Dima Design
- INDIRIZZO: Via Crocefisso, 2/A
- LOCALITA': VIMERCATE - (MB) - ITALIA
- TELEFONO: + 39 039 660768
- FAX: + 39 039 6917957
- WEBSITE: www.dima-design.it
Risale alle avanguardie storiche il sogno, e il progetto, di trasformare la vita in arte - in altre parole, di estetizzare da cima a fondo uno spazio d'esistenza che identifichiamo con il "nostro" ambiente.
Dai protagonisti del grande esperimento intitolato "Ricostruzione Futurista dell'Universo" ai maestri del Bauhaus; dagli adepti di De Stijl ai rigorosi costruttori della scuola di Ulm, dal Movimento Arte Concreta a moltissimi altri, gli artisti del Novecento hanno assiduamente coltivato l'utopia e il desiderio di trasformare l'arte in azione trasformatrice rivolta a uno spazio totale. In fondo è da questa esigenza che nasce il design. Ed è raccogliendo questa esigenza che è nata e si è sviluppata DIMA -DE SIGN, il cui obbiettivo è di progettare ambienti che fondono insieme arte e design, oggetti e immagini, pensati e organizzati non a priori ma attraverso la viva partecipazione dell' utente, la cui domanda individuale diventa vera e propria generatrice di una forma ogni volta diversa, pensata "su misura" di ogni singolo cliente: in modo da ottenere spazi di vita e di lavoro che siano anche luoghi di bellezza e di creatività personale, sempre adattabili e trasformabili in rapporto a esigenze di vita che cambiano nel tempo. Concorrono al conseguimento di questo obbiettivo, l'infaticabile ricerca di materiali nuovi e originali e la sollecita collaborazione di designer, artigiani e artisti disponibili agli scambi e alla reciproca "contaminazione" e non chiusi nel proprio esclusivo ambito operativo.
DIMA -DE SIGN ha sede a Vimercate (Monza e Brianza) in Via Crocefisso n. 2/a-b. Nata e cresciuta con la cultura della decorazione d'interni, progetta e arreda spazi interni ed esterni, realizza mobili e complementi d'arredo a tiratura limitata o numerata studiati da un laboratorio di ricerca e progettazione che si avvale della collaborazione di artigiani, designer e artisti. Promuove iniziative ed eventi di arte e design in sinergia con la propria galleria di arte contemporanea, MAGENTA 52.
Fondata nel 1986, nel corso del tempo DIMA - DESIGN allarga il proprio raggio d'azione dalla decorazione di interni personalizzata alla consulenza di progettazione e produzione su misura di arredi e complementi. Nel dicembre 2000 apre la galleria di arte contemporanea MAGENTA 52 a Milano. Nel maggio 2004 inaugura a Vimercate una nuova realtà abitativa in cui DIMA -DE SIGN e la galleria MAGENTA 52 si trasferiscono incrementando la loro collaborazione e favorendo la contaminazione tra arte e design.
Un ambiente che non ospita l'arte ma piuttosto si modella su di essa, senza rigidità ma piuttosto realizzando di volta in volta un pensiero possibile. Un pensiero d'artista.