Matteo Masiero
Figlio di un falegname mobiliere, sviluppa subito un forte interesse per il legno. Nel laboratorio di suo padre comincia a sperimentare e a lavorare mescolando vari materiali, non solo legno ma anche metallo e tessuti. Intraprende un percorso di studi all’Istituto Pietro Selvatico di Padova con indirizzo artistico in architettura e arredamento. Successivamente inizia a lavorare nel campo del design collaborando con diversi studi di progettazione d’interni tenendosi sempre aggiornato sulle nuove tecnologie e materiali. Oggi libero professionista in qualità di interior e industrial designer, realizza ambienti residenziali e commerciali e collabora con aziende del settore per la progettazione di arredi, complementi e apparecchi luminosi. | |
Totem | |
Lampada
La sua forma in perfetto equilibrio ed eleganza conferisce a chi la osserva stabilità e forza, data la sua semplice e primaria forma. Unica nel suo genere, sinuosa nel carattere, si adatta facilmente ai molteplici ambienti. Di duplice grandezza a seconda della configurazione da terra, da tavolo o a sospensione, “Totem” è realizzata in materiale termoplastico, con diffusore in policarbonato e basamento ellittico in acciaio laccato. È concepita in sei clorazioni: arancio intenso, grigio fumo di Londra, viola, verde smeraldo, blu indaco. Le lampade da terra e da tavolo possono essere orientate a proprio piacimento grazie ad un perno posto internamente; questo, oltre a permetterne la rotazione, consente il passaggio dell’alimentazione elettrica. Anche da spenta “Totem” riesce ad attirare comunque l’attenzione offrendo a chi la guarda sensazioni di interezza.
|
|
Nexus | |
Lampada da terra
Lampada da terra con diffusore in vetro soffiato satinato o in versione colorata all’esterno e bianca all’interno. È disponibile in quattro diverse soluzioni formali. La base ellittica e lo stelo laccato assumono varie forme dando alla lampada molteplici possibilità d’inserimento in più aree di utilizzo. L’appoggio del diffusore può essere sia a terra, ammortizzato da una guarnizione di plastica colorata in tono cromatico, o direttamente sopra il proprio basamento. Si differenzia con quattro colorazioni: arancio intenso, blu indaco, verde smeraldo, bianco perlato. “Nexus” nasce come un pensiero creativo nella mente, per poi venir canalizzato, elaborato ed infine realizzato. Dal basamento il pensiero viaggia attraverso lo stelo a tubolare per poi arrivare all’ampio diffusore, il quale verrà illuminato e così manifestato. A chi lo guarda può trasmettere una piacevole sensazione di leggerezza, come leggero può essere un fiore con il suo stelo.
|