Novae Architecture
Lo studio, fondato a Milano nel 2009, è dedito allo sviluppo di un approccio innovativo alla progettazione; teso in una costante ricerca ed esplorazione dello spazio alle diverse scale, opera per trasferimenti di tecniche, logiche e sensibilità complesse. Forma e organizzazione dello spazio sono per NOVAE strumento capace di modificare una situazione reale, nelle sue implicazioni fisiche e sociali, aprendo possibilità ad una realtà in cui si possano esprimere migliori opportunità e qualità di vita. In opposizione all’onnipresenza di sistemi di ordinazione-conclusione, NOVAE Architecture costruisce una tensione a creare uno spazio allo stesso tempo emergente e convergente, secondo operazioni di dinamismo e concentrazione. | |
Bonjour | |
Vassoio
Dinamismo e trasformazione guidano lo sviluppo formale e geometrico che, in simbiosi con le peculiarità tecnico-fisiche della fibra di carbonio, permettono di generare un oggetto sottile e leggero, ma allo stesso tempo solido e resistente. L’intenzione di avvalersi di un materiale composito fondendo le proprietà intrinseche della fibra di carbonio, tradizionalmente impiegata in altri settori industriali, con la ricerca di innovazione nell’uso di oggetti, ci porta a concepire un prodotto d’uso quotidiano rivisitato nell’estetica e nelle dimensioni, sfruttando le caratteristiche di resistenza meccanica, leggerezza e modellabilità proprie del materiale. Inoltre, la caratteristica trama della fibra di carbonio restituisce, ad un elemento d’uso comune, nuovi stimoli espressivi nello spazio domestico e nella ristorazione in generale. Sfruttando il basso peso e l’alta rigidità della fibra composita, si può esplorare una nuova dimensione e quindi un utilizzo che risponde in maniera nuova alle esigenze del servizio, in una veste elegante. Risponde alle esigenze di riproducibilità industriale prestandosi ad essere fabbricato mediante stampo, non necessitando di operazioni ulteriori.
|
|
Bending Bench | |
Panchina
È realizzata da una superficie continua in lamiera d’acciaio che si piega nella percezione di un movimento teso alla leggerezza; questa conferisce ad un elemento d’arredo tradizionalmente fermo e fisso, una nuova espressione di equilibrio, tra tensione e dinamismo, regalando allo stesso tempo una robusta e comoda seduta. Si caratterizza per il dispiegarsi delle linee che ne disegnano il profilo, e per il grande taglio frontale che, utilizzando materiali diversi, permette di personalizzare maggiormente l’oggetto. La superficie d’appoggio si inserisce nel profilo a “C” formando un unico telaio, innervato sulla lunghezza da tubolari d’acciaio che si sviluppano seguendo la dinamica dell’oggetto e correndo sulla superficie interna. Essi stessi caratterizzano il design e l’estetica del prodotto. La panca può anche essere accostata in più moduli, così da creare lunghi tratti articolati.
|