Selezione Design For 2
Dopo il successo della prima edizione, Promote Design propone la pubblicazione del Design For 2, secondo libro-catalogo che raccoglierà i migliori concept in cerca di produttori.
Adottando questa strategia, mettiamo in contatto designer e aziende riducendo le distanze tra le due categorie. In particolare, proponendo alle aziende delle valide idee progettuali, cerchiamo di anticipare la richiesta di creatività proveniente dal mercato.
Il libro verrà edito dalla Logo Fausto Lupetti Editore con una nuova veste grafica e distribuito presso le librerie di tutta Italia, oltre che consegnato a 200 aziende italiane attive nel campo del design.
Durante il Salone del Mobile 2013 il Design For 2 verrà promosso in una presentazione ufficiale o altro evento promozionale, come già avvenuto in occasione del Salone 2012 per la prima edizione del Design For.
DESIGN FOR 1
La prima edizione di Design For ha permesso ai 92 designer partecipanti di cavalcare l’importante eco pubblicitario creato dall’iniziativa. Riviste, siti web e reti televisive hanno pubblicizzato il libro ed i suoi contenuti, ovvero i concept, con grande interesse. Molti designer sono stati contattati per ricevere informazioni sui loro progetti e in alcuni casi si sono create collaborazioni importanti con le aziende che hanno ricevuto il libro. La critica del settore ha speso parole importanti che lusingano Promote Design e la Logo Fausto Lupetti Editore per un progetto davvero ben riuscito.
L’apice del primo Design For è stata la sua presentazione avvenuta durante il Salone del Mobile in un contesto ricco di storia come la libreria Hoepli di Milano. L’evento ha visto protagonisti, oltre i giovani talenti del design presenti nella pubblicazione, anche Daniele Lupetti della Logo Fausto Lupetti Editore, Carlo Bimbi, Laura Fiaschi e Gabriele Pardi designer di GumDesign, Matteo De Vecchi presidente di Vhernier De Vecchi Design e Armando Bruno architetto e direttore dello studio Marco Piva, i quali hanno portato la loro esperienza sul tema del design e del rapporto designer-aziende. Quello che ne è scaturito è stato un dibattito vivace e ricco di energia in cui giovani designer si sono confrontati con professionisti affermati traendo suggerimenti e riflessioni per un migliore approccio con le aziende di prodotto.
All’interno della stessa libreria, per la durata di un mese a cavallo con il Salone del Mobile, è stata organizzata una esposizione con i prototipi di 15 concept presenti all’interno del Design For.
TEMA
Il tema dei progetti è principalmente il prodotto d’arredo. Tuttavia non vi è una categoria ben precisa a cui fare riferimento, eccetto i concept rientranti nelle categorie: automotive/high tech/grandi sistemi polifunzionali che non verranno presi in considerazione. In ogni caso è necessario presentare concept che abbiano importanti caratteristiche di producibilità; la redazione selezionerà due progetti per ogni partecipante da pubblicare all’interno del libro.
Ogni scheda conterrà anche i dati personali per favorire il loro contatto da parte delle aziende.
SELEZIONE
La nostra redazione effettuerà la selezione dei migliori progetti in base a quelli che maggiormente approfondiscono le tematiche odierne di uso, ponendo sempre attenzione alla qualità progettuale, all’estetica ed alla producibilità. Possono partecipare alla selezione tutti i progettisti senza limiti di età.
Verranno valutati esclusivamente i progetti non vincolati da un contratto di produzione con una azienda.
L’area del sito dedicata alla selezione dei progetti garantirà la riservatezza di tutto il materiale caricato.
Per la selezione inviare il materiale attraverso il form dedicato e presente all’interno del proprio profilo personale su Promote Design. Per accedervi è necessario effettuare il login al portale.
PARTECIPAZIONE
La partecipazione al bando è aperta ad architetti e designer “professionisti” e a “studenti” regolarmente iscritti o neolaureati presso Istituti Superiori di Design (pubblici e privati), Accademia delle Belle Arti, Facoltà di Architettura, Facoltà di Design e simili senza limiti di età.
E’ consentita la partecipazione in gruppi quando i progetti sono stati concepiti in collaborazione.
Superata la selezione è necessario scaricare gli allegati e seguire scrupolosamente le indicazioni specificate all’interno.
Per partecipare alla selezione è necessario essere registrati. Se non sei ancora registrato clicca qui
Se sei già un nostro utente effettua il login e troverai nel tuo profilo il form di partecipazione
BANDO
Tutti gli allegati inerenti il bando di partecipazione sono scaricabili dal proprio profilo su Promote Design
INFO
Per maggiori informazioni o dettagli è possibile contattarci a:
info@promotedesign.it o al numero 02 36599228