USERNAME

PASSWORD

ricordami
Password dimenticata?
iscriviti alla newsletter di promote design
bacheca varie ed eventuali

CONCORSI
indietro


“ BORGO DEGLI OPIFICI ”

Termine presentazione progetti: 4 Marzo 2011.

Questo concorso nasce da un sogno: restituire all’antico borgo degli Opifici, nuovo splendore, come luogo produttivo, catalizzatore di socialità e cultura. In passato spazio vivo, produttivo, frenetico, centro propulsore dell’economia della cittadina di Subiaco, oggi l’antico borgo è testimone muto, silenzioso di un lento declino che assume i contorni dell’inesorabile.
Ridare voce a questo luogo è l’obiettivo concreto di questo progetto nato dall’idea del Movimento Civico “CAMBIAMO SUBIACO”.
Una voce che deve restituire alla memoria e far riecheggiare la rete di suoni, di rapporti, di risposte creative che erano intessuti nel luogo stesso: diverse attività artigiane, ciascuna con la sua tipicità a comporre un percorso unico, intessuto di attività commerciali e produttive, che si sviluppava sull’indotto dell’antica Cartiera.

Le proposte progettuali dovranno quindi risolvere le seguenti problematiche:

1. Ripensare lo spazio urbano sottolineando i seguenti aspetti: la fruibilità dei percorsi pedonali con particolare attenzione all’accessibilità dei disabili, la progettazione di elementi di arredo urbano capaci di relazionarsi con la spazialità del sito, di cui devono essere parte integrante e la progettazione di elementi di illuminazione.

2. Il recupero e riuso degli spazi “cantine” con lo scopo di ospitare funzioni di maggiore attrattiva. Il progetto della “cantina tipo”, dovrà far emergere pur adeguandosi alla nuova funzione (le funzioni da inserire sono quelle legate a turismo, attività culturali, ricettive, di svago serale), il carattere originario di bottega artigiana.
La cantina in oggetto si estende per circa 80,00 mq su due livelli, più un ambiente posto al secondo livello, da destinare esclusivamente a locali tecnici e di servizio di circa 25,00 mq.
Sarà da proporsi la possibilità di espandere lo spazio delle cantine all’esterno con sistemi costruttivi leggeri e temporanei, attraverso l’eventuale installazione di coperture leggere provvisorie ( velari) in occasione di mostre, eventi ecc. fornendo precise indicazioni per il loro smontaggio e ricovero.

La partecipazione al concorso è consentita a architetti ed ingegneri civili, architetti junior, designer, gruppi di progettazione formati da studenti delle facoltà di architettura o ingegneria civile con a capogruppo un laureato o diplomato abilitato, geometri

Premio:

I progetti classificati nei primi tre posti si aggiudicheranno i seguenti premi:

• Primo classificato Euro 1.000,00
• Secondo classificato Euro 600,00;
• Terzo classificato Euro 400,00

Data di consegna dei progetti:

04 marzo 2011.

Bando completo

indietro


  • facebook
  • twitter
  • pinterest
  • youtube
  • youtube

IN PARTNERSHIP CON
Fausto Lupetti Editore
Mug Magazine
Treneed.com
Clappet.com
Artistar
Exibart
Viscom
Revista Atelierul
Arredativo
Design Daily..
Poli.Design
FoodTrip and More
Reshape
Dettagli home Decor
AND
Crisalide - Chi è chi
Farm Cultural Park
Architettare.it
Allestire
Milano Arte Expo
Fine To Design

©2011 Promote Design. Tutti i diritti sono riservati

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di PromoteDesign.it Ulteriori informazioni