USERNAME

PASSWORD

ricordami
Password dimenticata?
iscriviti alla newsletter di promote design
bacheca varie ed eventuali

Officine Dasa srl

 
Biografia
 
Officine Dasa fa parte di un corporate industriale, tutto italiano. Specializzati nella progettazione e produzione di sistemi per l’illuminazione, ci avvaliamo delle più moderne tecnologie, realizzando tanto prodotti di serie, quanto custom made. La semplicità delle forme e l’originalità dei materiali scelti, rendono le nostre lampade di forte impatto decorativo, ponendo attenzione allo stesso tempo all’utilizzo e l’implementazione delle nuove tecnologie che permettono ai nostri prodotti di rispondere ai più moderni standard di risparmio energetico. 
 
Dasa, brand di illuminazione italiano, in collaborazione con Alessandro D’Angeli, art director e designer, presentano DASA SMILE.
 
Il progetto Smile verte intorno ai concetti di sorriso e di leggerezza: si pone, quindi, in antitesi con un mondo che si prende sul serio tanto da celebrare se stesso diventando autoreferenziale e tremendamente noioso.
DASA presenta DASA SMILE con l’intenzione di offrire al design una collezione di prodotti semplici, comprensibili e raggiungibili.
Bulb, Candle, Bedtimestory e Tripod evocano immagini note alla memoria collettiva, ma sono l’espressione di un mix di ricerca progettuale e know-how aziendale.
Può essere il design client friendly e quindi inclusivo piuttosto che esclusivo? Secondo noi sì.
 
Prodotto: CANDLE
 
Candle Collection, design Alessandro D’Angeli per Officine Dasa.
Candle è una collezione di lampade in metallo che vanno dalle sospensioni alle luci da appoggio fino a passare per le piantane e le luci parete.
La famiglia di lampade Candle, caratterizzata da volumi prima cilindrici e poi morbidi e sinuosi, racconta il passaggio di stato della materia, da solida a liquida, attivato dalla luce e dal suo calore. La collezione, infatti, si esprime mediante lampade che, in qualità di frammenti di uno stop motion, raccontano un processo di trasformazione in cui il corpo, plasmandosi sulla lampada, abbraccia la luce fino a direzionarla. Il risultato è una serie di lampade che possono sostenere l’esplosione della luce senza schermarla, allo stesso tempo possono accompagnare la luce orientandola e infine possono racchiuderla concentrandola per effetti di luce caldi e diretti.
Candle è senza dubbio la lampada più versatile della nuova collezione DASA. Ha design pulito e luce customizzabile tanto da essere perfetta come pezzo unico o in più esemplari a costituire un sistema. 
Candle, un ex voto alla luce!
 
 
 
Prodotto: BULB
 
Bulb, design Alessandro D’Angeli per Officine Dasa.
Bulb è il sistema basato piccoli corpi illuminanti orientabili da comporre su barre lineari.
Bulb è l’espressione più sintetica del concetto di lampada: corpo minimo di ispirazione tecnica definito da attenzioni progettuali che la rendono una lampada decorativa. Bulb, inoltre, è dotata di grande versatilità lasciando aperta ogni interpretazione compositiva. Può essere sospesa per diventare un punto luce unico ma, se posizionata su barre orizzontali e verticali, crea corpi illuminanti compositi con illuminazione totalmente orientabile e customizzabile. Bulb ha anche una versione compatta a parete per i gusti più minimal. 
Bulb è la lampada dall’estetica versatile, adatta per il mondo del Contract e per gli ambienti casa. Una lampada a prova di architetto!
 
 
 
Prodotto: BEDTIMESTORY
 
Bedtimestory, design Alessandro D’Angeli per Officine Dasa.
Bedtimestory è la lampada da lettura e da ambiente dedicata al mondo dell’Hospitality.
Bedtimestory celebra il rituale della storia della buonanotte disegnando lo spazio intorno alla zona letto grazie alle sue due fonti luminose: una lampada con paralume diretto verso l’alto illumina in modo soffuso lo spazio e una lampada puntiforme orientabile mette a fuoco un punto verso il basso. Il paralume, grazie alla forma iconica, esplicita la sua funzione senza sovrastrutture evocando immagini di familiarità e interiors noti alla memoria collettiva. Questo elemento, di matrice fortemente volumetrica, si accosta all’esile stelo lineare che lo sostiene: il risultato è un connubio estremamente armonico.
Bedtimestory è adatta agli ambienti Home e Hospitality grazie alla sua duplice funzione: è luce d’ambiente con fascio luminoso diffuso ma è anche luce diretta con fascio puntuale e direzionabile perfetto per la lettura. 
Non era mai stato così facile addormentarsi leggendo un libro. Ops!
 
 
Prodotto: TRIPOD
 
Tripod, design Alessandro D’Angeli per Officine Dasa.
Ogni buon corpo illuminante ha bisogno di un adeguato sostegno.
Tripod nasce con il compito di sostenere i fari tecnici che raccontano la storia di DASA e che rappresentano il core business consolidato dell’azienda.
Tripod, con la sua struttura slanciata e minimal si pone totalmente in antitesi con la volumetria cilindrica e il sapore tecnico del faro. Da questa dialettica nasce un connubio perfetto: il faro, infatti, grazie alla leggerezza del sostegno, acquisisce eleganza assumendo la connotazione di lampada decorativa.
Tripod evoca forme e funzioni note ma si definisce con un disegno pulito e senza fronzoli.
Tripod è di poche parole ma sa rendersi indispensabile!
 
 


  • facebook
  • twitter
  • pinterest
  • youtube
  • youtube

IN PARTNERSHIP CON
Fausto Lupetti Editore
Mug Magazine
Treneed.com
Clappet.com
Artistar
Exibart
Viscom
Revista Atelierul
Arredativo
Design Daily..
Poli.Design
FoodTrip and More
Reshape
Dettagli home Decor
AND
Crisalide - Chi č chi
Farm Cultural Park
Architettare.it
Allestire
Milano Arte Expo
Fine To Design

©2011 Promote Design. Tutti i diritti sono riservati

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di PromoteDesign.it Ulteriori informazioni