Fabio Federici
Si laurea in Disegno Industriale al Politecnico di Milano nel 2007 con una tesi in campo illuminotecnico. Dal 2008 lavora come libero professionista spaziando nei settori del lighting design, del product design e dell’automotive. Contemporaneamente collabora con alcune aziende italiane del settore del mobile e, a livello internazionale, nel campo del lighting design. Di nota la partecipazione al Salone Satellite nell’ambito del Salone del Mobile di Milano del 2009. Tra i concorsi da segnalare una menzione speciale al “Braking Design Awards” nel 2006, l’assegnazione del premio “Myda 2009” con il concept yacht “Origami” ed una menzione speciale al “Myda 2010”, con il progetto dell’aliscafo “Jet VI”. | |
Fluid | |
Lampada da tavolo/terra
Apparecchio d’illuminazione in metacrilato fumé o colorato con sorgente a LED, si può utilizzare come lampada da tavolo o come piantana sovrapponendo più moduli. Il vaso sprigiona una morbida luce verso l’alto diffusa attraverso il coperchio trasparente. La fluidità del design amorfo e irregolare permette di ottenere composizioni sempre diverse: infatti ogni modulo può essere ruotato liberamente, mutandone l’aspetto proprio come un fluido. L’effetto di una morbida cascata fluttuante richiama l’apparente casualità della natura, sottolineato dalla leggera trasparenza del corpo e dalla finitura lucida. L’eleganza della forma la rende protagonista anche a luce spenta, come una scultura astratta. Le sorgenti di luce a LED sono gestibili singolarmente per ogni modulo. L’innesto è realizzato tramite un connettore girevole che, oltre a fornire elettricità a tutto l’apparecchio, consente la rotazione dei moduli superiori su quelli inferiori.
|
|
W | |
Lampada da tavolo
Apparecchio d’illuminazione da tavolo in policarbonato trasparente colorato. Ispirata dalle linee tradizionali della abat-jour, la lampada “W” ha un profilo semplice e dinamico. Tutto il corpo è realizzato in un unico elemento in policarbonato stampato ad iniezione, che fa da base e da paralume, la cui sezione ricorda la lettera “w”, dalla quale prende il nome. La lampada sprigiona una morbida luce verso l’alto ed un colorato bagliore verso il basso attraverso il corpo trasparente e lucido, diffondendo suggestivi riflessi di luce. Le dodici allegre varianti di colore, adatte a tutti i gusti e gli stili d’arredo, ne esaltano la sagoma, conferendole un aspetto giovane e contemporaneo. Adatta a leggere, conversare, riposare ed arredare, “W” trova posto nelle camere dei ragazzi, nello studio domestico, dalla zona giorno alla zona notte. La sorgente LED a bulbo con attacco E27 consente di essere sostituita agevolmente anche con altri tipi di lampade a fluorescenza o alogene.
|