Pecoramello
Il gruppo Pecoramello nasce a Napoli nel 2001 dalla collaborazione degli architetti Anna Lisa Pecora e Francesco Mello. Anna Lisa, dopo la laurea a Palermo, un master di specializzazione a Napoli ed un ulteriore periodo di studio a Parigi, affianca l’attività di progettazione a quella di ricerca e promozione dell’arte contemporanea. Francesco intraprende a Napoli, già da neolaureato, un lungo e specialistico percorso progettuale legato agli aspetti tecnico-architettonici nel campo dello spettacolo. Tale sodalizio tra competenze così differenti consente di sviluppare un’attività progettuale diversificata e specializzata che spazia dal campo del calcolo strutturale a quello del design e dell’architettura d’interni. | |
Rose | |
Lampada a parete
Ogni rosa ha un significato ed un carattere differente, trae bellezza dalla naturale spontaneità, affascina per la sua complessa semplicità. Da questa sintesi organica sboccia l’idea racchiusa in “Rose”: rosa luminosa dai cui petali traslucidi si propagano irregolari fasci di luce come profumo. Volute leggere capaci di oscillare e di liberare così il gioco emozionante di luce ed ombra. “Rose” è composta da fasce anulari rastremate in resina stampata da 0,1 cm di spessore, fissate su di un supporto rigido dello stesso materiale e spessore di 1 cm. La struttura di sostegno è predisposta all’alloggiamento di sagome preformate atte a conferire il giusto orientamento e distanziamento delle fasce stesse. Realizzata interamente in materiale termoplastico, “Rose” associa l’impaginato formale d’ispirazione naturale ai principi di organicità ed ecocompatibilità, in quanto assolutamente riciclabile. Può essere prodotta in diversi colori e dotata di qualsiasi lampada con attacco a vite.
|
|
Sfogliata | |
Lampada a parete
La sfogliatella: “Machiavellica” tentazione, la definì Re Ferdinando; un’idea filosofica racchiusa dentro un fagotto che sin dall’aspetto denuncia la sua complessità. Non solo un dolce tipico quindi, ma soprattutto espressione formale di un modus vivendi tutto partenopeo. La “sfogliata” racconta tante storie: quella delle sapienti mani di chi l’ha inventata, delle stratificazioni storiche che ancora affiorano tra i vicoli, dei delicati e articolati equilibri sociali, di un popolo che si reinventa ogni giorno e che dà alla sua città un sapore ed una consistenza ora briosa e leggera, ora intensa e corposa. Questo caleidoscopio di sapori si trasforma in un oggetto di design e di ricerca in cui un corpo da “sfogliata” racchiude un “ripieno” di luce; un’occasione progettuale che diventa il primo passo di un viaggio condotto attraverso il tempo, lo spazio e la cultura dei nostri luoghi. Composta da fasce in resina espansa di dimensione variabile, fissate su una sagoma da 1 cm, supporta ogni tipo di lampada ed è riciclabile.
|