USERNAME

PASSWORD

ricordami
Password dimenticata?
iscriviti alla newsletter di promote design
bacheca varie ed eventuali

CONCORSI
indietro


Designtech presenta Additive Design Contest

Con la manifattura additiva la fabbrica torna in cittā

 
Designtech presenta Additive Design Contest: innovazione, sostenibilità e creatività alla Milano Design Week 2024
 
In collaborazione con Roboze, Designtech, hub di innovazione tecnologica nel settore design, lancia un contest rivolto a designer e artisti interessati a esplorare le potenzialità della manifattura additiva.
 
Additive Design Contest offre l’opportunità di realizzare, per la prima volta nello spazio di CoFactory, prodotti di design innovativi e opere artistiche stampati in 3D. Il processo di prototipazione avrà luogo durante la Milano Design Week 2024, all'interno della nuova fabbrica urbana dedicata alle attività di prototipazione rapida e fabbricazione digitale che Designtech ha voluto insediare nell’area in forte sviluppo di Milano Certosa District. L'utilizzo delle sofisticate stampanti 3D di Roboze, ARGO 500 e ONE + 400 XTREM, consentirà la realizzazione di prototipi unici e innovativi, permettendo di esplorare nuove tecnologie senza alcun costo di produzione per i partecipanti.
 
“Questa iniziativa rappresenta per noi un impegno concreto nel promuovere l'innovazione e nell'espandere i confini del design e della tecnologia verso nuove prospettive e opportunità”, sottolinea Fabrizio Brandi, CMO di Roboze, “con Designtech come partner, ci proponiamo di creare un contesto stimolante in cui designer, ingegneri e innovatori possano esplorare ed esprimere la loro abilità creativa attraverso la stampa 3D. Il nostro obiettivo è offrire un'opportunità unica e straordinaria, permettendo ai partecipanti di superare le convenzioni tradizionali e di lasciare un'impronta indelebile nel panorama della manifattura additiva”.
 
 
Il Contest esplora le potenzialità dell’additive design considerando quattro categorie che coprono altrettanti ambiti di progettazione:
 
Illuminazione con l’obiettivo di creare sistemi design oriented fortemente ispirazionali con funzionalità avanzate per generare forme organiche trasformando la luce in opera d'arte.
 
Customizzazione e addizione di funzioni per prodotti di design senza tempo, categoria dedicata alla reinterpretazione di oggetti e complementi che hanno fatto la storia del design, una vera e propria sfida per aggiungere valore attraverso componenti e accessori innovativi, per personalizzare, creare l’opportunità di una seconda vita e implementare nuove funzionalità.
 
Progettazione di Sistemi Modulari dedicata alla creazione di componenti strutturali per soluzioni scalabili, che evidenzino come l'additive design può facilitare la creazione di sistemi modulari, flessibili e adattabili a diversi spazi e necessità.
 
Opere Artistiche, categoria che vuole esaltare il concetto di arte attraverso la lente dell'additive design. Questa categoria è dedicata a opere che sfruttano la stampa 3D per raggiungere nuove forme espressive oltre le convenzioni.
 
In CoFactory, lungo il corso della Milano Design Week 2024 le stampanti 3D di Roboze funzioneranno per realizzare i progetti selezionati, il pubblico che visiterà il “Fuorisalone di Designtech” potrà vederle in movimento. Una volta ultimati, i manufatti saranno esposti sempre in CoFactory domenica 21 aprile.
 
Una grande opportunità per designer e artisti che potranno esporre gratuitamente i propri lavori e accrescere la propria visibilità durante la più importante vetrina internazionale dedicata al design e alla cultura del progetto.
 
Designtech e Roboze, con questa iniziativa, desiderano aprire le porte dell’innovazione a designer e artisti, offrendo loro la possibilità di trasformare idee in prototipi. Una nuova sfida per mettere in luce l'importanza dell'innovazione nella progettazione di forme creative e originali, della loro funzionalità attraverso l’utilizzo di materiali di alta qualità e macchinari ad alte prestazioni e della sostenibilità ambientale ed economica, promuovendo l'utilizzo responsabile di materiali e un più longevo ciclo di vita dei manufatti.
 
“Con il primo Additive Design Contest, in collaborazione con Roboze, inauguriamo in Designtech un'era di innovazione nel design”, aggiunge Patrizia Vavassori, co-fondatrice e COO di Designtech, “questa tecnologia non è solo un cambio di paradigma, ma una porta verso possibilità illimitate. Invitiamo i designer di ogni angolo del mondo a unirsi a noi in questa entusiasmante avventura, per ridefinire insieme i confini della creatività e del design”.
 
In parallelo all’Additive Design Contest, Designtech ha avviato le prevendite degli spazi disponibili presso CoFactory. Accanto all’area di prototipazione, la facility ospita uffici dedicati, spazi di coworking e aree di incontro e formazione progettati per accogliere startup e scaleup manifatturiere, designer auto-produttori e maker. I designer interessati hanno la possibilità di riservare il proprio spazio e accedere a significative opportunità di crescita e collaborazione. 
 
Il bando per partecipare  è ufficialmente aperto, designer e artisti sono invitati a candidarsi entro il 29 febbraio 2024 visitando la pagina al seguente link: https://thedesign.tech/it/additive-design-contest
 
Entro il mese di marzo, saranno selezionati e annunciati i progetti migliori per ogni categoria.
 
Designtech mira ad avvicinare le imprese, simbolo dell’eccellenza nel settore del design nazionale e internazionale, a start up innovative per progettare soluzioni capaci di migliorare e rivoluzionare il modo in cui viviamo. Svolge un ruolo di sintesi tra design e innovazione tecnologica, ponendosi come ponte e mediatore culturale tra le imprese che hanno reso il design un settore economico centrale per l’economia italiana e la nuova generazione di imprenditori digitali, creativi e designer che da Milano guardano al futuro. Nato per iniziativa di Ivan Tallarico, Founder e CEO di Hi-Interiors, e un gruppo di imprenditori e professionisti con esperienze complementari nel campo dell’industrial design, dell’automotive, della nautica, dell’hospitality, del fashion e dei media, si colloca come l’hub di innovazione che supporta le aziende operanti in particolare nei settori dell’arredo, delle costruzioni, dell’architettura e del real estate, per prepararle a cogliere e vincere le sfide di un mondo in costante e rapido cambiamento. Le infrastrutture che compongono l’hub sono progettate, costruite e gestite direttamente da Designtech come living lab per favorire dinamiche di open innovation, startup acceleration, venture building, rapid prototyping e testing di nuovi prodotti e servizi nei settori di riferimento citati. 
 
Ufficio stampa: Ghénos Communication 
indietro


  • facebook
  • twitter
  • pinterest
  • youtube
  • youtube

IN PARTNERSHIP CON
Fausto Lupetti Editore
Mug Magazine
Treneed.com
Clappet.com
Artistar
Exibart
Viscom
Revista Atelierul
Arredativo
Design Daily..
Poli.Design
FoodTrip and More
Reshape
Dettagli home Decor
AND
Crisalide - Chi č chi
Farm Cultural Park
Architettare.it
Allestire
Milano Arte Expo
Fine To Design

©2011 Promote Design. Tutti i diritti sono riservati

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di PromoteDesign.it Ulteriori informazioni