USERNAME

PASSWORD

ricordami
Password dimenticata?
iscriviti alla newsletter di promote design
bacheca varie ed eventuali

Bastian Design

Biografia
 
Il gruppo Bastian Design nasce nel 2016 fondendo le competenze di differenti professionisti orientati alla realizzazione di progetti e prodotti per l’architettura e il design.
Il team è composto da due architetti, una designer e un artigiano del legno.
La filosofia di pensiero del gruppo parte dall’idea di progettare spazi e oggetti di design controllando ogni fase del processo produttivo.
La forza del gruppo nasce esattamente da questa sinergia che accompagna tutte le fasi progettuali fino alla realizzazione del prodotto sfruttando al meglio le competenze di tutti i membri del team di lavoro.
Allo stesso modo la scelta dei materiali per la produzione non è mai casuale, ma strettamente collegata alla natura dei prodotti pensati, al loro design, alla loro riproducibilità e fattibilità.
 
In occasione del Fuorisalone-DIN 2017 di Milano Bastian Design propone la linea Cheap & Fish.
Cheap & Fish comprende la serie Tavolo con Sedute e la serie Corpi Illuminanti pensata per un format commerciale.
Il messaggio risiede proprio nel nome. Si è voluta creare una linea di prodotti semplici, economici e riproducibili in serie per l’arredo e la progettazione di spazi per la ristorazione. Nello specifico il ristorante pensato per il format è un ristorante di pesce.
 
Prodotto: Cheap&Fish Tavolo
 
L'idea per Cheap&Fish tavolo nasce dal mercato ittico e dai semplici elementi utilizzati per il trasporto del pesce: le cassette in legno.
Il tavolo e le sedute ricalcano la fattura delle cassette in legno. Il materiale scelto è il pino, essenza semplice, a volte considerata poco nobile, ma incredibilmente versatile, facilmente reperibile ed economica.
Il design scarno ed essenziale non tralascia ad ogni modo la progettazione del comfort della seduta e del tavolo, pensati e dimensionati come un tavolo alto con sgabello, in modo da risultare comodi e fruibili per il pubblico, ma allo stesso tempo assemblabili in differenti composizioni adattabili a spazi flessibili come devono essere quelli di un ristorante.
Nello specifico il tavolo è composto da assi in legno di pino assemblate ad incastro e graffate con punti metallici sempre a richiamare l'idea della cassetta in legno alla quale si ispira.
 
 
Prodotto: Cheap&Fish Sgabello
 
La seduta Cheap&Fish sgabello è ispirata così come il tavolo alla semplicità della struttura delle cassette in legno per il trasporto del pesce. Il materiale scelto è sempre il legno di pino, anche le graffature in ferro sono riproposte come legatura decorativa delle assi in legno. Le tavole sono composte a formare uno sgabello con poggia piede e un piccolo schienale con un incavo che funge da maniglia per meglio spostare e riposizionare la seduta. Lo sgabello si integra perfettamente nel tavolo, la semplicità nella forma non ne compromette la comodità, ma al contrario insieme al tavolo compone un insieme leggero e versatile veloce da trasportare e posizionare a seconda delle esigenze che lo spazio ristorante esigerà di volta in volta.
 
 
 
Prodotto: Cheap&Fish Lampada
 
La serie dei corpi illuminanti è composta da due linee di lampade sospese entrambe realizzate in metallo.
La prima linea, basica ed essenziale, è proposta in gruppi di minimo tre elementi, a ricordare la forma stilizzata di un banco di pesci. Realizzata in ferro laccato è una lampada a sospensione basica rappresentata da una struttura che ricorda la forma della siluette di un pesce che incornicia il corpo illuminante con il suo porta lampada. Seppure minimale la forza di questo elemento sta nella sua ripetizione in serie a riproporre l'idea di un banco di pesci sospeso sopra il tavolo contribuendo a creare un'atmosfera suggestiva all'interno dello spazio ristorante.
 
 
 
Prodotto: Bastian
 
La seconda linea dei corpi illuminanti è l’elemento distintivo che caratterizza il format, un pesce rosso al di fuori del banco, “Bastian contrario”, differente per colore, dimensione e forma che diventa automaticamente il simbolo che da luogo a tutta l’immagine coordinata del progetto commerciale. Il tratto distintivo di Bastiàn non è un vezzo o un esercizio di stile, ma l’idea da cui nasce tutto quanto, l’imput che ha dato luogo a tutta la produzione. Nello specifico si tratta di un porta lampada a forma di coda di pesce rosso stilizzata, realizzato in ferro laccato rosso con lampada, che ne rappresenta il corpo. Bastian si colloca all'interno del banco di pesci rappresentato dalle altre lampade sospese ad un altezza differente dando un tratto divertente alla composizione.
 
 


  • facebook
  • twitter
  • pinterest
  • youtube
  • youtube

IN PARTNERSHIP CON
Fausto Lupetti Editore
Mug Magazine
Treneed.com
Clappet.com
Artistar
Exibart
Viscom
Revista Atelierul
Arredativo
Design Daily..
Poli.Design
FoodTrip and More
Reshape
Dettagli home Decor
AND
Crisalide - Chi č chi
Farm Cultural Park
Architettare.it
Allestire
Milano Arte Expo
Fine To Design

©2011 Promote Design. Tutti i diritti sono riservati

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di PromoteDesign.it Ulteriori informazioni