Matteo Canzio
Nasce a San Marco in Lamis (FG) e dopo gli studi superiori si trasferisce a Milano dove consegue la laurea in Interior Design presso la Nuova Accademia delle Belle Arti di Milano. Creative-designer freelance specializzato in Disegno Industriale, sviluppa progetti di interior design, allestimenti e prodotti d’arredo e offre servizi come consulenza e progettazione per diverse aziende nel territorio nazionale. Partecipa a numerosi concorsi nazionali ed internazionali aggiudicandosi premi e menzioni di merito. È socialmente impegnato nel creare nuove collaborazioni e iniziative di sviluppo per il design sostenibile e di autoprodotto (handmade). Spazia da un campo all’altro portando un approccio rigoroso e un metodo razionale. | |
Good Reading! | |
Chaise longue
“Good Reading!”, questo il nome del progetto, è una seduta ergonomica, ma è anche una sedia a dondolo, una libreria ed un elemento d’arredo, grazie alla sua linea sobria e decisa dall’aspetto spigoloso ma con un confort unico nel suo genere. Solo legno, pelle e PMMA per un ottimo connubio ed una linea snella ed essenziale. È tuttavia la trasparenza delle lastre in metacrilato a dare a questa seduta una sensazione che riequilibra completamente la percezione degli spazi pieni e vuoti esaltando le linee e il fascino, adattandosi quindi ad ambienti contemporanei, ma anche perfettamente inseribili in contesti più tradizionali. Dare al lettore l’idea di avere una libreria a portata di mano unita all’impressione, quasi di fluttuare a pochi centimetri da terra, significa dare a questa chaise longue un aspetto davvero invitante e irresistibile.
|
|
Katana | |
Sedia
Ha forma decisa e tradizionale e nasce dall’incontro di due materiali: legno e metacrilato. La sua caratteristica, ripresa anche nel nome, si trova nella facoltà di produrre inganni visivi dovuti alla barra centrale in metacrilato (più trasparente del vetro) che “taglia” di netto la struttura. Si chiama “Katana” e non a caso il suo “taglio” centrale lascia figurare ad una spada così affilata da tagliare di netto questa sedia in due elementi. Concepito come elemento di arredo, questa sedia è completamente smontabile per ottimizzarne il trasporto. Volumi leggeri e una linea sobria sono le caratteristiche principali del progetto; è versatile grazie alle molteplici possibilità cromatiche che le conferiscono grande flessibilità e adattabilità in differenti progetti e contesti. I due materiali si fondono egregiamente catturando lo sguardo su l’unica parte quasi invisibile della sedia: il taglio centrale.
|