Design For 2016, menu
Design For, iniziativa editoriale curata annualmente da Promotedesign.it e giunta alla sua quinta edizione, si conferma ancora una volta come eccezionale vetrina per i giovani creativi che vogliono proporre il loro ingegno ai produttori di idee.
Design For 2016 presenta ad un pubblico nutrito di lettori ben 246 idee progettuali elaborate da 123 designer di provenienza internazionale, e i contenuti speciali di realtà e personalità ormai affermate nello scenario del design. I lettori saranno quindi allietati dalle interviste inedite rilasciate da Ever, Decastelli, e A4Adesign e dai designer di fama internazionale Emilio Nanni e Joe Velluto, dove raccontano storie di successo e consigli utili rivolti ai giovani designer.
Design For 2016 si circonda di importanti novità infatti, oltre all’internazionalizzazione del progetto, introdotta già dalle precedenti edizioni con il coinvolgimento di designer internazionali e la produzione di un volume bilingue, distribuito ad oltre 5350 aziende del settore, sia in Italia che all’estero, da quest’anno si è aggiunta la partecipazione di un nutrito numero di giornalisti, che dai 1000 del 2015 è schizzato a ben 2000.
Poiché promozione e comunicazione sono concetti che viaggiano sullo stesso binario a questo fine Design For 2016 si fregia dei Design For Adwords, attività studiate con l’intento di ampliare i canali di visibilità dei designer.
In particolare tra tutti i partecipanti a Design For 2016 verranno selezionati 3 designer che esporranno gratuitamente i loro prototipi in occasione dell’evento Din Design In 2016 che si svolgerà in zona Lambrate dal 12 al 17 aprile durante il Fuorisalone di Milano, 8 designer prenderanno parte ai corsi di Alta Formazione promossi da Poli.design e altri 12 verranno coinvolti nella partecipazione ad un workshop progettuale.
I tre designer selezionati per l’esposizione gratuita dei prototipi a Din Design In 2016 sono:
Paperwolf con il progetto Capuchin Monkey, paper collection dal design ad alto contenuto innovativo che si connota per un forte impatto visivo dato dalle espressioni vivide dei personaggi rappresentati e il personalissimo stile dell’autore.
Viktoria Maroti autrice di Birdfeeder, particolare mangiatoia per uccelli che oltre alla sua impeccabile funzionalità, rappresenta un piacevole elemento d’arredo urbano.
Michele Notturno, ideatore di Goccia a Goccia, tavolino componibile con struttura in ferro e piano in legno massello, proposto anche nella versione dotata di lampada.
Vi diamo dunque appuntamento al 16 aprile con la presentazione di Design For 2016. La manifestazione si svolgerà alle ore 17:00 presso la location dell’evento Din Design In (via Massimiano 6/via Sbodio 9, zona Lambrate - Milano), in occasione della quale interverranno Enzo Carbone, Fondatore Promotedesign.it; Axel Iberti Head of Product per Gufram; Emilio Nanni, product designer; Joe Velluto, product designer; Gianpietro Sacchi, direttore dei corsi POLIdesign; Alberto Zanetta, coordinatore dei corsi POLIdesign.