La funzione è un elemento distintivo e imprescindibile del design, che ha come fine ultimo quello di dare soddisfazione. Eppure, è proprio questo elemento che, nelle immagini che ritraggono gli oggetti di design, viene spesso tralasciata. Di fatto una volta, quando il design era ai suoi esordi, quando i designer non esistevano e la progettazione era affare da ingegneri ed architetti, l'unica funzione degli oggetti era funzionare. Una seduta doveva sostenere un determinato peso, una lampada illuminare nel giusto modo, un orologio tenere il tempo in modo corretto.
La Delegazione Territoriale ADI (Associazione per il Disegno Industriale – www.adidesign. org) Puglia e Basilicata, organizza DESIGN IN FUNZIONE, concorso fotografico nazionale.
L'obiettivo di questa iniziativa è quella di sottolineare il ruolo del design nell'ideare artefatti in grado di generare, in chi li utilizza, un alto livello di soddisfazione.
Il fotografo dovrà puntare sulla visualizzazione di oggetti di design, fotografati nel loro uso quotidiano. Il design ritrova il suo essere artefatto funzionale e non oggetto di esposizione.
Seguirà una mostra fotografica con una selezione dei migliori scatti, allestita in uno dei contenitori culturali della città di Brindisi.
Premio:
Il monte premi complessivo è di Euro 628,00 che sarà così ripartito:
- 1° premio Corpo macchina Reflex digitale Nikon D3100 + obiettivo 18-55 VR + SD 4GB 100x Prem Lexar
- 2° premio Nikon Coolpix S3000 Champagne-Silver.
Data di consegna dei progetti:
30 marzo 2011.