La Fondazione Aldo Morelato, da sempre impegnata nella promozione del mobile concepito come "opera d'arte", suggerisce ai partecipanti di progettare e proporre soluzioni innovative che sappiano valorizzare la lavorazione del legno. L'invito che si rivolge ai partecipanti è proprio quello di creare un progetto che si inserisca in una riflessione sui trend attuali e che si ponga come risposta ad esigenze individuate e non come mero esercizio stilistico.
Il tema 2011 nasce dalla sempre più diffusa necessità di rendere confortevole e funzionale l'ufficio dalla postazione computer con comode sedute e piani d'appoggio ampi fino al vero e proprio arredo della stanza con oggetti in grado di "arricchirla" sia a livello visivo che pratico.
Il Bando di Concorso è aperto a tutti i progettisti italiani o stranieri che, per studio o per professione, sono impegnati nel design e nelle arti applicate, studenti e designer professionisti sono quindi chiamati a sviluppare un progetto di luogo di lavoro e il relativo oggetto d'arredo. Il comitato scientifico della Fondazione Aldo Morelato si riserva, inoltre, di invitare alcuni autori di riconosciuta professionalità per garantire la continuità dell'alta qualità del Concorso.
Premio:
- 1° Premio "Fondazione Aldo Morelato" di Euro 10.000 - Progetto OPERA
La Fondazione realizzerà, salvo difficoltà tecniche evidenti, il prototipo del progetto vincitore che entrerà a far parte della collezione permanente MAAM (Museo sull'Arte Applicata nel mobile contemporaneo). Inoltre, a discrezione dell'organizzazione, il progetto vincitore potrà essere successivamente editato in un numero limitato di copie nell'ambito del "Progetto Opera": una collezione che raccoglie le donazioni create ad hoc per la Fondazione da illustri designer come Paolo Deganello, Marco Ferreri, Fabio Novembre, Michele De Lucchi, Aldo Cibic e altri;
- Premio Studenti "Scuola Appio Spagnolo" di Euro 2.500
La Fondazione assegnerà questo premio al progetto che raggiungerà la migliore valutazione tra tutti i lavori dei candidati studenti.
La Fondazione si riserva, inoltre, la possibilità di non assegnare i premi qualora i progetti non raggiungano il livello ritenuto necessario o di attribuirli ex aequo a più partecipanti al Concorso.
Data di consegna dei progetti:
12 maggio 2011.