USERNAME

PASSWORD

ricordami
Password dimenticata?
iscriviti alla newsletter di promote design
bacheca varie ed eventuali

Vincenzo Di Lorenzo

 
Vincenzo Di Lorenzo è nato a Stigliano (MT). Laureato in product design presso la facoltà di Disegno Industriale dell’Università di Firenze, con una tesi sul tema della “Temporaneità e la nuova dimensione sociale dell’uomo nuovo”, progettando un temporary store. Ha frequentato un master in “Industrial Design Engineering and Innovation” presso il Politecnico di Milano, riuscendo ad acquisire conoscenze importanti per quanto riguarda lo sviluppo del prodotto, dalla fase iniziale alla fattibilità vera e propria. Alla continua ricerca di una forte pulizia delle linee, della semplicità, sostiene che ogni prodotto debba essere lo specchio di uno stato d’animo, di un’esperienza, di una necessità e avere la forza di rappresentare se stesso.
   
Air Table
Tavolo
Ero in spiaggia quando all’orizzonte un cielo nuvoloso faceva trapassare alcuni raggi di luce che intersecavano la terra. Tornai a casa e disegnai attraverso delle linee nette quello che avevo immortalato con gli occhi poco tempo prima. Era uno spettacolo sublime così pensai che qualcuno lassù avesse acceso un neon o qualcosa del genere, forse perché stesse mangiando o facendo qualsiasi cosa possibile in una stanza di casa. I raggi di luce avevano disegnato in cielo quello che poi è divenuto un complemento d’arredo. Dettate le linee formali è stato semplice ingegnerizzare questo prodotto, l’uso di tubolari commerciali hanno permesso un enorme passo avanti per la riduzione dei costi. Il legno di betulla è stato scelto perché con le sue caratteristiche tendenti al bianco, chiaro e morbidezza rappresentava al meglio ciò per cui era stato progettato il tavolo. Un tavolo che rappresenta una distorsione surreale della realtà.
Air Stool
Sgabello
Il cilindro svasato che è alla base formale del progetto “Air Stool”, è una struttura fatta da tubi commerciali calandrati. Vanno da una dimensione massima ai due punti estremi fino a ridurre sensibilmente la circonferenza nella zona mediale della struttura. Come se una massa di materia cilindrica messa sotto pressa invece di esplodere tendesse a ritrarre. Linee morbide, pulite che si contrappongono alla rude potenza di una pressa. Internamente un prodotto vuoto, una rappresentazione wireframe della materia. Un progetto che vuole sorridere all’utente, attraverso la scelta di tre colori differenti del cuscino può regalare la libertà di colorare il proprio ambiente. Lo sgabello rappresenta inoltre leggerezza, il senso di libertà. Il cuscino è un tessuto rinforzato ed imbottito, capace di mantenere forma ed essere allo stesso tempo morbido per ogni esigenza, poiché si sfila facilmente verso l’alto ed è usato come un semplice cuscino da terra.
 

 



  • facebook
  • twitter
  • pinterest
  • youtube
  • youtube

IN PARTNERSHIP CON
Fausto Lupetti Editore
Mug Magazine
Treneed.com
Clappet.com
Artistar
Exibart
Viscom
Revista Atelierul
Arredativo
Design Daily..
Poli.Design
FoodTrip and More
Reshape
Dettagli home Decor
AND
Crisalide - Chi č chi
Farm Cultural Park
Architettare.it
Allestire
Milano Arte Expo
Fine To Design

©2011 Promote Design. Tutti i diritti sono riservati

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di PromoteDesign.it Ulteriori informazioni