Danilo Guerricchio
Nato a Matera, si laurea presso il Politecnico di Milano in Disegno Industriale con specializzazione in Architettura degli Interni nel 2006. Allarga le sue conoscenze in ambito informatico seguendo corsi per creazione di siti web e informandosi costantemente sui software per la modellazione 3D e per la renderizzazione. Quest’ultima passione lo porta a collaborare con importanti studi, prima come modellatore 3D, poi come interior designer. Nel 2007 approda allo Studio Metrogramma con il quale lavora per più di un anno. Collabora con lo studio Bamdesign di Milano come interior designer oltre che occupandosi di nuovi concept per importanti marchi di moda. Sviluppa nel frattempo i progetti personali Dgsigns (vetrina dei propri lavori) e 3D4U (sito di grafica 3D). | |
SB01 | |
Chaise longue
Un divano, una seduta, una chaise longue, un letto… è tutto racchiuso nella “SB01”: un oggetto sospeso, come sospesa resta la sua funzione in attesa della fantasia e del bisogno di chi la utilizzerà. Una struttura in noce americano o acciaio lucido collegata ad una base che la sorregge staccandola da terra. Doghe in faggio multistrato e rivestimento in pelle ne fanno una seduta comoda, moderna ma formalmente classica. L’idea alla base era quella di creare una seduta polifunzionale e al contempo leggera visivamente. “SB01” diventa così un oggetto galleggiante in cui anche le possibilità di utilizzo sono sospese su un unico punto di appoggio. Seduti da soli, in due o comodamente distesi sembra quasi di essere staccati da terra e materiali come il legno o l’acciaio della struttura acquistano una leggerezza del tutto particolare. Non ho insistito su particolari “colpi di testa” per esasperare le forme perché pensandola la immaginavo in ambienti diversi e che potesse piacere al ragazzo di 20 anni come alla generazione di mia madre. La definirei di un “design stabile”, fuori dalle logiche delle mode del momento (forse). Potrebbe inserirsi in ambienti classici, moderni o modernamente vintage.
|
|
Blob | |
Poltroncina
Una colata lavica, materia che cade, che si buca, che si sottrae nella discesa, che si dirama creando un nido dove sedersi. “Blob” è una seduta in cui l’aspetto ludico è privilegiato. Non si prende troppo sul serio scherzando con le sue forme, eppure fa la voce da grande con dimensioni generose e ampi spessori dei materiali. In policarbonato colorato in massa, è pensata in vari colori oltre al nero e al bianco, che risultano più statuari, così da adattarsi tra i vari ambienti della casa, dalla stanza dei bambini ad un soggiorno moderno. “Blob” passa da gioco ad oggetto scultoreo e stranamente moderno. Credo che a mia madre non possa piacere… le forme sono abbastanza esasperate, gli spessori del materiale si fanno importanti e l’aspetto ludico diventa la base del progetto stesso. Credo che possa piacere a chi ama sorridere, giocare con gli oggetti e che non prenda sul serio gli oggetti stessi.
|