NASCE "GOMBITHOTEL" Il primo design hotel a 4 stelle di Bergamo Alta
Unico hotel di Bergamo e provincia entrato nell'olimpo degli alberghi pių esclusivi del mondo
"GOMBITHOTEL"
Apre i battenti a Bergamo Alta il primo design hotel a quattro stelle, GombitHotel
Bergamo, Luglio 2010 -
E' sempre in movimento, spesso in coppia, molto attento alla qualità dei servizi. Parla più lingue e proviene dai nuovi paesi emergenti (Russia, Cina, India) e dall'est europeo.
Al turista del nuovo millennio, fotografato dall'ultimo rapporto sul turismo in Lombardia, a Bergamo risponde GombitHotel, il primo albergo di Bergamo e provincia a entrare nell'esclusivo circuito internazionale DesignHotels, il terzo in Lombardia. La ricetta: sintonizzare l'offerta sulle diverse frequenze della domanda.
Accostato alla magnifica Torre del Gombito, nel cuore di Bergamo Alta, tra il Duomo e la Piazza Vecchia, definita dal grande architetto Le Corbusier "la più bella piazza d'Europa", GombitHotel e' il primo hotel della città alta con tutte le stanze diverse l'una dall'altra.
Tra le mura in pietra risalenti al 1200, nasce un progetto di respiro internazionale, dove alle nuove esigenze del viaggiatore fanno eco scelte precise di servizio e design dell'accoglienza. GombitHotel, disegnato su misura, offre il lusso del design sobrio e misurato, che reinterpreta gli spazi storici e ne esalta la bellezza, offrendo all'ospite una rara esperienza tra storia e contemporaneità.
In bilico fra collezionismo e spazio officina, GombitHotel è laboratorio sperimentale e galleria, nel quale artisti internazionali e giovani artisti lombardi, come Steven Cavagna, lavorano insieme per mantenere vivi gli interni che, come un salotto di casa, accoglienti e curati in ogni dettaglio, cambiano, di giorno in giorno, di stanza in stanza, dando rigore e valore alla funzionalità degli oggetti che diventano nodo di relazione con la vita degli ospiti, ponti che collegano storie individuali e collettive, raccordi tra funzionalità ed estetica.
Sotto la guida dell'interior designer Gio' Pozzi e dell'imprenditrice Nadia Galeotti, gli interni delle 13 stanze, ognuna diversa dall'altra e distribuite su 4 piani, presentano una collezione minimalista di toni e materiali: grigio nella scelta della pavimentazione a lastra grande e preziosa, corda per i lini pregiati e grigio-marrone per le pavimentazioni in legno, con toni leggeri per gli arredi di design, prodotti su
misura. GombitHotel offre un'accoglienza unica, non solo per la possibilità di immergersi all'interno di uno spazio ricercato e contemporaneo custodito all'interno di mura che hanno fatto la storia ma anche per un servizio unico, unito al comfort dell'alta tecnologia e creato su misura per l'ospite. Massima l'attenzione al cliente, alle esigenze più variegate del viaggiatore: basti citare il bookcrossing, previsto in tutte le camere. Un modo semplice e divertente di diffondere buoni libri e conoscere autori e testi con cui forse non si sarebbe mai venuti in contatto.
La riqualificazione architettonica della torre e l’intervento di design rendono il GombitHotel una meta privilegiata sul territorio e un luogo di attrazione per il turismo internazionale, grazie anche all'importante riconoscimento ottenuto dal circuito Design Hotels, che ha inserito l'albergo di Città Alta tra i suoi affiliati, consacrandolo tra le strutture alberghiere più esclusive e creative del mondo. L'ambito marchio viene assegnato solo al 10% delle centinaia di hotels di tutto il mondo che ogni anno fanno richiesta di affiliazione e per questo è diventato il segno di distinzione delle strutture che hanno fatto della peculiarità architettonica e dell'interior design le proprie caratteristiche distintive, magistralmente combinate con un servizio impeccabile.
"La crisi economica e la conseguente caduta di fiducia dei consumatori – spiega l'imprenditrice Nadia Galeotti, - non possono diventare un alibi per l'inattività. Al contrario devono rappresentare un potente stimolo per attivare le migliori risorse in ogni campo. Di fronte alla contrazione del turismo registrata negli ultimi 24 mesi, abbiamo analizzato il settore, studiato le esperienze italiane ed europee, mettendo a fuoco i punti di forza del nostro territorio rappresentati, ad esempio, dai nostri artisti o dall'aver riqualificato uno stabile storico cittadino, facendo diventare ingredienti di questa nuova ricetta su misura di un mercato turistico che non si ferma mai, un mercato che cambia continuamente".
Un approccio che conferma l'operosità italiana. Non a caso, in un'Italia che, nonostante la crisi, resta in cima alla classifica delle mete di viaggio più desiderate all'estero (analisi 2009 Unioncamere–Isnart), Bergamo, con 1.656.491 presenze di turisti nei 12 mesi, (Rapporto Annuale dell'Osservatorio Turistico della Provincia di Bergamo) nell'ultimo decennio ha registrato un'eccezionale crescita dei movimenti turistici indotti principalmente dall'aeroporto di Orio al Serio. GombitHotel si affianca all'offerta alberghiera di Bergamo rivolgendosi a un mercato a forte connotazione valoriale, che cerca esperienze memorabili, identità locali e autenticità.
STORIA DI UN EDIFICIO ANTICO
Nel cuore di Bergamo Alta
GombitHotel gode di una collocazione privilegiata adiacente a una torre di epoca medioevale, la Torre del Gombito, edificata con scopi difensivi agli inizi del XII secolo.
La Torre si trova nell'antico punto di incontro tra due vie romane: il cardo e il decumano. Da questo incrocio, detto compitum, bivio, crocicchio, deriva il nome della torre: Gombito, "gombet", in dialetto, gomito in italiano.
La torre mantenne la sua funzione difensiva fino al '500, quando venne convertita a usi civili. Nei secoli successivi la torre ebbe alterne fortune, ma fu protagonista nel 1849 dei movimenti risorgimentali che agitarono anche Bergamo: dalla sua sommità, i cittadini in rivolta spararono contro la torre della Rocca, presidiata dalle truppe austriache, le quali risposero minacciando l'abbattimento parziale dell'antica torre.
Nel 1877 la torre, allora appartenente ai signori Alessandro Agliardi, Giovanni Arioli e Giovanni Gout, venne donata al Comune di Bergamo.
Anche all'esterno della torre si respira ovunque un po' di storia: ai suoi piedi si trova un antico lavatoio e, poco più avanti, in via Donizetti con i suoi bei palazzi di epoche diverse, il Palazzo dell'Arciprete, progettato dall'Isabello nel 1520, il migliore esempio di abitazione rinascimentale dell'intera città.
La Torre del Gombito, alta 52 metri, è dunque un punto di riferimento nella struttura urbana della Città Alta e la ristrutturazione e la riqualificazione che, oggi avvengono grazie all'inserimento di una struttura alberghiera di rilievo come il GombitHotel, rappresentano un importante intervento di integrazione tra l'offerta culturale del territorio e il turismo.
GLI INTERNI
Design made in Italy
Gli interni del progetto sono stati affidati alla designer Gio' Pozzi, che ha elaborato uno spazio semplice e lineare, di grande stile e in grado di misurarsi sia con la parte antica dell'edificio sia del contesto urbano in cui si immerge.
E' una vera architettura dell'essenziale l'ispirazione del progetto: colori tenui e materiali importanti ma allo stesso tempo semplici, dai toni morbidi, tesi all'accoglienza e al design puro.
Di grande dimensione e' il pavimento in entrata, con una lastra di pietra brasiliana pacific grey di cm 110 x90. Ampia e' anche la seduta in ingresso che si estende per 4 m, confortevole nei toni e nel rigore del design. Una fettuccia in ferro, di 35cm, delinea trasversalmente la hall. Elemento di design e di gioco di citazione con la pavimentazione esterna storica e tipica della vicina Piazza Vecchia che così viene richiamata all'interno dello stabile. Di grande effetto e linearità rigorosa, il bancone della reception in resina bianca opaca di Gobbetto. Un parallelepipedo che spicca per il volume puro all'interno delle mura potenti, che formano l'ambiente di accoglienza.
La miscela tra struttura antica e design contemporaneo degli interni e' continua e ognuno degli ambienti aperti al pubblico ha un dettaglio storico reinterpretato e sapientemente esaltato, come la sala con piattaforma Internet, il cui tavolo di appoggio e' ricavato da un blocco di pietra unico o il corridoio dove sono state recuperate mensole originali del 1200. Nella Sala della Torre con un soffitto a cassettoni originali, campeggia invece l'opera originale di Steven Cavagna, i cui libri al soffitto rappresentano un'istallazione materica, rigorosa, applicata al calore della boiserie in legno bianca.
Sempre di Steven Cavagna sono i tavolini di appoggio nella hall, realizzati a mano con gesso e juta.
Molte delle opere che arredano gli spazi di GombitHotel sono state create utilizzando materiali recuperati durante i lavori di ristrutturazione dell'antica torre medioevale che ospita l'hotel.
Viti, pietre, ferro e cavi sono i "pezzi forti" recuperati durante l'opera di ripulitura e riqualificazione dello stabile.
Anche le 13 camere dell'hotel, in cui troviamo frequenti richiami alla geometria lineare della Torre, sono state realizzate con grande cura, con una scelta di design puro, che dialoga piacevolmente con gli elementi storici dell'edificio.
Distribuite su 4 piani, le camere sono una diversa dall'altra e gli elementi di arredo sono stati disegnati all'insegna del comfort assoluto. I temi cromatici sono ancora quelli del grigio asfalto e del bianco, a cui sono stati applicati toni più decisi come il verde, l'arancio, il barbabietola, per valorizzare gli elementi originari ritrovati in ciascun ambiente.
In tutte emerge la grande passione per la ricerca di materiali puri della interior designer Giò Pozzi, che si ritrova nei minimi dettagli come nella biancheria eseguita a mano e nelle decorazioni scelte per ciascuna stanza.
VALORI GOMBITHOTEL
Un'eccellenza italiana per stile ed ospitalità
Lo stile sobrio dell'edificio e le scelte di design operate trovano eco nella gestione dell'albergo in grado di offrire all'ospite la più totale riservatezza e un'accoglienza di grande livello. GombitHotel è un ambiente ricco di storia e fascino che si contraddistingue, non solo per lo stile
ricercato degli interni ma soprattutto per l'assoluta eccellenza nel servizio, sapientemente coordinata dal direttore generale Massimo Santilli, insieme a tutto lo staff dell'hotel.
Grazie alla decennale esperienza nel mercato dell'accoglienza di altissimo livello, maturata in strutture aderenti a circuiti come The Leading Hotels of the World, Relais&Chateaux e Design Hotels, Massimo Santilli ha dato al GombitHotel un'impostazione gestionale che si pone come obiettivo primario la massima soddisfazione del cliente, che diventa ospite ed interprete del proprio soggiorno, a seconda delle proprie specifiche richieste ed esigenze.
La cura dei dettagli e la presenza vigile e cortese, fanno del direttore Massimo Santilli un padrone di casa attento e discreto, lieto di accogliere gli ospiti nel proprio spazio e di rendere il loro soggiorno veramente unico e speciale.
L'esclusiva attenzione per il design rende l'hotel anche il luogo ideale per mostre ed esposizioni temporanee, in cui le opere esposte potranno dialogare con un contesto artistico esclusivo e in continuo fermento. L'affascinante scenografia fornita dagli interni consente all'hotel di diventare anche il set per riprese televisive o cinematografiche o per servizi fotografici di grande prestigio.
Ma non solo. La Tower Lounge, una meeting room di 30 posti, con spazi curati e funzionali grazie alla tecnologia a disposizione, è invece perfetta per incontri conviviali o di lavoro all'insegna della massima riservatezza e dell'accoglienza di alto livello, addolcita dai sapori della centenaria tradizione culinaria locale.
MEMBRO DELL'ESCLUSIVO CIRCUITO INTERNAZIONALE DESIGN HOTELS
Unico hotel di Bergamo e provincia entrato nell'olimpo degli alberghi più esclusivi e creativi del mondo
GombitHotel fa parte dell'esclusivo circuito internazionale Design Hotels, il marchio che contraddistingue gli hotel che hanno fatto della peculiarità architettonica e dell'interior design le proprie caratteristiche distintive, magistralmente combinate con un servizio impeccabile all'insegna della funzionalità.
GombitHotel è l'unico hotel di Bergamo e provincia e il 18esimo in Italia a essere riuscito ad entrare in questo circuito, che accetta solo il 10% delle 400 richieste che ogni anno riceve. Solo 3 i design hotels ad oggi in Lombardia.
Simbolo di distinzione a livello internazionale, il marchio Design Hotels consacra GombitHotel nell'olimpo degli alberghi più esclusivi e creativi del mondo, progettati per chi ama viaggiare con stile e fa del viaggio uno stile di vita.
Fondato nel 1993 a Sausalito, alle porte di San Francisco, il marchio Design Hotels ha oggi il suo quartier generale a Berlino e filiali in tutto il mondo, da Barcellona a New York, da Singapore a Perth.
Conta 195 hotel affiliati in 40 Paesi sparsi nei 5 continenti.
RITRATTO DELL'INTERIOR DESIGNER
Giò Pozzi
Giò Pozzi, originaria di Monza, vanta una grande esperienza all'interno del mondo del fashion design, come stilista, dal quale si stacca per occuparsi di interni.
La precisione e l'eleganza dei suoi lavori contraddistinguono e sono comune denominatore a tutti i suoi interventi sia nell'ambito dell'architettura di interni che in quelli precedenti nel settore moda.
Ad oggi Giò Pozzi ha realizzato diverse residenze di lusso a livello internazionale, da Londra, New York, Cape Town, Roma, Cortina, Milano, a Bergamo.
Portano la sua firma opere peculiari per la cura dei dettagli e il rispetto storico degli edifici per ottenere sempre un progetto che sia tagliato su misura per la committenza.
RITRATTO DELLA IMPRENDITRICE
Un progetto made in Italy
Nadia Galeotti, bergamasca, per passione e missione imprenditoriale, grazie all'intreccio tra competenza tecnica e consapevolezza culturale, è un esempio di business immobiliare al femminile.
Nadia Galeotti coniuga l'attenzione alle esigenze e allo sviluppo del territorio al rispetto delle tradizioni, guardando al futuro con coraggio ed energia.
GombitHotel è la nuova sfida di Nadia Galeotti. A generare l'idea imprenditoriale, la consapevolezza e la fiducia nel valore di questo approccio e il desiderio di realizzare una struttura ricettiva di prestigio nell'affascinante cornice senza tempo di Città Alta.
Con Gombithotel Bergamo acquista un patrimonio di creatività, che contribuirà a vitalizzare ulteriormente un settore di eccellenza qual è quello del turismo che le istituzioni stanno sostenendo da anni.
"Una visione – come dice la stessa Nadia Galeotti – che sarò felice di condividere con gli ospiti di GombitHotel per i quali, nell'affascinante cornice senza tempo di Città Alta, sono stati pensati servizi e comfort di altissimo livello, valorizzando al massimo i pregi della location e senza alterarne le peculiarità distintive. Un edificio storico che torna a vivere una nuova vita nel segno dell'arte, dunque della continuità".
GOMBITHOTEL E IL TERRITORIO
Immersione nella cultura e nelle tradizioni locali
GombitHotel si pone in perfetta continuità architettonica con l'antico borgo che lo ospita richiamando continuamente negli interni i particolari e le caratteristiche che fanno di Bergamo Alta uno dei centri storici più belli d'Italia.
La continuità con il territorio bergamasco è costantemente ricercata anche nel tentativo di offrire agli ospiti un'esperienza di immersione totale nella cultura e nelle tradizioni di questa terra.
Grazie all'invidiabile collocazione, gli ospiti hanno a portata di mano tutto il fascino e tutti i servizi del centro storico, compresi i numerosi locali e ristoranti con cui l'hotel ha stipulato accordi e convenzioni.
All'interno dell'hotel è inoltre possibile assaporare cibi tipici della zona, come ad esempio particolari formaggi di capra e salumi stagionati, con l'eventuale possibilità di acquisto, presso alcuni dei negozi specializzati, con i quali l'hotel collabora.
Grazie ad uno staff costantemente informato sulla vita cittadina, si può inoltre prendere parte a eventi, percorsi nel verde con biciclette elettriche, itinerari culturali, di arte sacra, di benessere o di degustazione, per godere appieno delle bellezze e delle proposte di queste zone.
Grazie alle relazioni sul territorio, alla posizione privilegiata in un contesto di pregio, in una cittadella ricca di servizi per il turista e in una città a misura dell'uomo d'affari, GombitHotel offre ai suoi ospiti l'opportunità di vivere il centro storico, la città offrendo accoglienza, assistenza, mettendo in rete i servizi che già esistono. GombitHotel, funge da "animatore" della Città Alta, stimolando iniziative e eventi in collaborazione con la comunità del territorio, proponendo più che un soggiorno, uno stile di vita.
IMPEGNO CULTURALE, SOCIALE E AMBIENTALE
Laboratorio artistico, bookcrossing e risparmio energetico
Dato il suo vivere costantemente in bilico tra collezionismo e spazio officina, GombitHotel è per giovani artisti un vero laboratorio artistico. Sono loro infatti che, grazie alla loro creatività e alla supervisione dell'interior designer Giò Pozzi, reinventano ciclicamente gli spazi, trovando sempre nuovi spunti per far vivere agli ospiti un'esperienza sempre nuova e altrettanto unica.
Un fermento artistico alimentato dalla contiguità spaziale e culturale con la vicina Gamec, la Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea che sorge ai piedi di Bergamo Alta.
Tra le particolarità di GombitHotel c'è anche il suo essere una BookCrossing Zone ufficiale, la prima di Bergamo Alta. La casa editrice Lietocolle ha messo infatti a disposizione dell'hotel 40 libri di poesie di vario genere e lingua. Si tratta di pubblicazioni eleganti, dalla fattura originale, uno diverso dall'altro, come le stanze e le camere di GombitHotel. I libri sono stati registrati sul sito bookcrossing.com - la web community che riunisce gli appassionati di letteratura che credono nel valore della condivisione delle risorse e dei saperi - e a ciascuno di loro è stato assegnato un codice identificativo unico che permetterà di seguire il loro viaggio in giro per il mondo.
I libri, infatti, sono a disposizione degli ospiti di GombitHotel, ma potranno anche partire con loro al termine del soggiorno e seguire chissà quali vie per giungere nelle mani di lettori in ogni parte del pianeta. Perché chiunque ritrovi il libro può "rilasciarlo" a propria volta, dando la possibilità ad altre persone di leggerlo e quindi al libro di incontrare nuovi lettori.
Per quanto riguarda l'ambiente, al GombitHoterl, si è optato per soluzioni tecnologicamente mirate al risparmio energetico, come ad esempio un forte utilizzo di illuminazioni a led, scegliendo inoltre di collaborare con un fornitore certificato, di energia elettrica interamente derivata da fonti rinnovabili.
LOCATION
GombitHotel gode di una particolare e strategica posizione in via Lupo, in corrispondenza del principale incrocio cittadino (compitum in latino significa bivio, crocicchio) che ha portato, nel corso dei secoli, al nome attuale di Gombito. La Torre del Gombito di fianco alla quale è posizionato il GombitHotel, svetta sulle strette vie selciate della città medievale, percorse da numerosi turisti, che non possono fare a meno di ammirare questo incredibile monumento che domina e vigila la città.
GombitHotel si trova a 4 km dall'aeroporto internazionale di Milano Orio al Serio, a 2 km dalla stazione ferroviaria e a circa 40 km d'autostrada da Milano. A soli 40 minuti da stazioni sciistiche da discesa e fondo, GombitHotel è la meta ideale per appassionati di musica e arte che possono trovare a nelle immediate vicinanze gallerie, musei ed eventi di respiro internazionale. A pochi passi da GombitHotel sia la funicolare verso Bergamo Bassa sia la funicolare che collega Città Alta con il Colle di San Vigilio da dove è possibile godere di un panorama mozzafiato.