USERNAME

PASSWORD

ricordami
Password dimenticata?
iscriviti alla newsletter di promote design
bacheca varie ed eventuali

NEWS
indietro


 
Il progetto di ristrutturazione di questo appartamento di Barcellona progettato da Miel Arquitectos, è composto da due ambiti, quello diurno con ingresso, cucina e soggiorno a doppia altezza e quello più privato articolato su ambienti più raccolti.
 
 
L'intervento ruota attorno all'elemento di colore dorato che, come un marcapiano, delinea un'altezza, accentuato maggiormente da una luce nascosta che illumina la parete in modo radente; la fascia lascia anche intuire che al di sopra, qualcosa di sempre diverso, succede. I volumi infatti, che vengono recuperati sono destinati a ripostigli e depositi, ma anche ad una seconda stanza, con il soffitto molto basso, dove si può trovare rifugio; ma dove, in caso di necessità, è possibile sistemare un letto per gli ospiti.
 
 
 
Entrando in casa ci si trova di fronte ad un corridoio stretto, diagonale ma divertente, dove ad accogliere il cappotto ci sono delle finte colate di vernice colorata piegate ad uncino, mentre un piccolo arredo, con funzione da maggiordomo, sistema l'ombrello e la borsa.
 
Proseguendo verso la parete con le due grandi finestre ci si trova nello spazio giorno di ampie dimensioni, dove gli stucchi a soffitto perdono l'orientamento e, seppur mantenute, non individuano più uno spazio delimitato e nemmeno un centro, da cui un tempo, era probabilmente appeso un lampadario. La posizione delle luci attuali è totalmente casuale, ma concentrato sull'ambito della cucina, mentre il decoro dorato del plafone appare ironico, pur mantenendo il suo rigore.
 
 
Altro elemento curioso di questo intervento è la scala, in quanto i gradini sono rivestiti con un materiale dai decori regolari e molto mediterranei, simili ad un tappeto dalla grafica geometrica, mentre, le alzate dei gradini sono rivestire di specchio. Il gioco che si crea è di tappeto continuo per tutta la scala ma dove, di volta in volta, l'immagine dei piedi riflessi ne fa parte.
Gli elementi sui quali è posto l'accento appaiono come statici, ma allo stesso tempo, in movimento; seri e tradizionali, ma allo stesso tempo ironici. Le varie sensazioni vengono mescolate insieme in un clima di giocosità spagnola.
 
 
 
Il resto dell'intervento è discreto e piacevole, i pavimenti sono in legno chiaro, le pareti e il banco della cucina sono bianchi. Le camere e il bagno invece, sono meno irriverenti, i colori sono pacati anche se giocati sul contrasto chiaro-scuro.
 
 
Dando uno sguardo all'insieme, l'appartamento appare molto confortevole e la scelta architettonica di usufruire di un'altezza non tradizionale, non sufficiente per fare un vero piano soppalcato, è stata decisiva. Questa occasione aumenta le possibilità d'uso degli ambienti esistenti e disegna uno spazio-giorno articolato e ricco di possibilità.
 
 
 
testo di Anna Vecchi
 
indietro


  • facebook
  • twitter
  • pinterest
  • youtube
  • youtube

IN PARTNERSHIP CON
Fausto Lupetti Editore
Mug Magazine
Treneed.com
Clappet.com
Artistar
Exibart
Viscom
Revista Atelierul
Arredativo
Design Daily..
Poli.Design
FoodTrip and More
Reshape
Dettagli home Decor
AND
Crisalide - Chi č chi
Farm Cultural Park
Architettare.it
Allestire
Milano Arte Expo
Fine To Design

©2011 Promote Design. Tutti i diritti sono riservati

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di PromoteDesign.it Ulteriori informazioni