Design For 2012, aziende, lucanichetto
Luca Nichetto
Designer
|
||
Luca Nichetto nasce a Venezia nel 1976, dove studia all’Istituto d’Arte e dove, successivamente, consegue la Laurea in Disegno Industriale presso lo IUAV, Istituto Universitario di Architettura di Venezia. Nel 1999 comincia l’attività professionale disegnando i suoi primi prodotti in vetro di Murano per Salviati. Nello stesso anno prende il via il sodalizio con Foscarini per la quale, oltre a firmare alcuniprogetti, assume il ruolo di consulente per la ricerca di nuovi materiali e sviluppo prodotto (2001-2003). Nel 2006 fonda a Porto Marghera, vicino a Venezia, lo studio Nichetto&Partners, che si occupa di Industrial Design e Design Consultant e nel 2011 decide di avviare una nuova attività professionale a Stoccolma, in Svezia. Luca Nichetto nel corso della sua carriera ha ricevuto importanti riconoscimenti a livello internazionale, tra cui il Gran Design Award 2008, il Good Design Award del Chicago Atheneum Museum of Architecture 2008, l’IF Product Design Award 2008 e l’Elle Decoration International Design Awards 2009 (EDIDA) come Designer dell’Anno nella categoria Young Designer Talent.
Ha tenuto numerosi lecture e workshop in diverse università sia in Italia che all’estero ed è attualmente docente presso lo Iuav di Venezia, Facoltà di Design e Arti. Oltre ad aver partecipato a mostre in Europa, Stati Uniti e Giappone, Luca Nichetto è stato protagonista di importanti retrospettive che hanno toccato alcune delle maggiori città europee tra cui Venezia, Londra, Parigi e Stoccolma e ha firmato, in qualità di art director, molteplici eventi di respiro internazionale. E’ stato inoltre invitato a prendere parte a prestigiose giurie in occasione di concorsi sia in Italia che all’estero. Attualmente Luca Nichetto collabora con numerose aziende sia a livello nazionale che internazionale, tra le quali Bosa, Casamania, Ceramiche Refin, Emmegi, Established & Sons, Fornasarig, Foscarini, Fratelli Guzzini, Gallotti & Radice, Italesse, King’s, Kristalia, Mabeo, Moroso, Offecct, Ogeborg,Salviati, Skitsch, Skultuna,Tacchini, Venini.
Millebolle per Salviati
Come mai ha deciso di creare un profilo sul portale Promote Design nonostante sia già un progettista affermato?
Penso possa essere un buon link tra professionisti.
Che valore aggiunto pensa possa dare un’iniziativa come quella del libro/catalogo ideato da Promote Design ai giovani designer?
La possibilità di mostrare i propri lavori non solo al pubblico più vasto, attraverso la distribuzione in libreria, ma soprattutto alle aziende offrendo così opportunità di contatti e collaborazioni.
Ci racconti il suo primo contatto con un’azienda e la storia del suo primo prodotto. Ho disegnato il mio primo progetto per Salviati, il vaso “Millebolle”, quando ero ancora all’università. Sono nato e cresciuto a Murano e d’estate portavo i miei schizzi alle varie aziende per cercare di venderli. Un giorno di questi sono passato da Salviati dove, combinazione, c’era Simon Moore. Moore mi ha detto: “Compro tutti i tuoi schizzi ma non ne realizzo nemmeno uno. Però ti do un brief”. Io non sapevo nemmeno cosa significasse ‘brief’ ma gli ho detto di sì. Da quel brief è nato Millebolle; vaso in vetro soffiato in stampo, con particolare tecnica “a bolle”, ricavata sperimentando assieme al maestro vetraio una speciale punzonatura manuale prima del soffiaggio.
Nuance per Casamania
Secondo lei quali sono i fattori di riuscita di un prodotto?
Credo che ogni prodotto viva di vita propria, abbia una propria storia, una propria identità. Esiste un’alta percentuale d’incognita sulla riuscita di un prodotto sul piano commerciale. Un elemento fondamentale sta nel dare una risposta a delle esigenze reali. Un altro fattore sta in una accurata e vasta ricerca.
Layer per Gallotti & Radice
Che consiglio sente di poter dare ad un designer emergente?
Viaggiare, fare molte esperienze, farsi influenzare da mille stimoli diversi, non solo nel campo del design ma dell’arte, della moda, delle abitudini di vita... Farli propri per poi tradurli a proprio modo.
|