Rossana Di Mauro
Architetto con la passione per il design, nasce a Basilea. Laureata presso l’Università di Architettura di Reggio Calabria, attualmente vive e lavora in Sicilia. Dal 2010 collabora con giovani architetti emergenti del panorama siciliano partecipando a concorsi progettuali, da cui seguono vari riconoscimenti, ed occupandosi di progettazione architettonica. All’attività di architetto affianca la recente sfida di dedicarsi al design in un contesto timido ma ricco di potenzialità che è una vera e propria fonte d’ispirazione. I suoi prodotti nascono dall’osservazione di tutto ciò che fa parte della vita quotidiana, mescolata alla ricerca di nuovi materiali con cui sperimentare per realizzare le forme più varie. Il risultato sono oggetti originali e dalle inedite funzionalità. | |
Sacchètto | |
Contenitore
“Sacchètto” è un contenitore portaoggetti insolito e divertente che vuole riproporre in chiave plastica l’immagine di un sacchetto di carta aperto e pronto per l’uso. Può contenere libri e riviste, piante, giochi, tutto ciò che possa essere inserito in un sacchetto rigido; all’occorrenza, senza elementi di disturbo, “Sacchètto” può trasformarsi in un elemento d’arredo da ammirare a tuttotondo, come un oggetto in esposizione. La semplicità delle sue forme lo rende adatto allo stile di qualsiasi ambiente, dal moderno a quello più importante; per gli amanti del pollice verde, “Sacchètto” trova la massima espressione come portavasi per realizzare l’orto da cucina con le piante aromatiche. Realizzato in metallo per conferire all’oggetto la percezione di leggerezza che caratterizza il foglio di carta (materiale dei sacchetti, appunto), “Sacchètto” è disponibile in tre dimensioni: piccolo, medio e grande.
|
|
Cesare | |
Lampada da tavolo
Lampada da tavolo con diffusore in PVC bianco opaco. “Cesare” è stata progettata per poter cogliere l’effetto della sola luce avvolta da una struttura a cono, una forma geometrica semplice ed essenziale nata dal taglio e dalla piega di un solo foglio di materiale per semplificare il processo produttivo; due viti a sfera fissano lateralmente i due lembi della struttura ed offrono il supporto al portalampada in metallo. La tecnologia c’è ma non si vede per lasciare spazio alla sola protagonista: la luce. La forma a cono consente di ottenere una luce diretta bidirezionale: una proiettata verso l’alto dall’estremità superiore ed una più bassa, attraverso la base rialzata. La struttura opaca di “Cesare” consente di ottenere anche una luce più diffusa, ideale per creare un’atmosfera morbida. La forma affusolata, infatti, definisce il passaggio dalla luce intensa alle estremità della lampada a quella più soffice del diffusore.
|