Margherita Montinari
Nel 2003 si diploma all’ISIA di Firenze con una tesi sull’identità locale toscana incentrata sulla cultura contadina, che in seguito si è tradotta nell’autoproduzione di attaccapanni e portaoggetti realizzati con rami d’ulivo e polloni di castagno. Contemporaneamente collabora con diverse aziende per lo sviluppo di concept e prototipi di arredamento. Collaborazioni in altri ambiti del design sono stati nel campo della grafica, dell’arredamento per interni, del design di accessori moda, della realizzazione di rendering fotorealistici. Attualmente sta approfondendo le sue conoscenze della lavorazione di arredi in legno sia dal un punto di vista progettuale che della realizzazione in falegnameria dei prodotti. | |
Papere | |
Coffee table
Le “Papere” sono tavolini di servizio pensati per l’uso quotidiano nell’ambiente soggiorno; si possono accostare e disperdere liberamente nello spazio, secondo le necessità del momento. La forma è stata progettata per un facile accostamento al divano e l’altezza dei piani d’appoggio è adatta all’uso del computer. Sono arredi che si adattano con leggerezza alla vita domestica e alla convivialità. I tavolini hanno una forma giocosa che ricorda i piedi palmati di una papera, uniti formano un quadrifoglio, simbolo di fortuna per chi casualmente lo trova; l’uso del polietilene colorato in massa, permette la variazione dei colori che possono essere scelti dall’utente; si potrebbe anche ipotizzare la vendita separata di ogni papera, secondo i gusti e le esigenze. La forma giocosa di questi oggetti è nata da un attento studio della stabilità e usabilità del tavolino in modo che non si ribalti quando vi si appoggia qualcosa e lo si possa avvicinare molto al divano, permettendo comunque di allungare le gambe all’utente seduto al divano.
|
|
Duo | |
Divano
“Duo” è un divano a doppia funzione: è seduta e contenitore. La sua forma consente di avere a portata di mano gli oggetti utili al relax. La seduta è un guscio imbottito munito di una coperta removibile e due cuscini che accolgono gli utenti; l’ampio piano d’appoggio sottostante, facilmente accessibile, moltiplica lo spazio a disposizione nell’ambiente soggiorno. Il divano è un luogo dove si svolgono molte attività della vita domestica: è spazio dedicato al riposo, alla conversazione, al gioco; da qui si usa il telecomando della televisione o dei giochi multimediali, si ascolta musica o magari si legge un libro, a volte si mangia guardando un film. Gli elementi che lo compongono sono smontabili per facilitare il trasporto e una futura dismissione e la forma si sviluppa privilegiando i vuoti e la leggerezza, con l’invito alla libertà e alla semplicità d’uso. Anche la variabilità dei colori dei rivestimenti e delle finiture hanno lo scopo di permettere una personale interpretazione dell’aspetto di questo divano che accompagna la vita domestica.
|