USERNAME

PASSWORD

ricordami
Password dimenticata?
iscriviti alla newsletter di promote design
bacheca varie ed eventuali

Daniele Robbiati

 

Biography:

Daniele Robbiati è un artista e designer, la cui creatività trae ispirazione da diverse tradizioni; la lavorazione del vetro appresa dal nonno mastro vetraio e la lavorazione del metallo appresa dal padre imprenditore di successo. Daniele, infatti, dopo essersi diplomato, inizia a lavorare nella vetreria guidata dal nonno e qui apprende le peculiarità, i segreti e le tecniche di lavorazione del vetro e collabora a vari progetti di design di importanza internazionale. La sua curiosità lo spinge, dopo alcuni anni, a fare un salto verso un altro tipo di lavoro, completamente diverso da quello che conosceva: entra nella lavorazione industriale del metallo. In questo ambito impara a conoscere le caratteristiche del ferro, la sua malleabilità e duttilità.  Paradossalmente grazie a questo ambiente più impostato capisce come sfruttare la sua creatività: fonde le esperienze che lo hanno formato, mescolandole in una sinergia perfetta. Intraprende una strada di sperimentazioni utilizzando le lamiere come tela sulle quali, sfruttando il potere corrosivo della ruggine (il suo elemento creativo), ‘disegna’ giocando con le sfumature di essa. Unisce quindi queste lamiere tra due lastre di vetro che donano eleganza e vita esaltando i colori e le sfumature. Unendo i due materiali della sua vita lavorativa Daniele è riuscito a creare un prodotto nuovo particolare ed unico. Dando cosi vita alla sua linea di design, che presenta al fuorisalone 2019.

 
 
Concept: 
 
Daniele utilizza le lamiere di ferro come se fossero delle tele sulle quali dipinge, sfruttando il potere corrosivo della ruggine e le sue sfumature. Le unisce poi a due lastre di vetro bloccando il processo di erosione della ruggine in momenti unici ed irripetibili. Ogni sua creazione grazie a questo è un pezzo unico. Il vetro dona alla lamiera eleganza, luce e vita, esaltandone i colori e le sfumature. Grazie a questo processo, un materiale come la ruggine viene totalmente isolato dall'ambiente trasformandosi in un elemento d'arredo di alto livello. 
 
 
 
Products: 
 
Rusty Flames
lastra di rustyglass da cm 200x100 caratterizzata da sfumature che richiamano l'effetto di fiamme libere che scaldano la freddezza dei materiali utilizzati, sostenuto da una struttura sviluppata sulla lunghezza dalla quale si ramificano due traverse, interamente in tubolare in ferro da 80x30 con molature a vista a dare un effetto grezzo per mostrare la cura e la passione con il quale l'artista lo modella.
 
 
 
White sunset
lastra di rustyglass da cm 200x100 con la ruggine stesa creando le sfumature di un tramonto sostentuto da due nuvole bianche distaccate che sembrano far fluttuare il piano nel vuoto. Struttura formata da due quadrati uniti tra loro in tubolare di ferro da 70x20 laccata bianca misure tavolo cm 200x100x75. 
 

Autumn Dew                                                                                                                         Lastra di rustyglass da cm 160x120 con i colori caldi della ruggine in sottofondo ad una distesa di bolle che richiamano le gocce di rugiada sulla natura d'autunno, guardare questa armonia di effetti da un senso di relax. Il rustyglass è sostenuto da un cubo in ferro laccato nero alto 50 cm per una seduta stile giapponese. Misure tavolo cm 160x120x50

 

 

www.robbadesign.it

 

 

 



  • facebook
  • twitter
  • pinterest
  • youtube
  • youtube

IN PARTNERSHIP CON
Fausto Lupetti Editore
Mug Magazine
Treneed.com
Clappet.com
Artistar
Exibart
Viscom
Revista Atelierul
Arredativo
Design Daily..
Poli.Design
FoodTrip and More
Reshape
Dettagli home Decor
AND
Crisalide - Chi č chi
Farm Cultural Park
Architettare.it
Allestire
Milano Arte Expo
Fine To Design

©2011 Promote Design. Tutti i diritti sono riservati

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di PromoteDesign.it Ulteriori informazioni