USERNAME

PASSWORD

ricordami
Password dimenticata?
iscriviti alla newsletter di promote design
bacheca varie ed eventuali

LaBottega

 
Biografia
 
"LaBottega", sintesi di Laboratorio e Bottega, si riferisce chiaramente allo studio con laboratorio del rinascimento, luogo di incontro tra design, studio, lavoro e formazione. Come "impresa-laboratorio" vogliamo coniugare il rigore della forma e della funzionalità, alla scoperta di materiali antichi e alla ricerca di nuovi, mettere in pratica gesti esperti e testare nuove soluzioni ... per dare vita a ciò che ci motiva, ci piace e ci fa crescere come persone.
La filosofia che ci anima: il prodotto è un "continuum"  tra forma, funzione ed esperienza sensoriale.
Il percorso di creazione del prodotto è semplice, si parte dalla ricerca di forme e materiali.
La creazione deve avere un'anima per eccitare, come un attraente oggetto di design, anche quando non illumina, e quando è in uso deve esprimersi, deve essere coinvolgente, attraverso l'interazione emozionale e funzionale. Quando è  in funzione, la forma deve enfatizzarsi o trasfigurare e decorare con la luce l’ambiente circostante. In nessuna occasione la luce deve abbagliare e far scomparire le forme. La difficoltà risiede nel coniugare le intenzioni del designer senza perdere la funzionalità. L'interazione con gli oggetti è sensoriale. Ecco perché ispirati alla forma primitiva, si studiano i materiali, si valuta la funzionalità e si analizzano i processi "emozionali" durante l'uso.
Per noi, il passo cruciale è la realizzazione. Non siamo una fabbrica standard di oggetti industriali, ma una impresa-laboratorio.
Alla fine del viaggio, ciò che deve rimanere è un miglioramento nella nostra esperienza di vita.
Questo manifesto richiede una grande coerenza e integrità nell'applicazione pratica.
Ecco perché il nostro portfolio non è un mero elenco di prodotti, ma una raccolta di manufatti progettati con passione e realizzati con cura e onestà.
 
Prodotto: bucket
 
Questa lampada in stile Urban Design ha una storia divertente alle spalle, ma ciò che conta è il risultato: una elegante lampada a sospensione.
Lo stile Urban Design coniuga la purezza delle linee a quella dei materiali. Il filo tessile colorato e i dettagli in ottone ne accentuano l’eleganza.
La sorgente luminosa è costituita da un modulo LED collegato con un sistema di aggancio magnetico innovativo e semplice, brevettato. Questo permette una facile sostituzione del modulo LED, anche solo se si desidera semplicemente cambiare la temperatura del colore. 
La versione a sospensione è ideale per arredare e avvolgere con la sua luce confortevole, ambienti e aree come dining room, ristoranti, aree di lettura, banconi, ma anche postazioni di lavoro.
 
 
 
Prodotto: eclipse 24k
 
La luce si propaga attraverso un prezioso rivestimento in foglia d’oro 24k. Considerata la preziosa artigianalità del prodotto ogni pezzo è unico ed appartiene ad una serie numerata.
 La struttura è in legno massello, ricavata partendo dalla scelta meticolosa del legno, che viene accuratamente selezionato. Le fasi di lavorazione sono delicate in quanto la competenza nella scelta dei blocchi e dell’assemblaggio determina la stabilità del pezzo finale nel tempo. In ogni caso, parliamo di materiale “vivo” dunque è naturale che con il tempo subisca dei normali adattamenti alle condizioni ambientali.
Il corpo interno concavo della lampada agisce come un riflettore, Per realizzare il diffusore abbiamo recuperato un’antica tecnica per la posa della foglia d'oro: la così detta doratura "a guazzo".
Oggi, questa tecnica è utilizzata quasi esclusivamente per il restauro di grande pregio, è una pratica complessa e richiede molta esperienza per ottenere risultati eccellenti. Il processo richiede molti giorni di lavoro, sono essenziali le pause tra una fase e l'altra, per conseguire un lavoro  perfetto.
I gesti, i nomi dei materiali e degli strumenti utilizzati sono a dir poco seducenti: la preparazione del legno con materiali naturali, gommalacca, foglia d'oro 24k, gesso di Bologna, colla Lapin, bolo armeno, pietra d'agata, brunitura, etc. 
Il risultato finale è straordinario: una superficie riflettente, calda, unica, preziosa. La sorgente luminosa a LED illumina la superficie dorata, la luce indiretta si riscalda e si diffonde nell'ambiente con una particolare tonalità dorata, mentre la luce diretta sul muro rimane di una tonalità più neutra. L'effetto è sofisticato ed è semplicemente da vivere. Luce e ombra giocano sulla parete e creano un'eclissi che sorprende lo spettatore. 
Questa artistica lampada da parete è disponibile in due versioni:
- a parete montata direttamente sul punto luce
- installata libera a muro, in questo caso la lampada si completa con un 'satellite' montato a circa 150 cm più in basso, da qui un filo con una spina permette di collegarla a una normale presa a muro.
 
 
 
Prodotto: krater
 
Questa lampada di design è ispirata alle antiche anfore di epoca ellenistica, da cui prende il nome.
La forma semplice, in verità, nasconde alcune notevoli difficoltà costruttive, anche in questo caso si è voluto realizzare un oggetto unico. A partire da blocchi di legno di larice scelti uno per uno, opportunamente disposti a specchio in modo che il pezzo finale possa godere di una simmetria unica, i blocchi sono intervallati da una essenza più scura di wenge che conferisce maggiore eleganza al tutto.
Ottenuto il blocco finale, gesti artigianali esperti lo lavorano manualmente al tornio, a questa esperienza è affidata la forma e l’effetto di traslucenza finale. Anche in questa creazione abbiamo voluto seguire la filosofia di bellezza e funzionalità, quando è spenta è uno splendido pezzo di design di arredamento, quando è accesa riscalda l'ambiente grazie all'essenza di larice che diventa traslucida.
Ma la sorpresa è anche tattile, seducente la sensazione materica quando si sfiora il vaso, l'essenza sembra restituire tutto il caldo che è in grado di regalare quando è in funzione
 
 
 
Prodotto: O’Bitta
 
Nata dall’idea di creare una lampada di utilità e di design per viaggiatori anche quando sono a casa, al lavoro, in vacanza. Da qui si è sviluppata la lampada, un prodotto funzionale in grado di coprire alcune indispensabili utilità, illuminare l'area di lavoro e caricare gli accessori di viaggio, come ad esempio PC, macchina fotografica, smartphone, etc...
Sul pannello frontale ha una speciale presa di corrente che accetta due prese UE o una Shucko, un faretto LED per illuminare l'area di lavoro e una presa USB di ricarica.
Ispirata dai viaggi, questa moderna “lanterna" è una lampada di design che trova la sua ideale collocazione nei momenti di lavoro, accanto ad una scrivania o su un tappeto, o per rilassarsi, vicino ad un divano, un letto o una veranda.
 
 
 
Prodotto: speaker
 
Ispirata al design industriale, è sofisticata ed elegante allo stesso tempo. Una lampada a sospensione con illuminazione integrata LED, diffusa, e dimmerabile. La sorgente LED è molto efficiente, basata su un modulo di alluminio; La luce viene diffusa da una metacrilato prismatico, integrato nel modulo stesso. Il modulo LED è collegato con un sistema di aggancio magnetico innovativo e semplice, brevettato. Questo permette una facile sostituzione del modulo LED, anche solo se si desidera semplicemente cambiare la temperatura del colore.
La struttura è realizzata tutta con materiali rinnovabili (in alluminio puro, tornito, tagliato e piegato) e la finitura è realizzata con verniciatura a polveri epossidiche. Trova la sua perfetta ambientazione nei living, in locali commerciali, store e uffici moderni.
 
 
 
Prodotto: triade
 
Lampada in stile Nordic Design, Triade è un sofisticato "gioco" tra l'equilibrio dei componenti che la compongono e la forma.
L'apparente semplicità nasconde un attento studio di design e meccanica.
Originariamente concepito come punto di convergenza tra l'arte giapponese dell'origami e la purezza delle linee dello stile nordico, gli elementi che lo compongono hanno potuto mantenere il loro equilibrio.
Per la sua realizzazione è stato utilizzato il legno, in grado di trasmettere calore e portare maggiore sensazione materica all'oggetto.
Non è una semplice lampada da tavolo, ma un oggetto estremamente decorativo.
Questa lampada da tavolo è disponibile in tre diverse finiture superficiali (impiallacciatura): olivo, palissandro, rovere. La sorgente luminosa è dotata di un dimming con sensore touch integrato.
 
 
 


  • facebook
  • twitter
  • pinterest
  • youtube
  • youtube

IN PARTNERSHIP CON
Fausto Lupetti Editore
Mug Magazine
Treneed.com
Clappet.com
Artistar
Exibart
Viscom
Revista Atelierul
Arredativo
Design Daily..
Poli.Design
FoodTrip and More
Reshape
Dettagli home Decor
AND
Crisalide - Chi č chi
Farm Cultural Park
Architettare.it
Allestire
Milano Arte Expo
Fine To Design

©2011 Promote Design. Tutti i diritti sono riservati

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di PromoteDesign.it Ulteriori informazioni