Con "Artigianato Artistico" si intende la realizzazione di oggetti ornamentali e d'uso lavorati a mano, che per la loro forma, rifinitura e decorazione, acquistano valore artistico.
Indipendentemente dalla materia usata l'artigiano/artista realizza le sue creazioni unendo la tradizione e l'innovazione.
Indipendentemente dalla materia usata l'artigiano/artista realizza le sue creazioni unendo la tradizione e l'innovazione.
Il concorso ha come obiettivo la promozione dell'artigianato, valorizzandone l'aspetto artistico, partendo dalle "materie" con cui si realizza un'opera, quale ad esempio: vetro, legno, ferro, ceramica, rame, marmo, ma anche stoffa, lana e cotone; e ancora cera e plastica ecc.
La materia può essere usata singolarmente o unita ad altre. Sono ammesse creazioni con materiali di riciclo e riuso.
Verrà realizzato un evento espositivo (mostra collettiva) e un catalogo multimediale contenente le immagini delle opere selezionate, riferimenti di contatto dell'artista e corredato da testo critico globale.
CATEGORIE AMMESSE A CONCORSO
- Oggetti e oggetti di uso
- moda e accessorio moda
- strumenti e giocattoli
- mobili e complementi d'arredo
Premio:
In occasione della mostra collettiva delle opere selezionate, verrà realizzata una intervista video che sarà messa online, con conseguente promozione, sul sito www.incontrieventi.it, profilo Facebook, canale YouTube dell'associazione e conseguente divulgazione online.
Data di consegna dei progetti:
31 marzo 2011.