USERNAME

PASSWORD

ricordami
Password dimenticata?
iscriviti alla newsletter di promote design
bacheca varie ed eventuali

Domenico Cunsolo

 
Graphic/product designer, vive e lavora a Milano. Nel 2004, dopo il diploma in Informatica, inizia la sua carriera come sviluppatore web e grafico, approfondendo gli studi legati alla programmazione presso il Politecnico di Milano. Fonde la passione per l’architettura e quella per il design, frequentando corsi su alcuni software CAD e 3D. Nel 2011 fonda il suo studio “Cunsolo: Design&VisualResearch”, lavorando alla realizzazione di progetti legati al design del prodotto, alla grafica e alle applicazioni web based. Come freelance divide il suo lavoro con lo studio Dante O. Benini & Partners Architects, con il ruolo di IT Manager e Visual Specialist. La vicinanza con i Maestri Massimo Vignelli e Dante O. Benini, segna in modo indelebile il suo modo di progettare.
   
Milk Drop
Centrotavola/Portafrutta
“Milk Drop” è un centrotavola/portafrutta dal design moderno e singolare. La tipologia di materiale pensato in principio è il Cristalplant, formato da un’alta percentuale di cariche minerali ed una bassa percentuale di polimeri, quindi ipoallergenico e non tossico. Durante l’analisi del concept, per agevolare il processo di produzione di un prototipo funzionale, ho vagliato la possibilità di produrlo mediante stampa 3D direttamente dal modello CAD nelle varianti in materiale plastico e/o ceramica. L’idea del centrotavola nasce durante l’osservazione di un documentario realizzato mediante tecnica “slow motion” a 1200 fps, che mostrava vari fluidi in movimento. In particolare mi colpì la scena in cui un getto di latte nel ricadere nel suo stesso fluido, formava una corona. Qualche giorno dopo cercai immagini simili e con molto stupore osservando le diverse immagini e collegando quando visto nel documentario il centrotavola prese vita. Ho da subito immaginato che la corona potesse rappresentare l’elemento contenitivo del portafrutta comprese le piccole onde di propagazione ai margini esterni della stessa, mentre la goccia che cade dall’alto ha preso le sembianze del manico.
Caffecito
Tazzina
“Caffecito” (in spagnolo si legge “Caffesito”), è una tazzina da caffè realizzata in ceramica, mediante stampa 3D direttamente dal modello CAD, che impiega una polvere di uno specifico composto che viene successivamente smaltata a più di 1000 °C. Da buon italiano amo il caffè e sopratutto le “tazzine”, per questo quando ho pensato a “Caffecito”, ho immaginato una tazzina dal grande spessore, per far sì che il calore possa essere preservato più a lungo, e con la superficie smussata e spessa della tazzina, per amplificarne il piacere. Una particolarità che contraddistingue da subito “Caffecito”, è il manico inglobato nella tazzina disegnato in modo che possa facilitare la presa. Il pittogramma del brand richiama le fessure ai lati della tazzina che prendono le sembianze di un cuore allungato, mentre il simbolo grafico delle labbra all’interno del cuore raffigura un chicco di caffè.
 

 



  • facebook
  • twitter
  • pinterest
  • youtube
  • youtube

IN PARTNERSHIP CON
Fausto Lupetti Editore
Mug Magazine
Treneed.com
Clappet.com
Artistar
Exibart
Viscom
Revista Atelierul
Arredativo
Design Daily..
Poli.Design
FoodTrip and More
Reshape
Dettagli home Decor
AND
Crisalide - Chi č chi
Farm Cultural Park
Architettare.it
Allestire
Milano Arte Expo
Fine To Design

©2011 Promote Design. Tutti i diritti sono riservati

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di PromoteDesign.it Ulteriori informazioni