Daniele Giovanelli – Design Pottery
Biography:
Daniele Giovanelli nasce a Milano il 10 Gennaio del 1971. Si diploma come perito grafico ed in seguito frequenta la scuola di grafica pubblicitaria.Entra nel reparto R&D di una delle aziende italiane leader nel settore motociclistico, occupandosi inizialmente del design grafico e della comunicazione di prodotto, e successivamente anche dello sviluppo tecnico. Nel 2003 si avvicina al mondo dei software 3D, frequentando il corso di Modellazione e Animazione in Maya. Da ormai 15 anni lavora come freelance, designer ed illustratore principalmente nei settori automotive e food packaging. Dal 2017 decide di intraprendere un percorso più materico, complementare alla sua attività digitale: avendo sempre coltivato la passione per la progettazione e la prototipazione, decide di avvicinarsi al mondo della ceramica artigianale.
Concept:
DGsign Pottery è il brand con cui Daniele Giovanelli realizza oggetti in ceramica. Nel processo di lavoro cerca di sfruttare le esperienze elaborate nei vari settori industriali: l’idea inizia a materializzarsi attraverso la progettazione 3D. In seguito vengono analizzate le possibili problematiche tecniche dovute al fatto che le creazioni sono spesso il risultato dell’assemblaggio di articoli e materiali differenti tra loro. La scelta della colorazione e della finitura dei materiali sono le fasi che completano il processo di progettazione. La collezione DGsign Pottery è composta da: oggetti per la casa, ornamentali o per uso alimentare. Le finiture variano dalla cottura “raku” (antico metodo giapponese) alla smaltatura tradizionale fino alla colorazione sotto cristallina.
Products:
Lanterna Sumo
"Sumo", è un portacandele in ceramica raku realizzato a mano; è uno dei quattro personaggi della collezione "japan figures". Si presenta con un design molto stilizzato; il busto è sollevabile per ispezione e posteriormente presenta lo spazio per alloggiare una piccola candela.
Lanterna Raku Samurai
"Samurai", è un portacandele in ceramica raku realizzato a mano; è uno dei quattro personaggi della collezione "japan figures". Si presenta con un design molto stilizzato; il casco è sollevabile per ispezione e posteriormente presenta lo spazio per alloggiare una piccola candela.
Lanterna Raku Geisha
"Geisha", è un portacandele in ceramica raku realizzato a mano; è uno dei quattro personaggi della collezione "japan figures". Si presenta con un design molto stilizzato; il busto è sollevabile per ispezione e posteriormente presenta lo spazio per alloggiare una piccola candela.
Lanterna Raku Contadino
"Contadino", è un portacandele in ceramica raku realizzato a mano; è uno dei quattro personaggi della collezione "japan figures". Si presenta con un design molto stilizzato; il cappello è sollevabile per ispezione e posteriormente presenta lo spazio per alloggiare una piccola candela.
Vassoio Raku Tondo
Vassoio tondo in ceramica con cottura raku nero con inserto centrale in legno MDF con texture traforata. Può essere utilizzato come vassoio, centrotavola, sottopentola oppure come svuota tasche
Piastrella Quadra Sottopentola Raku
Piastrella sottopentola in ceramica raku. Nella versione nera si presenta opaca. Il forellino centrale permette di utilizzarla anche come piattino porta incenso. La texture in bassorilievo le conferisce un aspetto industrial.
Piastrella Tonda Sottopentola Raku
Piastrella sottopentola in ceramica raku con smaltatura azzurra. Il forellino centrale permette di utilizzarla anche come piattino porta incenso. La texture in bassorilievo le conferisce un aspetto industrial.
Vintage Toy Car
Auto da corsa in ceramica, replica stilizzata dei classici giocattoli in metallo. Il modello presenta alcune parti (gancio anteriore, scarichi posteriori, testa pilota) assemblate al corpo principale con la tecnica del “Kintsugi”. La smaltatura lucida contrasta con le ruote nere semi-matt realizzate con cottura raku. Gli assali e le chiavelle di chiusura sono in legno ed MDF tagliato al laser.
Vintage Toy AirPlane
Biplano in ceramica, replica stilizzata dei classici giocattoli in metallo. Il modello presenta alcune parti (gruppo motore, testa pilota, carrello posteriore) assemblate al corpo principale con la tecnica del “Kintsugi”. La smaltatura lucida contrasta con le ruote nere semi-matt e l'elica realizzate con cottura raku. L'albero dell'elica, le chiavelle di chiusura delle ruote ed il sistema di fisssaggio delle ali sono realizzati in legno ed MDF tagliato