USERNAME

PASSWORD

ricordami
Password dimenticata?
iscriviti alla newsletter di promote design
bacheca varie ed eventuali

Emanuela Bazzi

 
Terminati gli studi artistici, frequenta la Facoltà di Architettura di Firenze conseguendo la laurea quinquennale con indirizzo in progettazione proponendo una tesi storico-progettuale su divano e sedute da esterno ad uso pubblico. Dal 2003 inizia la sua attività collaborando con diversi architetti nella realizzazione di progettazioni preliminari e disegni tecnici. Si dedica alla progettazione di interni per privati e aziende, di abitazioni ed attività commerciali fino ad approdare al mondo del design. Ha creato una piccola collezione di elementi di arredo che comprende sedute, illuminazione e mobili contenitori che le hanno permesso di dare vita ad una collaborazione con il noto atelier di progettazione di interni ravennate Quarta Dimensione.
   
Eye-light
Lampada da terra/tavolo
La “Eye-light”, nella sua moderna eleganza, trascende il concetto di semplice oggetto per evolversi invece in un forte elemento di design. Il concetto base è l’occhio, organo che in natura riceve luce; in questo caso il percorso si inverte creando una forma vagamente oculare che irradia luce. Sulla facciata elissoidale domina una sfera centrale cava all’interno e semi rotante, che permette di veicolare il fascio di luce. Sul bordo della sfera un foro anch’esso elissoidale agevola il movimento della stessa e di conseguenza controlla direzione ed intensità della luce. La scenografia luminosa viene potenziata attraverso un anello semiopaco che circonda la sfera e permette una diffusione discreta della luce. Nella sezione posteriore la forma bulbica si riduce a forma conica per divenire infine semplice cavo. È concepita per essere realizzata in Polietilene. La sfera rotante è vincolata ad un supporto circolare semiopaco a mezzo di un o-ring che ne percorre il profilo, permettendo il movimento e lo stazionamento della stessa. È possibile una doppia configurazione: con lampadina a riflettore standard (60W–E27) o a LED con la conseguente aggiunta lungo il cavo di un interruttore che permette il controllo della tonalità del fascio di luce.
Phi
Poltrona
Poltroncina girevole con base in alluminio verniciato o acciaio cromato su cuscinetti a sfera, imbottita in poliuretano espanso classe 1 e rivestita in microfibra. L’anima è realizzata in vetroresina o fibra di carbonio. La poltrona è composta di tre sezioni: una base, un corpo e un cuscino removibile imbottito, anch’esso foderato in microfibra. Ha una potenza decorativa importante grazie alla forma e al colore. Il suo profilo conico si increspa nel perimetro dello schienale e continua il suo ritmo sinuoso raggiungendo i braccioli. Nella parte superiore dello stesso, il taglio dello schienale disegna una pendenza di 45 gradi, particolare inconsueto. L’ulteriore gioco dinamico è consolidato dal dualismo di due colori contrastanti (viola e bianco) o complementari (viola-giallo, arancio-blu) che si inseguono. La fluidità avvolgente della forma rimanda al movimento delle onde marine evocando piacevoli sensazioni.
 

 



  • facebook
  • twitter
  • pinterest
  • youtube
  • youtube

IN PARTNERSHIP CON
Fausto Lupetti Editore
Mug Magazine
Treneed.com
Clappet.com
Artistar
Exibart
Viscom
Revista Atelierul
Arredativo
Design Daily..
Poli.Design
FoodTrip and More
Reshape
Dettagli home Decor
AND
Crisalide - Chi č chi
Farm Cultural Park
Architettare.it
Allestire
Milano Arte Expo
Fine To Design

©2011 Promote Design. Tutti i diritti sono riservati

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di PromoteDesign.it Ulteriori informazioni