Design For 2012, aziende, slide
Giuseppe Colonna Romano è nato il 3 maggio del 1949 ad Alcamo e si è laureato in Ingegneria Meccanica a Palermo. Trasferitosi a Milano subito dopo la laurea ha tenuto per qualche anno la cattedra di programmazione industriale presso la scuola di direzione aziendale della Bocconi. E’ stato manager dal 1977 al 1983, per alcune aziende tessili e di giocattoli. Nel 1983 ha fondato la Green House srl che produceva casalinghi in plastica, di cui era direttore creativo e uno dei prototipi realizzati è stato esposto al Moma di New York. Nel 1991 fonda Sigre, la prima azienda dell’attuale gruppo, società che produce vasi da giardino in plastica che emulano la terracotta, con il vantaggio di un materiale leggero e indistruttibile. Nel 2002 è la volta di SLIDE. L’ingegnere Colonna Romano decide di sfruttare il lungo know-how maturato nel settore per proporre con SLIDE un format di prodotto assolutamente innovativo, mobili luminosi in polietilene, leggeri e d’impatto scenico che apriranno la strada alla costituzione, nel 2007, la società di servizi del gruppo: SLIDE Events, infatti, è in grado di offrire una gestione integrata di eventi sia privati che aziendali: dalla location, all’allestimento, al trasporto e montaggio. Per tutte le società Giuseppe Colonna Romano è Amministratore e direttore creativo. Membro di associazione Assolombarda ed Assoluce.
Giuseppe Colonna Romano - Fondatore, Amministratore e direttore creativo di Slide.
Che valore aggiunto pensi possa dare un’iniziativa come quella del libro/catalogo ideato da Promote Design alle aziende?
Conoscere e farsi conoscere dai più promettenti giovani designer, entrare in contatto con loro con l’obiettivo di dare vita a future collaborazioni.
Konkord, Karim Rashid
Come selezionate di solito un nuovo prodotto e quali sono le qualità che ricercate in esso?
Solitamente ciò che maggiormente ci guida nella selezione di un nuovo prodotto è l’istinto unito al gusto. Ovviamente non vanno sottovalutate caratteristiche come la vendibilità e soprattutto la compatibilità con la collezione SLIDE, già vasta ma non ancora completa.
Che tipo di rapporto avete con i giovani designer, ricevete molte proposte spontanee?
Riceviamo parecchie proposte quotidianamente, i migliori vengono selezioni e sollecitati a sviluppare il progetto proposto o a proporne di nuovi, per poi premiare i più validi con l’inserimento in produzione del progetto.
Kami san, Marc Sadler
Ti capita di progettare per la tua azienda o scegli esclusivamente prodotti disegnati da designer?
Sì, la maggior parte dei prodotti porta la mia firma, sviluppati in collaborazione con il nostro studio interno di design, questo ci permette di comprendere per primi le esigenze del mercato trovando immediatamente una soluzione.
Pure, LAB 81
Che suggerimenti daresti ai designer per entrare in contatto con le aziende?
Innanzitutto studiare con attenzione il mercato di riferimento e la tecnologia produttiva utilizzata, che gli consente di fare proposte più mirate e più velocemente sviluppabili. Ovviamente poi vanno premiati i prodotti più innovativi e interessanti, sempre con un occhio di riguardo all’integrazione della gamma che implica di conseguenza anche un’analisi di tutti i prodotti della collezione dell’azienda.
|