Piquattropunto
La forza che questo gruppo dinamico sprigiona con la sua creatività fa sì che Piquattropunto sia una realtà sempre in movimento ed in crescita, aperta a nuove prospettive e possibilità ed attenta ai temi fondamentali di questo momento come la sostenibilità, il riciclo e l’eticità del progetto. I componenti di Piquattropunto sono tutti architetti con formazione diverse che spaziano dall’industrial design alla grande dimensione in architettura. La forza del gruppo sta innanzitutto nella comprensione dell’obiettivo, saper interpretare le esigenze dell’azienda e caricare il progetto di valenze che vanno ben oltre il grado estetico. | |
Leggero | |
Piatto
“Leggero” ripropone le antiche tecniche di artigianato artistico proprie della ceramica castellana (Castelli, città della maiolica, in provincia di Teramo), inserendole nel nuovo contesto della contemporaneità. Il concetto, secondo cui il piatto fondo (dim. 26 x 26 cm, diametro utile 20.5 cm) in tutti i servizi da tavola poggia direttamente su quello piano (dim. 34 x 34 cm, diametro utile 18.5 cm), viene completamente rovesciato: il piatto fondo “galleggia” su quello piano, lo sfiora senza mai toccarlo, generando un’elegante sospensione controllata che permette al sistema piatto di gravitare “leggero” sulla tavola. L’intento è chiaro: il piatto, nel momento stesso in cui si ripropone nella sua piena funzione di puro supporto alla mensa, segnala altresì, sul piano estetico e comunicativo, un deciso cambiamento di punto di vista. “Leggero” rappresenta dunque un elemento di continuità e, insieme, di discontinuità nel segno della tradizione, e apre alla sua duplice funzionalità di semplice oggetto d’uso e di squisito artefatto.
|
|
Case Volanti | |
Rifugio per volatili
La collezione “Case Volanti” reinterpreta le casette per gli uccelli in chiave concettuale, diventando rimembranze di vita all’aria aperta e rilettura di oggetti semplici e naturali. Realizzate in ceramica smaltata, le casette cercano di assolvere ad un diffuso interesse: quello del dare alloggio ai volatili senzatetto nel periodo invernale. Le loro dimensioni sono identiche e sviluppano un ingombro massimo di 15 x 15 x 15 cm, vengono dotate di corda e la scatola di cartone che le contiene può anch’essa diventare una casetta per uccelli usa e getta. La ceramica concorre ad offrire un aspetto nobile all’oggetto, quasi surreale se visto come il soprammobile della nonna appeso ad un albero, altresì ha il vantaggio di essere ecocompatibile, asettica, facilmente lavabile e legata alla tradizione. “Case Volanti” può assumere diverse composizioni, dall’installazione singola appoggiata direttamente ai rami degli alberi a quella ad assetto verticale su corda quasi a voler offrire un alloggio in condominio ai piccoli volatili.
|