Tina Conforti
Tina Conforti ha studiato design del prodotto presso il Politecnico di Milano. L’amore per la sua città la riportano nel capoluogo campano dove da diversi anni collabora con il noto studio “veneziatre architetti associati” di Napoli. All’interno dello studio si occupa di finiture design e di jewellery design, insieme alla prof. arch. Antonella Venezia. Sviluppa e disegna volumetrici 3D per la progettazione architettonica d’interni e di prodotti. La spiccata personalità creativa da qualche anno la porta ad appassionarsi alle installazioni artistiche e al food design riscontrando grandi successi con i suoi aperitivi luminosi che ha portato in giro per l’Italia in eventi di grande prestigio. | |
Momix | |
Lampada da terra
La lampada “Momix” nasce dall’idea del voler “manipolare” la luce in modo semplice ed allo stesso tempo innovativo. Lo sviluppo del progetto si basa sul trasferimento tecnologico e sulle caratteristiche intrinseche del tessuto elastico utilizzato come regolatore di luce. “Momix” con la sua forma a goccia sottolinea e rende quasi immediato l’approccio uomo/prodotto, elemento fondamentale nell’oggetto di design che oltre alla sua funzionalità deve affascinare e coinvolgere il fruitore. Con l’utilizzo di un semplice sistema telescopico collegato ad un corpo illuminante sferico è possibile tendere il tessuto in modo che la trama si allarghi fino a far passare più o meno luce. Più il tessuto viene teso maggiore sarà l’intensità della luce. L’estensione della lampada può variare da un minimo di 500 mm ad una lunghezza massima di 1100 mm. La lampada “Momix” può essere realizzata come piantana con struttura in acciaio lucido o satinato e nella versione a soffitto.
|
|
Tuttigiuperterra | |
Seduta ricreativa
La seduta da terra “Tuttigiuperterra” può essere definita un prodotto di “design comportamentale”, dove tutto è basato sull’utilizzo. Ed è proprio quest’ultimo aspetto così importante che rende innovativa questa seduta, perché risponde alle nuove esigenze e comportamenti di tanti giovani. La sua forma concava in polipropilene riempita con una morbida imbottitura rivestita, permette di avere una duplice funzione: con il semplice capovolgimento si trasforma da seduta da terra in simpatico disco sul quale dondolarsi. Aggiungendo il parametro della sensazione del quando si dondola, è stato inserito un ulteriore fattore legato al design comportamentale. Questo tipo di oggetto fa sì che la seduta si allontani dai canoni estetici, funzionali ed ergonomici tradizionali. “Tuttigiuperterra” può essere utilizzata in casa o all’aperto rendendo l’atto del sedersi un’esperienza nuova e divertente.
|