USERNAME

PASSWORD

ricordami
Password dimenticata?
iscriviti alla newsletter di promote design
bacheca varie ed eventuali

Yukiko Izumi

 
Biografia 
 
Sono Yukiko Izumi. Sono una studentessa e una designer che caratterizza i suoi prodotti utilizzando vari tipi di materiali e tecniche tradizionali Giapponesi. Attualmente frequento il secondo anno del corso di Laurea Magistrale in Industrial Design presso la Designskolen Kolding, in Danimarca. Il mio sogno è diventare una designer professionista e un’insegnante di design.
La ragione per cui uso tecniche tradizionali Giapponesi è legata alla mia esperienza negli Stati Uniti. Mi sono trasferita lì con mia famiglia quando avevo dodici anni ed ero l’unica ragazza Giapponese nella Scuola Media locale. Non parlando Inglese, era piuttosto difficile farsi degli amici. Fu una delle tecniche tradizionali Giapponesi, l’Origami, ad aiutarmi a socializzare. In quel momento mi sono resa conto di quanto fosse speciale la mia cultura. È stata la prima occasione in cui ho realizzato quanto fosse importante per me utilizzare le tecniche Giapponesi e conoscere la mia cultura.
Purtroppo il numero di artigiani tradizionali è diminuito anno dopo anno. Mi rammarica constatare che si siano perse molte delle meravigliose tecniche tradizionali poiché esse sono parte dell’identità Giapponese. Ho provato, dunque, a riadattare tali tecniche allo stile di vita moderno. 
Ho conseguito una Laurea in Design di Interni e una Laurea Magistrale in Design dell’Arredo presso la Bunka Gakuen University. Ho lavorato per cinque anni nella medesima Università come assistente all’insegnamento di Design di Interni e Arredo.
In seguito mi sono trasferita in Danimarca dove sto tuttora frequentando un corso di Laurea Magistrale in Industrial Design: il mio obiettivo è quello di fare esperienza dell’alta qualità dell’educazione in design ed avere una visione esterna del Giappone che mi permetta di identificarne punti di forza e debolezze.
In futuro mi piacerebbe lavorare in Europa per ravvivare le mie competenze in design e poi far uso di tutte le mie esperienze di vita in una possibile carriera come docente di design. Uno degli obiettivi che vorrei raggiungere per diventare un’ottima insegnante è proprio quello di possedere un bagaglio culturale e di esperienze molteplice e differenziato. Per questo motivo non mi spaventa mettermi alla prova in nuovi campi del design con le tecniche tradizionali Giapponesi.
 
Prodotto: Partition with Mirror (Byobu Hinge × Leather)
 
Cosa indosserai domani?
Prendi dall’armadio i tuoi abiti preferiti e li appoggi sul letto per poter abbinare i pezzi. Ma al momento di riporre i vestiti nell’armadio sono tutti sgualciti. Il problema è risolto usando questo complemento d’arredo: gli abiti vengono appesi su una cornice in legno accanto allo specchio, permettendoti di coordinare facilmente i tuoi indumenti. Quando non è in uso può essere ripiegato in un’unica struttura. Il giunto in pelle può ruotare di 360° e si ispira alla tecnica Giapponese di giunzione in carta detta Byobu.
Uso : Una cornice in legno è collegata all’elemento principale con specchio. Quando non è in uso può essere richiuso recuperando spazio nella stanza.
In collaborazione con : Maeda Gakubuchi Co., Ltd.,  Masubuchi Carpentry Co., Ltd.,  Honda Carpentry Co., Ltd.,  Hasegawa Crasft Carpentry Co., Ltd., Manago Coating Handycraft Carpentry Co., Ltd.,
 
 
Prodotto: Mobile Desk (Japanese Cedar × Bag × Desk)
 
Concept : Con la crescita della popolarità dei computer portatili negli ultimi anni, ho iniziato a pensare ad un’alternativa alla scrivania tradizionale. Penso sia necessario creare una scrivania portatile che permetta di lavorare ovunque. 
Uso : È possibile inserire nel cassetto gli strumenti necessari e portarlo in giro. Una volta seduti, la borsa diviene una scrivania posizionandola sulle gambe.
Materiali :Cedro, maniglia in pelle robusta, giunti in metallo 
In collaborazione con: Hoshino Industry Co., Ltd., Maeda Gakubuchi Co., Ltd., Masubuchi Carpentry Co., Ltd.,  Honda Carpentry Co., Ltd.,  Hasegawa Crasft Carpentry Co., Ltd.,  Manago Coating Handycraft Carpentry Co., Ltd.,
 
 
 
Prodotto: F.E.EL. -Fragile.Egg.Elegant- (Japanese Tea Ceremony × Aging Design)
 
Concept: Il design di questa tazza è ispirato a una storia che ha luogo nel 2065. Mentre creavo la storia mi tornava in mente mia nonna che a volte, lamentandosi dell’età che avanzava, diceva con espressione triste: “Non riesco più a muovermi velocemente come una volta”. 
Ho voluto creare un prodotto che richiede di essere preso con due mani, cosicché le persone possano prendersi cura dell’oggetto e godersi un momento lento ed elegante.
Il materiale scelto è il guscio d’uovo poiché tutti ne conoscono la fragilità e tendono naturalmente a maneggiarlo con cura. Inoltre, il guscio d’uovo diverrà un materiale raro, in futuro, dal momento che la tendenza a produrre materiali artificiali renderà difficile incontrarne uno naturale.  
L’uso di questo prodotto non è solo destinato agli anziani ma anche ai giovani. È per tutte le generazioni con una vita piena ed impegnata che possono così godersi un momento lento ed elegante. Quest’idea di tempo rallentato è un modo per ricordare a tutti che è essenziale godersi il tempo a disposizione senza affrettare le cose, esserne consapevoli ed accettarlo durante l’invecchiamento. 
 
 
 
Prodotto: Kumiko Brooch (Kumiko × Accessary)
 
Concept : Questa spilla è creata con una tecnica Giapponese tradizionale, chiamata “Kumiko”, usata per le cornici decorative delle finestre in legno.
In collaborazione con : Hasegawa Crasft Carpentry Co., Ltd.,
 
 
 
Prodotto: Fan Notebook (Fan × Notebook)
 
Concept: Quando senti caldo puoi usare come ventaglio questo quaderno, su cui è anche possibile disegnare i motivi originali dei ventagli. 
 
 
 
 


  • facebook
  • twitter
  • pinterest
  • youtube
  • youtube

IN PARTNERSHIP CON
Fausto Lupetti Editore
Mug Magazine
Treneed.com
Clappet.com
Artistar
Exibart
Viscom
Revista Atelierul
Arredativo
Design Daily..
Poli.Design
FoodTrip and More
Reshape
Dettagli home Decor
AND
Crisalide - Chi č chi
Farm Cultural Park
Architettare.it
Allestire
Milano Arte Expo
Fine To Design

©2011 Promote Design. Tutti i diritti sono riservati

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di PromoteDesign.it Ulteriori informazioni