USERNAME

PASSWORD

ricordami
Password dimenticata?
iscriviti alla newsletter di promote design
bacheca varie ed eventuali

Nicola D'Alessandro

 
Vive e lavora a Viareggio dove svolge la professione di architetto. Dopo il diploma conseguito all’istituto per geometri Lorenzo Nottolini di Lucca, frequenta l’Università degli Studi di Firenze dove consegue la Laurea Magistrale in Architettura. Fin dall’università si occupa di risparmio energetico laureandosi con una tesi sul tema in collaborazione con la Provincia di Firenze. Continua ad approfondire questo settore con corsi di specializzazione. La passione per la nautica lo porta a frequentare un master in yacht engineering organizzato dall’Università degli Studi di Pisa e a collaborare con un cantiere alla riprogettazione di un’imbarcazione di 30”. Progetta mobili e oggetti per clienti privati.
   
Stone Table
Coffee table
Guardando i sassi bianchi smussati dalla forza dell’acqua dei fiumi dell’alta Versilia, nasce l’idea di “Stone Table”. Le sue forme curve e il suo colore bianco, solo in parte contaminato da venature, come succede al marmo delle cave delle Apuane, vogliono ricordare proprio i massi e i ciottoli di questi fiumi. Il tavolo è formato da un corpo centrale e da quattro piccole unità che possono fungere da piccole sedute o da poggiapiedi. Le piccole unità sono collegate al corpo principale tramite un piccolo magnete che ne facilita il riposizionamento e la stabilità una volta usati e riposti nei loro alloggiamenti. “Stone Table” può essere tavolo da caffè in soggiorno, ma soprattutto un tavolo per spazi all’aperto, in giardino, a bordo piscina, o in un locale sul mare per un aperitivo sulla spiaggia. Infine può essere utilizzato come tavolo per bambini, dato che le sue forme sono prive di spigoli. Il tavolo ha dimensioni massime di 100 x 80 cm e un’altezza di 45 cm, mentre le piccole sedute hanno un diametro di 45 cm e un’altezza di 35 cm.
Splash Table
Tavolo
“Splash Table” prende forma da una goccia d’acqua che cade e si espande sul pavimento, nello stesso tempo rimbalza in alto e si allarga in uno spruzzo che va a formare il piano di appoggio del tavolino. “Splash Table” può essere utilizzato come tavolino “living” o come tavolo da bar a seconda dell’altezza in cui viene realizzato. Infatti variando semplicemente l’altezza dello stelo centrale che funge da supporto si può passare da un’altezza di circa 50 cm per un uso in salotto ad un’altezza di circa 70 cm o oltre per un uso in un locale o in un bar. Il piano di appoggio ha un diametro medio di 100 cm nella parti più estese dove si allargano le gocce d’acqua che fungono anche da poggia bicchieri. Anche le dimensioni del piano d’appoggio possono essere variate facilmente a seconda delle esigenze. Per quanto riguarda i materiali ho pensato all’acciaio lucidato per la base e il supporto del pianale, mentre per il top la scelta può variare dai materiali naturali come il legno o il marmo ai materiali sintetici come Cristalplant o Corian.
 

 



  • facebook
  • twitter
  • pinterest
  • youtube
  • youtube

IN PARTNERSHIP CON
Fausto Lupetti Editore
Mug Magazine
Treneed.com
Clappet.com
Artistar
Exibart
Viscom
Revista Atelierul
Arredativo
Design Daily..
Poli.Design
FoodTrip and More
Reshape
Dettagli home Decor
AND
Crisalide - Chi č chi
Farm Cultural Park
Architettare.it
Allestire
Milano Arte Expo
Fine To Design

©2011 Promote Design. Tutti i diritti sono riservati

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di PromoteDesign.it Ulteriori informazioni