USERNAME

PASSWORD

ricordami
Password dimenticata?
iscriviti alla newsletter di promote design
bacheca varie ed eventuali

Monica Castiglioni

 
Terminati gli studi a Finale Ligure (terza media e alberghiero) si iscrive alla facoltà di Economia Turistica, poi parte per Milano, cuore del mondo del design: 3 anni presso l’Istituto Europeo di Design. Il confronto con studenti di tutto il mondo le ha permesso di crescere: si diploma con 98/100, Master presso il grande maestro Arch. Marco Piva, ma la nostalgia del mare è troppa e sceglie questa immensa distesa blu come ispirazione e meta per la sua carriera. 12 anni di apprendimento costante in importanti studi del savonese, molte collaborazioni a Genova, vari concorsi di design l’hanno portata a essere una progettista di interni, di arredi, senza mai abbandonare il suo sogno di aiutare gli altri a stare bene nella loro casa, nel loro nido, nel loro rifugio.
   
Vida
Coffee table
Questo tavolino vuole essere elemento di congiunzione tra la tradizione e il moderno: “vida” in sardo significa vita, e la vita sarda è caratterizzata dai momenti di unione. Così ho voluto, riprendendo le mie origini, creare un oggetto moderno attorno al quale ritrovarsi come tradizione. “Vida” è caratterizzato da forme lineari semplici, come la maggior parte dei miei progetti; la semplicità la considero il sale della vita. “Vida” è un assemblaggio di vetro e metallo lucido, si appoggia su 3 supporti: 2 laterali larghi 10 cm e uno centrale largo 30 cm; da un lato questi supporti proseguono a forma di V, creando così il porta riviste o libri. Ci sono delle piattine saldate sulla parte superiore delle gambe del tavolino che servono per reggere il vetro mentre un’ulteriore piattina unisce, dando stabilità al tutto, le 3 gambe. L’ingombro totale del tavolino “Vida” è di 80 cm x 60 cm e un’altezza di 40 cm.
Rip
Sedia
Si tratta di una seduta elegante, direi regale; vuole dare l’idea di strappo, quasi ci si volesse strappare dalla vita quotidiana sedendosi, o esprimere il desiderio di strappare il passato e riordinare il presente per un futuro migliore. Ha un ingombro totale di 60 cm x 60 cm x un’altezza di 80 cm, realizzata in metallo lucido color bronzo, con uno spessore di 5 mm, proprio per dare consistenza e l’idea di stabilità. È formata da 4 lastre principali saldate (la seduta, lo schienale, e i 2 braccioli) di cui la seduta leggermente arrotondata per la comodità del sovrano. Non presenta parti di metallo taglienti: il tutto è arrotondato in modo sinuoso. Da notare sono le piccole scanalature in corrispondenza degli “strappi”; sul retro, in linea con la seduta, vi è una sporgenza che dà l’idea che sia una “fuoriuscita” della seduta stessa. L’arricciatura sotto la seduta oltre che avere importanza estetica ha una funzione di porta riviste, o borsetta.
 

 



  • facebook
  • twitter
  • pinterest
  • youtube
  • youtube

IN PARTNERSHIP CON
Fausto Lupetti Editore
Mug Magazine
Treneed.com
Clappet.com
Artistar
Exibart
Viscom
Revista Atelierul
Arredativo
Design Daily..
Poli.Design
FoodTrip and More
Reshape
Dettagli home Decor
AND
Crisalide - Chi č chi
Farm Cultural Park
Architettare.it
Allestire
Milano Arte Expo
Fine To Design

©2011 Promote Design. Tutti i diritti sono riservati

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di PromoteDesign.it Ulteriori informazioni