Silvia Cassetta
Silvia Cassetta
silvia@silviacassetta.com
www.silviacassetta.com
Biografia
Dopo esperienze di lavoro in Italia e all’Estero presso altri architetti associati, apre il suo personale studio di progettazione architettonica e di design con la sua firma su design di pezzi unici di Furniture e Interior design. Lo studio si chiama “Knowarchitecture” ed ha una sede a Roma e un’altra in Puglia, sua terra d’origine. La sua ricerca è molto sensibile al recupero di strutture e pezzi dismessi e la filosofia del suo design è volta ad affrontare soluzioni che considerino il progetto un modo per migliorare la vita e non solo la forma.
Dal 2008-2009 lavora in “Design International” a Londra, società inglese che realizza grandi progetti di retail design e resort www.designinternational.com
Nel 2008 consegue il Master in Interior Design presso la Scuola Politecnica di Design di Milano.
Dal 2007 è iscritta all’ Ordine degli Architetti della Provincia di Bari.
Dal 2006 al 2008 svolge esperienza di lavoro presso lo studio di architettura di Alberto Ferlenga Associati a Milano e partecipa a numerosi workshop internazionali di architettura, con una “summer experience” a Miami, nello studio di R. Behar.
Nel 2005 si laurea presso la facoltà di Architettura di Ascoli Piceno, dopo aver conseguito una maturità Classica.
Concept 1
Pipoliva
PIPOLIVA, chiamata così perché simile ad una pipa, permette di degustare olive e ciliegie, consentendo di disfarsi del nocciolo, con eleganza, attraverso un leggero soffio di classe, deponendolo, nel manico cavo dell’ oggetto stesso. L’intento è proporre un nuovo modo, un rito, che rende onore al frutto prezioso dell’ulivo e introduce un nuovo modo di mangiare olive. L’idea è consentire di mangiare le olive come se fossero degustazioni di vini, le tipologie di olive sono infatti numerose e degne di appositi banchetti dove il design di PIPOLIVA sarebbe a servizio di eleganza e funzionalità. PIPOLVA si puo’ appendere al collo come se fosse un gioiello comodo da portare se si mangia durante banchetti in piedi… Un modo metropolitano di mangiare un prodotto locale dalla Puglia, terra d’origine della designer, al resto del mondo. Non solo olive, anche le ciliegie si posson assaporare con lo stesso metodo …ed è nata anche Cerasì. Questi cucchiaini son in ceramica, con diversi colori e grafiche personalizzate.
Concept 2
“oLive shell”: piattino da degustazione
“oLive Shell” è un piattino da degustazione che completa la collezione della Pipoliva. E’ in ceramica, simile ad una conchiglia nella forma, permette di contenere olive e ciliegie e di deporre i noccioli, celandoli in una piccola cavità al suo interno.
Concept 3
Lira
La collezione Lira (nome latino di “solco”), consiste in piccoli tavolini, realizzati esclusivamente con basi in pietra recuperate da segherie di marmo pugliesi. L’idea è quella di dare un valore a ciò che è stato “base di lavoro” per la creazione di altri pezzi. Le pietre utilizzate sono infatti piene di SOLCHI e GRAFFI, risultato casuale di precisi tagli di lavorazione, che i dischi rotanti diamantati effettuano per scolpire altri elementi in pietra, con precise identità. Lira rende, invece, protagonisti i materiali di risulta, solcati e segnati, che altrimenti andrebbero buttati. E’ un design che rilegge con nuove identità le basi; scarti che, con i loro segni, offrono letture più interessanti di una semplice superficie liscia.