fra gli altri a: La Gioia_ Precious and Delicious di Las Vegas e Hong Kong; Chroma Bib_ Settimana del design di Roma e Mostra di Design per l’infanzia di Firenze; Battista _Settimana del Design di Milano; Il Sonnellino portatile_ Settimana del design di Milano; KT table_ Area DeClic: Only for Woman; .Comm_ Cristalplant design contest; La Perla_Lumina Design Contest. | |
Battista | |
Vassoio
“Battista” è un vassoio per degustazioni enogastronomiche che si inserisce nel solco di una tradizione consolidata qual è l’aperitivo. La consuetudine di ritrovarsi prima di cena per consumare cibi e bevande era già diffusa in diverse città italiane sul finire del XIX secolo e si è sviluppata come momento di socializzazione e svago, sorseggiando long drink, alla fine della giornata lavorativa. Nel tempo ha preso piede l’offerta di buoni vini al calice, al posto dei cocktail, e la degustazione di cibi anche ricercati. Da qui nasce l’idea di “Battista”, un vassoio studiato in particolar modo per le degustazioni, grazie alla sua capacità di servire contemporaneamente bevande e cibi; i wine bar sono gli ambienti ideali nei quali può trovare impiego. Ha una forma ricercata e compatta, e risulta maneggevole anche a chi non è avvezzo al trasporto dei vassoi, grazie all’impugnatura pratica e sicura. È progettato per ospitare quattro vaschette di degustazione, una bottiglia e 4/6 bicchieri, a seconda della tipologia degli stessi.
|
|
.Comm | |
Tavolo
Il tavolo rappresenta il punto di ritrovo della famiglia, degli amici, dei rapporti umani; a tavola si mangia, si ride, ci si racconta la propria giornata. Da qui nasce l’idea di rendere questo momento di condivisione meno complicato liberando gli sguardi dei commensali. La peculiarità di questo nostro progetto è nel vano centrale, con una doppia vasca in acciaio inserita nel tavolo stesso che ha un uso bivalente: contenitore per bottiglie, candelabri, vasi di fiori, quando il tavolo è apparecchiato, centrotavola porta oggetti, quando il tavolo è sparecchiato. “Abbassando” l’altezza delle bottiglie si riesce a guardare negli occhi le persone sedute con noi e a relazionarci meglio con loro. L’altezza del piano del tavolo viene quindi enfatizzata per “occultare” il vano porta bottiglie, diventando al contempo anche un comodo alloggiamento per la prolunga del tavolo. Una volta sparecchiato la vasca centrale è progettata come un vaso con doppio fondo che permette di avere un vero e proprio vaso centrotavola seminato a erba o fiori, asportabile.
|