USERNAME

PASSWORD

ricordami
Password dimenticata?
iscriviti alla newsletter di promote design
bacheca varie ed eventuali

Adriano Pernazza

 
Laureato con lode nel 2005, è stato assistente universitario presso la facoltà di architettura Valle Giulia dal 2002 al 2011. Alcuni dei suoi lavori sono stati pubblicati su importanti riviste italiane come: “Abitare la terra”, “L’Arca” e “Area” e sul libro “Abitare poeticamente la terra” (autore P. Portoghesi edito da Gangemi). Ha partecipato ed esposto in alcune mostre ed eventi come: il festival dell’architettura italiana a Parma nel 2005 e a Roma nel 2006 e all’accademia di San Luca nell’ambito dei 20 anni del lavoro didattico del prof. arch. P. Portoghesi (2010). Ha lavorato presso lo studio dell’arch. P. Bernitsa (2003-2004) e lo studio Marzullo s.r.l. dal 2005 al 2009. Dal 2010 svolge la libera professione nello studio Adpe con sede a Roma.
   
The Bavarian
Tavolo
La parola che potrebbe identificare più efficacemente questo oggetto è “paradosso”. Il paradosso permea e si inserisce ottimamente in qualunque contesto generando altri paradossi, siano essi materici, statici o sociali. E genera illusione, che è una sensazione istantanea ed evanescente. Come la variabilità di sfumature e lucentezza della radica specchiata nel gioco di riflessi. Come la linea del disegno, sintesi di un lavoro scultoreo, di lievi e inesorabili sottrazioni alla materia, dettagli quasi impercettibili ad osservazioni superficiali. Come la percezione della misurabilità, mutevole allo sguardo, cangiante alla luce, apparentemente instabile nella forma.
Frottage
Tavolo
Antinomia, contrapposizione, mediazione dialogica tra natura e artificio, tra vero e falso come sintesi progettuale. Di qui l’accostamento del materiale grezzo del ciliegio massello con l’MDF bianco, l’interazione statica tra i diversi materiali, l’assenza di simmetria e di euritmia, fortemente esemplificativi del dinamismo esasperato e delle contraddizioni che caratterizzano la società attuale, costretta a fermarsi e riflettere attorno ad un tavolo per ridiscutere se stessa. Il tavolo è una riflessione ironica tra presente e passato. Un confronto tra una memoria forse in disfacimento e un’utopia di recupero; uno strumento che nella storia sociale dell’uomo inevitabilmente rappresenta partenza e arrivo, divisione e condivisione, comunicazione e incomunicabilità, tranquillità e inquietudine.
 

 



  • facebook
  • twitter
  • pinterest
  • youtube
  • youtube

IN PARTNERSHIP CON
Fausto Lupetti Editore
Mug Magazine
Treneed.com
Clappet.com
Artistar
Exibart
Viscom
Revista Atelierul
Arredativo
Design Daily..
Poli.Design
FoodTrip and More
Reshape
Dettagli home Decor
AND
Crisalide - Chi č chi
Farm Cultural Park
Architettare.it
Allestire
Milano Arte Expo
Fine To Design

©2011 Promote Design. Tutti i diritti sono riservati

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di PromoteDesign.it Ulteriori informazioni