Young Design Awards Creatività, professionalità e passione.
Seconda edizione dello Young Design Awards 2010
Young Design Awards 2010 è la seconda edizione del concorso di idee per la progettazione di elementi d'arredo in acciaio inox (settore contract) rivolto a studenti, designer e architetti under 35, promosso dall'azienda Lamberti & De Rosa.
Il progetto è curato dall'agenzia di comunicazione MTN Company.
Un concorso di idee per la progettazione di elementi d'arredo in acciaio inox che diviene una sfida lanciata da Vincenzo Lamberti, amministratore dell'azienda Lamberti & De Rosa, promotrice dell'iniziativa, a giovani designer e architetti under 35.
Young Design Awards abbatte le barriere imposte alle figure professionali emergenti, crede nei giovani e nella loro capacità, li stimola, li sprona e li invita ad osare.
Ai giovani partecipanti viene chiesto di uscire dagli schemi e credere nel proprio istinto creativo, di proporre delle alternative alle solite soluzioni d'arredo, di presentare ciò che in contesti formali non sarebbe loro concesso.
Niente costi di partecipazione, niente trafila burocratica, solo talento, creatività e passione. Un concorso gestito completamente on line, cucito sulle esigenze dei tanti ragazzi che, nonostante grinta ed ingegno, stentano a trovare posto nel mondo del lavoro, a trovare qualcuno disposto a credere nelle loro idee e a realizzarle.
Young Design Awards 2010 è il risultato consapevole del successo riscontrato in una prima edizione che, emergendo dall'anonimato tra i numerosissimi concorsi di design già diffusi sul web, si è fatto spazio affermando la sua carica di valori propositivi, arrivando a contare oltre 240 progetti ammessi al concorso ed esposti in mostra, 260 partecipanti provenienti da tutta Italia e punte di 100.000 accessi mensili al sito web.
La valutazione dei lavori è stata affidata, nel 2009, ad una giuria capace di rappresentare diversi segmenti interessati al settore: presieduta dallo storico e critico internazionale di architettura François Burkhardt, arricchita dall'apporto formativo di due docenti ordinari della Facoltà di Architettura SUN di Napoli (Patrizia Ranzo e Mario Buono), dell'esperienza di uno scultore e designer affermato (Annibale Oste) e del contributo pratico di un'imprenditrice (Maria Rosaria Perdicaro).
La prima edizione ha premiato uno studente di design dell'Università IUAV di Venezia, Francesco Santarelli, assegnatario della borsa da 3.000 euro, che attualmente collabora con l'azienda Lamberti e De Rosa, promotrice del concorso, per la progettazione di una nuova linea di prodotti.
Oggi Young Design Awards diviene un laboratorio di idee progettuali, un riferimento per la raccolta e la diffusione di informazioni, idee e novità, ma anche confronto, dibattito, crescita di professionisti che si incontrano e si scontrano sulle tematiche più dibattute in ambito di progettazione.
Per l'edizione 2010 il coinvolgimento formale di Università ed Istituti accreditati è appunto analizzato al conferimento di valore formativo all'iniziativa che, in fase di mostra e premiazione, prevede l'organizzazione di diversi appuntamenti tematici, seminari e dibattiti tenuti da docenti e rappresentanti del settore.
Oltre al premio di 3.000 euro al vincitore del concorso, alle idee migliori è garantita grande visibilità: esposizione in mostra e inserimento dei migliori 50 progetti nel portfolio dell'azienda a nome del designer, con royalty riconosciuta in caso di commessa e realizzazione.
Ancora una volta Young Design Awards sta dimostrando il valore raramente riscontrato di un'iniziativa pensata dai giovani per i giovani. Un progetto in grado di raggiungere grandi risultati proprio perché intimamente connesso alla reale necessità dei giovani di dimostrare il proprio talento ed investire sulle proprie capacità.