Stefano Claudio Bison
Stefano Claudio Bison nasce a Jesolo (VE) e inizia a occuparsi di industrial design nel 2007, dopo aver conseguito il master presso la Scuola Italiana Design di Padova. Collabora con JoeVelluto, Ecco Design (NYC), Wurbs, arch. Brian Rasmussen, Terotero. Nell’agosto 2010 vengono pubblicati alcuni approfondimenti su di lui nel sito Domusweb.it all’interno di un reportage sui giovani designer del Nord-est italiano e nell’ottobre dello stesso anno partecipa alla prima edizione della “Venice Design Week” con i suoi progetti “InVaso” e “The Handyman Poetry”. In questi anni ha progettato per svariate aziende: Ferrero, Aprilia, Nice Home Automation, Manfrotto, Pitti Immagine, Roncato, Chicco e FontanaArte. | |
Venere di Milo | |
Cassettiera
Ogni persona nasconde lati della propria anima che solo pochi hanno il privilegio di scoprire. Salvador Dalì nella sua opera scelse la Venere come modella del bello ideale; in questa versione della “Venere di Milo” il bello ideale è rappresentato da ognuno di noi. Come nell’opera di Dalì, ognuno di noi ha tanti cassetti che rappresentano il nostro inconscio e i nostri segreti. “Venere di Milo” è una nuova tipologia di oggetto, solido ma allo stesso tempo sinuoso ed elegante, si presenta sotto le spoglie di quello che pare essere “solo” uno specchio, ma che si scopre essere una comoda e capiente cassettiera, che può essere inclinata a seconda delle esigenze. La struttura portante e la scocca sono realizzati in alluminio verniciato, mentre i pomelli sono realizzati in legno verniciato con colori accesi che gli conferiscono un carattere moderno e contemporaneo, che ben si sposa con qualsiasi ambiente. “Venere di Milo” non è solo un oggetto, non è solo un prodotto, non è solo una statua, non è solo una metafora, non è solo uno specchio, non è solo una cassettiera, non è solo bello: è tutto questo.
|
|
InVaso | |
Vaso
Un vaso é per definizione un contenitore o un recipiente, di forma e materiale vario, destinato a contenere liquidi o materiali incoerenti, o semplicemente a fungere da elemento decorativo. Allo stesso tempo però anche le piante e la terra sono contenitori di sali minerali ed altri elementi. Questo concetto di raccoglitore di elementi che a loro volta sono contenitori é il pensiero che sta alla base di “InVaso”, come in una matrioska dove dentro ad ogni elemento ce n’è un altro. “InVaso” é un concept realizzato con la spugna (simile a quella che utilizziamo per lavare l’auto), materiale che contiene e trattiene l’acqua, elemento fondamentale per la vita delle nostre piante. Grazie alla sua forma lineare e pulita che ricorda i vasi in terracotta e ai suoi colori eccentrici, “InVaso” è un oggetto che si sposa perfettamente con qualsiasi ambiente e contesto.
|