Esuberante e coloratissimo questo intervento dei Note Design per il Foam Café di Stoccolma, di sicuro colpisce. Un'atmosfera assolutamente nordica dove i colori decisi e i legni chiari si contrappongono in maniera inaspettata.
Si respira una sorta di sensazione giocosa che allo stesso tempo sembra calda e tranquilla, e dove basta voltare lo sguardo per ritrovarsi in uno spazio diverso.
Si potrebbero distinguere più interventi di interior design nello stesso locale, affiancati tra loro e in parte integrati, come un susseguirsi di emozioni diverse; uno tiepido e solare, quasi da mattino adatto alla colazione, un altro che accerchia il bancone d'ingresso, e uno più psichedelico per il pomeriggio e la sera, fatto di luci abbassate trasparenze e colori intensi.
Le superfici non sono pensate assecondando i piani che disegnano lo spazio, come nella maniera tradizionale, in questo caso non si può parlare di pavimenti o pareti, perché i materiali di rivestimento si muovono in assoluta libertà, delineando degli ambiti o semplicemente dei giochi grafici su pavimenti, soffitti e pareti.
C'è una parte interamente rivestita in legno chiaro, arredata con poltrone dai toni sobri, dove spiccano come punti colorati i cuscini e le lampade. Un'altra parte è sui toni del grigio chiaro, dove i tagli che lo individuano tingono anche gli sgabelli e i tavolini alti. Proseguendo ci si ritrova in una parte diversa, le poltrone sono diventare scurissime, come i tavoli. Piccoli salotti divisi da tende trasparenti, portano ad una dimensione più raccolta e più misteriosa. Il gioco dei colori e dei materiali permette ai clienti di individuare il tavolo più adatto al momento.
Il rapporto tra funzionalità e grafica, in questo caso, ha incoraggiato a proporre un design, completamente svincolato dalla regolarità degli spazi. Il progetto è veramente fresco e ben realizzato; la ricchezza dei dettagli e delle finiture, nasconde la perfetta consapevolezza dei Note Design di gestire materiali, tecnica e fantasia.
Testo di Anna Vecchi