USERNAME

PASSWORD

ricordami
Password dimenticata?
iscriviti alla newsletter di promote design
bacheca varie ed eventuali

Gianluca Murano

 
Si laurea in Architettura presso il Politecnico di Torino. Vive a Londra e poi a Madrid dove forma la sua figura professionale. Di ritorno a Torino decide di aprire il suo primo studio nel 2008. Qui inizia rapporti lavorativi con aziende attive nel campo della produzione di oggetti e con un ambiente artistico con cui condivide passioni e interessi. Entra a far parte di un’associazione culturale che promuove il rapporto tra arte, design e produzione. Nel 2011 sposta lo studio nel centro di Torino nel cortile di una vecchia fabbrica di serrature. Qui comincia nuove collaborazioni con i vicini amici fotografi. Dal 2008 collabora con il Politecnico di Torino come assistente ai corsi di progettazione architettonica.
   
Papel
Chaise longue
Se si immagina di tagliare da un foglio di acciaio un’anima interna per tre lati e se poi questa anima fosse piegata più volte cosa nascerebbe? “Papel” altro non è che un gioco. L’idea di lavorare su di una seduta partendo da un foglio di acciaio spesso pochi millimetri porta “Papel_chaise longue” ad essere un oggetto di forte impatto visivo ma di una estrema leggerezza ed eleganza. Ha infatti un’anima molto “chic” datagli dall’acciaio cromato e dalla pelle nera che, uniti ad una struttura molto ricercata e fine, fanno di questa seduta un oggetto per ambienti con una buona qualità architettonica. “Papel_chaise longue” necessita di ampi spazi e di trovar posto su pareti-fondali come elemento egocentrico. Questa chaise longue fa parte di un progetto più ampio di sedute create solo ed esclusivamente dall’utilizzo di un foglio di acciaio che piegato, tagliato, curvato, unito, dà vita ad una serie di sedute leggere come un foglio (papel).
So_Simple_Table
Tavolo
“So_Simple_table” nasce dal concetto di semplicità. Tutto si è concentrato sulla ricerca di una struttura semplice, ma che connotasse fortemente l’immagine finale del tavolo. La soluzione è stata quella di utilizzare un solo tipo di sezione in ferro per tutta la struttura portante; con una barra di profilato si poteva ottenere un tavolo che, dietro all’apparente complessità, fosse esclusivamente la ripetizione di uno stesso elemento a “L”. Il tavolo si compone di una struttura in ferro saldato che crea la vera e propria parte portante; di quattro montanti a ghigliottina in ferro verniciato avvitati alla precedente struttura; dal piano in thermopal con i quattro bordi tagliati a 45° in modo che quest’ultimo elemento trovi un alloggiamento naturale nei quattro montati a ghigliottina. “So_Simple_table” è un tavolo che può trovare posto ovunque; in tutti i tipi di case e uffici la sua presenza dichiara l’attenzione al dettaglio di chi l’ha scelto.
 

 



  • facebook
  • twitter
  • pinterest
  • youtube
  • youtube

IN PARTNERSHIP CON
Fausto Lupetti Editore
Mug Magazine
Treneed.com
Clappet.com
Artistar
Exibart
Viscom
Revista Atelierul
Arredativo
Design Daily..
Poli.Design
FoodTrip and More
Reshape
Dettagli home Decor
AND
Crisalide - Chi č chi
Farm Cultural Park
Architettare.it
Allestire
Milano Arte Expo
Fine To Design

©2011 Promote Design. Tutti i diritti sono riservati

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di PromoteDesign.it Ulteriori informazioni