USERNAME

PASSWORD

ricordami
Password dimenticata?
iscriviti alla newsletter di promote design
bacheca varie ed eventuali

IstroVeneto design

 
Biografia 
 
Design Istro Veneto
Gli ingredienti sono la storia, la materia, la tradizione. 
L’obiettivo è la sfida nell’interpretazione di un “oggetto di uso comune”, proveniente dalla nostra tradizione, in una nuova chiave di lettura contemporanea favorita dall’evoluzione culturale e tecnologica.
Il materiale è la pietra e lo scarto della grande produzione.
Ogni singolo scarto di pietra può riprendere forma e funzione attraverso una reinterpretazione della sua forma, dimensione, colore e difetto per prodotti unici, con una propria identità.
La sinergia dei diversi punti di vista territoriali di architetti, scultori, fornitori, porterà a una ricerca e a un dialogo sull’oggetto e la sua storia.
 
Arch. Alessandra Barbi
Alessandra Barbi nasce a Bussolengo (Verona) nel 1977 e si laurea al Politecnico di Milano nel 2004 con una tesi in restauro "la cascina nella bassa pianura milanese: progetto di conservazione e riuso della cassinazza di Pantigliate", andando a confrontare e sviscerare la tematica delle cascine di ieri e di oggi fino ad arrivare alla stesura dell'intervento progettuale di riuso della stessa. Inizia da subito l'attività di libero professionista, collaborando con altri architetti, sui temi della progettazione residenziale, commerciale e direzionale, andando ad approfondire la tematica della forma e della funzionalità dell'involucro. Collabora con AGAV associazione giovani architetti Verona andando ad affrontare diverse tematiche inerenti in primis architettura ed arte.
 
Arch. Elisabeth Foroni
Elisabeth Foroni nasce a Verona nel 1978, si laurea a Venezia nel 2003 con tesi di restauro e composizione architettonica della villa Buri a Isola Rizza Verona. La tesi analizza diverse soluzioni di riuso di un immobile storico, valutando la compatibilità tra impianto storico ed esigenze funzionali ed impiantistiche contemporanee. Svolge da subito l'attività di libero professionista lavorando con diversi studi professionali dove affronta differenti tematiche: residenza, industria, serre (produttive e di vendita) fino alla collaborazione continuativa con l'architetto Libero Cecchini con cui approfondisce il tema del restauro, dell’architettura contemporanea, del design e della pietra.
Collabora con ditte specializzate in restauro dove apprende concretamente le tecniche del restauro applicato. Collabora con l'Università di Venezia e successivamente con il Politecnico di Milano come assistente nei laboratori di composizione architettonica. Collabora con la società di ingegneria Technital specializzata in infrastrutture e trasporti approfondendo il tema delle infrastrutture: linee tranviarie e ferroviarie, strade e parcheggi, porti, aeroporti. Collabora con diverse associazioni culturali affrontando i temi di cultura generale, architettura, arte, storia.
 
Matteo Cavaioni
Nato a Negrar il 21 Agosto 1973, si diploma presso il C.F.P. per il marmo di Sant’Ambrogio nel 1989 e successivamente consegue la qualifica di restauratore nella medesima scuola. Nel 2003 consegue il diploma all’Accademia di Belle Arti di Carrara (MS) e nel 2009 il diploma del biennio di specializzazione in scultura presso l’Accademia di Belle Arti Cignaroli (VR). L’attività professionale vanta la duplice collaborazione con scultori e restauratori che operano a livello nazionale ed internazionale tra i quali lo scultore Pino Castagna . Tra il 1996-2002 collabora con diversi scultori nel comprensorio marmifero di Carrara (Neelgard, Cremoni, Massari, Balocchi). Dal 2002 è insegnante di tecniche della scultura presso la scuola d’arte P. Brenzoni di Sant’Ambrogio di Valpolicella, Verona. Dal 1999 partecipa a Mostre collettive nazionali (Carrara, Firenze, Messina, Pisa, Verona) e internazionali (Belgio, Austria) oltre a simposi di scultura (Italia, Germania, Austria, Croazia, Bosnia Erzegovina).
 
Prodotto: Set bagno  -  Bathroom set
 
L’idea di un unico oggetto per i principali utensili da bagno quali dentifricio, spazzolino, bicchiere e sapone, per un ordine funzionale e allo stesso tempo un design contemporaneo .
Il materiale è la pietra d’Istria per le sue proprietà intrinseche di resistenza all’acqua ed estrinseche per un carattere estetico e cromatico contemporaneo.
 
 
 
Prodotto: Set Studio – Office set
 
L’idea di un unico oggetto porta cancelleria da scrivania dove oltre ai tradizionali oggetti quali penne e matite, blocco appunti, graffette si inserisce anche un porta chiavette USB ormai oggetto di comune uso per tutte le professioni.Il materiale è la pietra d’Istria per le sue proprietà intrinseche di resistenza all’acqua semplificando le operazioni di pulizia ed estrinseche per un carattere estetico e cromatico contemporaneo.
 
 
 
Prodotto: Set Pausa – break set
 
L’idea di un metodo di cottura originale per una portata semplice e tradizionale come l’uovo alla coque, sfruttando le proprietà intrinseche della pietra di resistenza alle alte temperature e alle caratteristiche estrinseche estetiche del nembro rosato veronese.
 
 
 
Prodotto: Set Pausa – break set
 
L’idea di un set sale e pepe in pietra d’Istria con inserti in marmo rosso Verona per un originale e accattivante oggetto da tavola a completare l’originale metodo di cottura dell’uovo alla coque della presente collezione.
 
 
 
Prodotto: Set Apertivo caffè – Appetizer coffee set
 
L’idea nasce dal blocco di marmo scavato in cava e reinterpretato per contenere una bottiglia di vino da servire in tavola in modo originale, sfruttando le caratteristiche intrinseche della pietra per la resistenza al caldo e per la capacità di mantenere il freddo garantendo comunque un design contemporaneo. A completamento del porta bottiglie un salvagoccia ideato con la stessa filosofia del porta bottiglie.
 
 
 
Prodotto: Set Apertivo caffè – Appetizer coffee set
 
L’idea originale di un porta zucchero realizzato con pezzi di scarto del nembro rosato composto da una base rettangolare su cui posano le colonne secondo lo schema compositivo dei templi greci. A completamento del porta zucchero un semplice vassoio con due tazzine.
 
 
 
Prodotto: Set aromi – relax set
 
L’idea di un diffusore di aromi dell’adriatico attraverso un materia naturale come la pietra d’Istria, senza trattamenti e valorizzando le sua caratteristiche intrinseche di resistenza al calore e di diffusore aromi attraverso le sue porosità naturali. Il design contemporaneo viene valorizzato dal bianco della pietra istriana.
 
 
 
 
 
 


  • facebook
  • twitter
  • pinterest
  • youtube
  • youtube

IN PARTNERSHIP CON
Fausto Lupetti Editore
Mug Magazine
Treneed.com
Clappet.com
Artistar
Exibart
Viscom
Revista Atelierul
Arredativo
Design Daily..
Poli.Design
FoodTrip and More
Reshape
Dettagli home Decor
AND
Crisalide - Chi č chi
Farm Cultural Park
Architettare.it
Allestire
Milano Arte Expo
Fine To Design

©2011 Promote Design. Tutti i diritti sono riservati

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di PromoteDesign.it Ulteriori informazioni