Alessio Gianotti
Nasce a Ivrea e, dopo il diploma al Liceo Scientifico, si iscrive al corso di Disegno Industriale al Politecnico di Torino, conseguendo la laurea di I livello nel 2012. Nel 2010 sostiene un periodo di tirocinio nello studio di Luisa Bocchietto a Biella. Attualmente sta ultimando gli studi nel Corso di Laurea Magistrale in Ecodesign. Il suo interesse va dall’interior design a quello di prodotti di uso quotidiano, dal furniture design allo studio della luce, ma è affascinato anche da altre realtà creative come l’architettura e l’illustrazione. Le sue attenzioni si concentrano principalmente su prodotti dalle forme e dagli accostamenti cromatici semplici. Pone attenzione al concetto di ecosostenibilità e al senso di multifunzionalità del prodotto. | |
Anaconda | |
Vaso
“Anaconda” è un vaso modulare di dimensioni contenute e dalle caratteristiche formali minimali; è previsto in ceramica smaltata. Esso permette di creare svariate combinazioni in base al personale gusto estetico e alle necessità dell’utente: questo vaso, infatti, può essere capovolto con la possibilità di accogliere fiori e piantine anche nella zona non comunicante con le altre due superiori. Una delle due zone adibite ad accogliere il terriccio presenta un bordo dal raggio leggermente più piccolo, in modo da potersi inserire all’interno di altri vasi ad esso simili. La dinamicità e la versatilità sono i punti di forza di questo concept che risulta più flessibile e personalizzabile rispetto a quelli esistenti attualmente. Combinando “Anaconda” in una lunga serie di elementi, si può notare la somiglianza con la silhouette dell’esotico animale.
|
|
24 Hours | |
Orologio a parete
“24 hours” è un orologio a muro composto da tre quadranti concentrici: il primo, quello più largo, ospita i numeri delle ore (da 1 a 24), il secondo è relativo alla lancetta dei minuti ed infine il terzo, quello più piccolo, determina il movimento della lancetta delle ore. I tratti sono minimali e ridotti all’essenziale. “24 hours” è stato ipotizzato in alluminio laccato bianco e in alluminio laccato nero, formato secondo stampaggio o imbutitura. Una tra le differenze che c’è tra questo orologio e quelli già esistenti è che la lancetta delle ore si muove più lentamente, in quanto dovrà compiere un giro del quadrante solamente una volta al giorno, mentre per quanto riguarda la lancetta dei minuti, il quadrante ad essa relativo si muoverà in maniera consueta. Si avrà infatti una dolce e continua rotazione dei quadranti, evitando di vedere scattanti lancette sulla superficie dell’orologio. Le dimensioni dell’oggetto sono contenute in modo da non risultare ingombrante.
|